Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Capitalizzazione semplice e composta – Rendite – Piano di ammortamento mutui e leasing – VAN & TIR – Interessi legali e di mora – Rivalutazioni ISTAT – Debiti con acconti e rifinanziamenti
L’applicativo è formato da un vasto insieme di utilities di calcolo finanziario, suddivise nelle seguenti sezioni:
REQUISITI
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate.
MONITORAZIENDA 1 è un sistema di rilevazione tempestiva della crisi d'impresa, in applicazione della legge 155/2017 che ha introdotto il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, per avere sotto controllo durante l’anno la situazione generale dell’azienda e assicurarsi che non vengano superate le soglie di allerta crisi.
Il contenuto del tool, suddiviso in 3 moduli utilizzabili singolarmente, è aggiornato con il D.Lgs. 83/2022 di modifica al D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) con entrata in vigore il 15.07.2022 ed infine con il Decreto legge del 21.06.2022 n. 73 con il quale sono stati modificati i parametri di allarme del debito I.V.A.
Le imprese con bilancio in forma abbreviata (art. 2435 bis c.c. e quelle in contabilità semplificata o forfettaria, possono utilizzare il tool: MONITORAZIENDA 2 - MICROIMPRESA
Il D.Lgs. n. 14 del 12/01/2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14/02/2019) recante il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” in attuazione della Legge 19/10/2017 n. 155, attribuisce all’imprenditore l’obbligo di dotarsi di strumenti atti alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e alla conseguente assunzione di idonee iniziative.
L’attuale normativa in tema di crisi d’impresa attribuisce all’imprenditore l’obbligo di dotarsi di strumenti atti alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e alla conseguente assunzione di idonee iniziative.
Pertanto è sempre più importante monitorare costantemente lo stato di salute dell’azienda, anche per periodi inferiori all’anno, al fine di intraprendere precocemente eventuali misure di contrasto ad una imminente crisi.
Il prodotto necessita di Microsoft Excel ed ha una dimensione di 630 KB.
Per navigare tra le diverse videate vi sono appositi link sui quali basta cliccare.
I dati devono essere inseriti esclusivamente nelle celle di colore bianco (nei fogli con fondo colorato) perché tutte le altre sono protette al fine di evitare modifiche o cancellazioni di formule che potrebbero falsare le elaborazioni dei report.
I dati anagrafici e gli importi che appaiono nelle schermate di esempio di questa guida, sono relativi ad una azienda immaginaria, come pure gli importi che sono di puro esempio.
Si consiglia di conservare un file vuoto del tool senza dati e rinominare i file utilizzati, allo scopo di evitare di cancellare tutti i dati inseriti ogni volta che si voglia fare una nuova elaborazione.
Il contenuto del tool è aggiornato con le seguenti fonti normative:
MONITORAZIENDA 2 Microimprese, è un sistema di Monitoraggio e prevenzione della crisi d’impresa, in applicazione della legge 155/2017 che ha introdotto il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, aggiornato al D.Lgs. 83/2022. Il presente tool in excel è specifico per:
L’attuale normativa in tema di crisi d’impresa attribuisce all’imprenditore (sia individuale che collettivo e di qualsiasi tipologia e dimensione) l’obbligo di dotarsi di strumenti atti alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e alla conseguente assunzione di idonee iniziative.
Pertanto, è sempre più importante monitorare costantemente lo stato di salute dell’azienda, anche per periodi inferiori all’anno, al fine di intraprendere precocemente eventuali misure di contrasto ad una imminente crisi.
Questo tool contiene tutti gli strumenti contabili richiesti dalla normativa sulla crisi d’impresa di cui al D.Lgs. 14/2019 ed è aggiornato al D.Lgs. 83/2022 con entrata in vigore il 15/07/2022 ed con il Decreto legge del 21.06.2022 n. 73 con il quale sono stati modificati i parametri di allarme del debito I.V.A.
