News Pubblicata il 03/11/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Bonus baby sitter COVID e rinuncia tacita: piu tempo per l'utilizzo

INPS riapre i termini per l'utilizzo dei 1000 euro di bonus baby sitter per COVID 19 in caso di rinuncia tacita



Piu tempo per i beneficiari del Bonus baby sitter COVID 19  per ottenere l'accredito dell'importo autorizzato ma finora in stato di rinuncia tacita . Con il Messaggio INPS N. 3999 del 30 ottobre 2020  l'Istituto annuncia infatti l'invio di nuovi SMS di avviso a coloro  che avevano avuto l'ok alla domanda ma che per problemi tecnici non avevano effettuato l'appropriazione della somma nel proprio Libretto di famiglia. Non è specificata una tempistica precisa ma è presumibile che dal ricevimento dell'SMS ripartano i 15 gg a disposizione

Rivediamo con ordine :

Con il Messaggio 29 aprile 2020, n.1805 l'INPS aveva comunicato l'avvio le procedure di verifica delle domande inviate per il Bonus Baby sitting previsto dal decreto Cura Italia, che concedeva inizialmente fino a 600 euro ai lavoratori dipendenti con figli minori di 12 anni o disabili, (1000 per i lavoratori sanitari e del soccorso) poi raddoppiati a 1200 (2000) con il Decreto rilancio n. 34 2020.

 Si tratta ricordiamo di un importo erogato in forma telematica sul Libretto famiglia  e  da utilizzare per prestazioni di baby sitter nel periodo di chiusura delle scuole  per il Covid 19 . (trovi le informazioni aggiornate in "Bonus baby sitter-nonni-centri estivi")

l'istituto precisava che:

Vale la pena ricordare che il Libretto famiglia è composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è pari a 10,00 euro, utilizzabili per compensare prestazioni  non superiori ad un'ora. Il valore di 10 euro è suddiviso in: 8,00 euro per il compenso a favore del prestatore; 1,65 euro per la contribuzione alla Gestione separata Inps; 0,25 euro per il premio assicurativo Inail e 0,10 euro per oneri di gestione. (Puoi leggere sul tema  anche Contratto telematico e libretto famiglia cosa sono?)

Le prestazioni inserite riguardano le attività prestate dal lavoratore a partire dal 5 marzo u.s., nei periodi di chiusura dei servizi scolastici (ex DPCM n. 4/2020 e succ. proroghe). Tali prestazioni, se inserite nel Libretto Famiglia entro il 3 del mese successivo a quello in cui si sono svolte (esempio: inserimento in data 3 maggio per le prestazioni svolte nei mesi di marzo e aprile), andranno in pagamento il 15 del mese stesso, tramite accredito delle somme sullo strumento di pagamento indicato dal prestatore all'atto della registrazione. Le prestazioni inserite successivamente al 3 del mese, invece, verranno pagate il mese successivo.

Al momento dell'inserimento della prestazione, l'utilizzatore deve indicare come conto da utilizzare per il pagamento della prestazione il “Bonus baby sitting Covid 19” per il pagamento della prestazione e, inoltre, verificare che la procedura riporti correttamente i dati della domanda accolta. Dovrà essere selezionata come tipologia di attività “Acquisto di servizi di baby-sitting (DL 18/2020 - Misure COVID 19)” e andranno inserite entro il termine ultimo del 31 dicembre 2020 le singole prestazioni svolte nel periodo sopra indicato, con indicazione del giorno, del luogo e dell'orario di inizio e fine della prestazione stessa.

Come detto l'Istituto  ha provveduto ora a riportare  nello stato precedente tutte le domande che si trovano nello stato di "Rinuncia tacita"  e inviera agli utenti interessati, un nuovo sms in cui gli stessi vengono avvisati della possibilità di effettuare l'appropriazione.

Fonte: Inps



TAG: Agevolazioni Covid-19 Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro