News Pubblicata il 22/03/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Integrativa: quadro DI nella dichiarazione dei Redditi delle società

Dichiarazione dei redditi delle società di capitali e di persone 2017: nuovo quadro DI per la dichiarazione integrativa



Una delle principali novità della dichiarazione dei redditi delle società di capitali e di persone 2017 consiste nell'introduzione del quadro DI- Dichiarazione integrativa. Il quadro è riservato ai soggetti che hanno presentato nel 2016 dichiarazioni integrative a favore oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento delle dichiarazioni integrative. 

In particolare, il quadro deve essere utilizzato dai soggetti che, nel corso del 2016, hanno presentato una o più dichiarazioni integrative, oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa. Tale disciplina è stata modificata recentemente dall’art. 5 del decreto fiscale DL 193/2016 collegato alla Legge di stabilità 2017 

Nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa è indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa. Come precisato nelle istruzioni del modello,a tal fine, va indicato:

Il risultato della liquidazione va riportato nella colonna 1 (se a debito) o 2 (se a credito) del relativo rigo della sezione I del quadro RX. Nel caso in cui il credito indicato nella presente colonna riguardi un’imposta per la quale non sussiste il corrispondente rigo nella sezione I del quadro RX oppure per la quale nel rigo corrispondente non sia presente la colonna 2, detto credito va riportato nella sezione II del quadro RX. 

Attenzione: Nel caso in cui, nel corso del 2016, siano state presentate più dichiarazioni integrative relative a differenti periodi d’imposta occorre compilare un distinto rigo del presente quadro per ciascun codice tributo e relativo periodo d’imposta.

Ti segnaliamo il Pacchetto Dichiarativi 2017: una raccolta completa di 9 Tools in excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2017 ad un prezzo speciale!

Potrebbe interessarti l'e-book Le dichiarazioni integrative a favore 2017 

Segui gratuitamente il dossier dedicato alla dichiarazione dei redditi delle società di persone 2017 con aggiornamenti, news e approfondimenti. Segui anche il Dossier sulle Dichiarazioni dei redditi delle società di capitali 2017 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Società di Persone 2024 Legge di Bilancio 2024 Redditi Società di Capitali 2024