Inoltre, è specifico per le microimprese, ovvero:
Questo prodotto NON può essere utilizzato per imprese con BILANCIO IN FORMA ORDINARIA (artt. 2424 e 2425 c.c.) in quanto per esse vi è il tool specifico: MONITORAZIENDA 1 - Monitoraggio indicatori allerta crisi
Il prodotto necessita di Microsoft Excel ed ha una dimensione di 848 KB.
Per navigare tra le diverse videate vi sono appositi link sui quali basta cliccare.
I dati devono essere inseriti esclusivamente nelle celle di colore bianco (nei fogli con fondo colorato) perché tutte le altre sono protette al fine di evitare modifiche o cancellazioni di formule che potrebbero falsare le elaborazioni dei report.
I dati anagrafici e gli importi che appaiono nelle schermate di esempio di questa guida sono relativi ad una azienda immaginaria, come pure gli importi che sono di puro esempio.
Si consiglia di conservare un file vuoto del tool senza dati e rinominare i file utilizzati, allo scopo di evitare di cancellare tutti i dati inseriti ogni volta che si voglia fare una nuova elaborazione.
File excel per la predisposizione di un conto economico a margine di contribuzione, per la determinazione quindi del margine di contribuzione e del punto di pareggio (break even point) con quantificazione del margine di sicurezza.
L’emergenza Covid19 ha avuto inevitabilmente un impatto economico sulle nostre imprese, le quali si trovano a dover affrontare situazioni di grande criticità e tensione in specie sul fronte della liquidità. Allo stato attuale risulta certamente opportuno effetturare:
Il file consente di effettuare un’analisi di sensitività per capire il calo di fatturato che l’azienda è in grado di reggere, a parità di costi di struttura, senza andare in perdita (break even analysis).
Il file richiede Microsoft Excel 2007 (o successivi) o equivalente e compatibile anche con Mac (con l'utilizzo di Numbers).
Tool excel in Cloud 5 anagrafiche (su piattaforma online) per la costruzione di un budget di cassa a 6 mesi. Il file proietta i flussi di cassa (entrate e uscite) attese dalla gestione corrente (sulla base delle proiezioni di fatturato), dalla gestione finanziaria e dalla gestione degli investimenti.
L’emergenza Covid19 ha avuto inevitabilmente un impatto economico sulle nostre imprese, le quali si trovano a dover affrontare situazioni di grande criticità e tensione in specie sul fronte della liquidità. Allo stato attuale risulta certamente opportuno effetturare:
Il file rappresenta l’evoluzione delle disponibilità liquide (o deficit di cassa) mese per mese e consente altresì la determinazione del DSCR (debt service coverage ratio), uno dei principali e più utilizzati indici di bancabilità di un’impresa.
“CHECK UP AZIENDA PLUS – Analisi di bilancio, Rating e Report direzionali” è un tool che elabora una completa analisi economica, finanziaria e patrimoniale dell’azienda utilizzando gli ultimi tre bilanci.
Quando è possibile utilizzare CHECK UP AZIENDA PLUS?
Il sistema elabora ben 10 REPORT DIREZIONALI analitici:
Vi è inoltre la possibilità di stampare un completo fascicolo di 65 pagine con copertina personalizzabile.
A chi può interessare CHECK UP AZIENDA PLUS?
Ultimi aggiornamenti:
Richiede Microsoft Excel versione 2010 o superiori.
Il tool PREVISONI DI CASSA Plus, è uno strumento utilizzabile da qualsiasi tipologia d’impresa, a prescindere dal regime contabile adottato, indispensabile per pianificare il futuro andamento finanziario dell’azienda.
Classificazione conforme al Principio Contabile OIC 10 con calcolo del DSCR
La naturale esigenza dell’impresa di programmare il futuro almeno nel breve termine è stato normativamente regolato dal D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) ed estesa a tutte le aziende di qualsiasi dimensione. Infatti:
La previsione di cassa nel breve periodo è uno degli strumenti indispensabili a qualsiasi tipologia d’impresa, e a qualsiasi regime contabile esse appartengano.
