News Pubblicata il 20/05/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Cedolare secca 2017-mancata comunicazione proroga: ecco il codice tributo

Sanzione per mancata comunicazione di proroga o di risoluzione del contratto di locazione 2017 con cedolare secca: ecco il codice tributo



Mancata comunicazione della proroga della cedolare secca del contratto di locazione 2017: il codice tributo per il versamento con F24 è 1511. A chiarirlo è stata la Risoluzione 30 del 10 marzo 2017. 

Com'è noto, l’articolo 7-quater del Decreto fiscale 193/2016con le misure fiscali, al comma 24 prevede che “(…). La mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga del contratto non comporta la revoca dell'opzione esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione qualora il contribuente abbia mantenuto un comportamento coerente con la volontà di optare per il regime della cedolare secca, effettuando i relativi versamenti e dichiarando i redditi da cedolare secca nel relativo quadro della dichiarazione dei redditi. In caso di mancata presentazione della  comunicazione relativa alla proroga, anche tacita, o alla risoluzione del contratto di locazione per il quale è stata esercitata l'opzione per l'applicazione della cedolare secca, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento, si applica la sanzione nella misura fissa pari a euro 100, ridotta a euro 50 se la comunicazione è presentata con ritardo non superiore a trenta giorni".

Per consentire il versamento tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” della suddetta sanzione è istituito il seguente codice tributo:

In sede di compilazione del modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, nella sezione “CONTRIBUENTE”, sono indicati :

Nella sezione “ERARIO ED ALTRO”, sono indicati:

Nel caso in cui il suddetto codice identificativo non sia disponibile, il campo “elementi identificativi” è valorizzato con l’indicazione di un codice (composto da 16 caratteri) formato nel modo seguente:

Potrebbe interessarti l'e-book Cedolare secca e locazioni abitative (eBook 2017) con i contratti di locazione, la normativa e le formule dei contratti aggiornati con il Decreto fiscale DL 193/2016.

Segui gratuitamente il Dossier Cedolare Secca 2017 con aggiornamenti, approfondimenti e news

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 10/03/2017 n. 30

TAG: Cedolare Secca 2024 Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024