News Pubblicata il 22/12/2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Legge di stabilità 2017: per i condomìni potenziato ecobonus

Potenziamento delle detrazioni per lavori per il risparmio energetico e la messa insicurezza antisismica sulle parti comuni dei condomini : il punto sulle detrazioni fiscali



Nella Legge di Stabilità 2017 è stata prorogata al 31.12.2017 la detrazione Irpef/Ires del 65% prevista per i seguenti interventi di riqualificazione energetica:

La detrazione al 65% per gli interventi di risparmio energetico, relativi alle parti comuni degli edifici condominiali, sono invece stati prorogati fino al 2021 .
Oltre a queste modifiche, sono state inserite alcune nuove disposizioni  tese a rafforzare la detrazione per gli interventi sulle parte comuni condominiali. E' infatti stata prevista:

La sussistenza delle condizioni di miglioramento della prestazione energetica per usufruire del beneficio fiscale, è asseverata da professionisti abilitati mediante apposita attestazione. Queste due nuove detrazioni:

Per queste nuove tipologie di interventi agevolabili, a partire dal 1° gennaio 2017, al posto della detrazione i soggetti beneficiari possono optare per la cessione del corrispondente credito, ai fornitori che hanno effettuato gli interventi, nonché ai soggetti privati, con la possibilità che il credito sia successivamente cedibile. Un apposito provvedimento stabilirà le modalità attuative di tale cessione.

Modificato anche dalla legge di Bilancio 2017 il regime di detrazione fiscale previsto per gli interventi di ristrutturazione edilizia. In particolare, è stata prorogata al 31.12.2017 la detrazione Irpef del 50% prevista per gli interventi :

fino ad un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96mila Euro per unità immobiliare.
 

Segui tutte le novità nel dossier gratuito Legge di Stabilità 2017.

Sulla Legge di stabilità 2017 guarda i nostri e-book, le guide in PDF e i tool per i calcoli: tutto ciò che serve per aiutarti sulle novità 2017!

 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Il condominio 2024 Ristrutturazioni Edilizie 2023 Legge di Bilancio 2024 Superbonus 110%