Eventuali situazioni di crisi improvvisa proveniente dall’ambiente esterno all’azienda e impossibile da controllare, come la pandemia mondiale iniziata a febbraio 2020 che ha colpito l’intero sistema economico, costringono alle aziende a pianificare in modo ancora più puntuale l’immediato futuro finanziario al fine di verificare l’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alla grave situazione economica assumendo iniziative che evitino eventuali squilibri finanziari.
Il tool verrà tempestivamente aggiornato con ulteriori ed utili funzionalità entro breve tempo.
Il prodotto necessita di Microsoft Excel.
La Legge n. 155 del 19/10/2017 ha introdotto il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” attribuendo all’imprenditore l’obbligo di dotarsi di strumenti atti alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e alla conseguente assunzione di idonee iniziative.
Inoltre risulta indispensabile per l’imprenditore la dotazione di strumenti informatici amministrativi per l’elaborazione di budget trimestrali o semestrali al fine di controllare anticipatamente l’andamento economico-finanziario ed eventuali squilibri gestionali, allo scopo di intervenire tempestivamente, così come richiesto dalla legge.
MONITORAZIENDA Budget è un sistema di allerta preventiva interna, realizzato in Excel e semplice da utilizzare.
Versione 2.0 aggiornata con gli INDICATORI PROSPETTICI DI CRISI ELABORATI DAL CNDCEC in base al D.Lgs. 14/2019.
Gli indicatori di allerta utilizzati sono quelli comunemente accettati dalla dottrina aziendalistica, in attesa che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, come previsto dalla normativa, individui gli indicatori e le rispettive soglie di allerta, ai quali il presente software si adeguerà tempestivamente.
Il prodotto necessita di Microsoft Excel ed ha una dimensione di 361 KB.
Per navigare tra le diverse videate vi sono appositi link sui quali basta cliccare.
L’inserimento dei dati deve essere effettuato esclusivamente nei fogli:
in quanto tutte le altre videate sono di sola lettura e pertanto non è possibile modificarne i dati. Nei fogli di input su elencati, i dati devono essere inseriti esclusivamente nelle celle di colore bianco, perché tutte le altre sono protette al fine di evitare modifiche o cancellazioni di formule che potrebbero falsare le elaborazioni dei report.
In calce al FORECAST DASHBOARD è inserito un foglio di Word per annotazioni e note di commento. Per entrare nel foglio di Word e poter scrivere, è necessario fare doppio click al suo interno.
Le celle con un triangolo rosso nell’angolo superiore destro, contengono un commento esplicativo che è possibile leggere passando il cursore del mouse.
I dati anagrafici e gli importi che appaiono nelle schermate di esempio di questa guida, sono relativi ad una azienda immaginaria, come pure gli importi che sono di puro esempio.
Si consiglia di conservare un file vuoto del tool senza dati e rinominare i file utilizzati, allo scopo di evitare di cancellare tutti i dati inseriti ogni volta che si voglia fare una nuova elaborazione.
Il pacchetto “CONTROLLO ECONOMICO E FINANZIARIO” è composto da SETTE TOOLS in excel semplici ed intuitivi, per tenere sotto controllo l'aspetto economico della gestione aziendale, e per coadiuvare il management nelle decisioni strategiche.
Indice dei Fogli di calcolo contenuti:
Il software contribuisce ad avere una visione chiara e prospettica delle scadenze in entrata e di quelle in uscita per un arco di 12 mesi, incrociandone i dati, al fine di tenere sotto controllo questo fondamentale aspetto della gestione aziendale.
Queste alcune delle domande a cui dà risposta il software, mediante dettagliati report mensili, ed un report riepilogativo annuale, anche con l'ausilio di chiarissimi grafici.
Con la visione prospettica delle scadenze, sarà possibile anche effettuare interventi preventivi mediante l'ulteriore dilazione delle scadenze passive in quei mesi in cui si presenta un eccessivo fabbisogno finanziario.
Indispensabile per manager, direttori d'azienda, addetti al controllo di gestione, responsabili finanziari, consulenti aziendali.