Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Alla luce del D. Lgs. n. 54/2018 in materia di incompatibilità degli organi delle procedure concorsuali e del D. Lgs. n. 72/2018 in materia di tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate, questa nuovissima Opera affronta il complesso tema dei rapporti tra sequestri penali, misure di prevenzione e procedure concorsuali e fornisce soluzioni interpretative utili per il Professionista che si trova ad operare in tale ambito. Aggiornato alla Riforma del Codice Antimafia, il testo esamina la fallimentarizzazione delle misure di prevenzione patrimoniale, con particolare riferimento alla tutela dei terzi, alla possibilità per l'amministratore giudiziario di intraprendere la strada delle procedure concorsuali minori quali il concordato preventivo, l'accordo di ristrutturazione dei debiti ed ancora l'accesso alle procedure di sovraindebitamento, fino ad arrivare alle ipotesi di chiusura del fallimento prevista dagli art. 63 e 64 del codice antimafia.
La trattazione analizza inoltre la gestione dei rapporti di lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate e la disciplina del regime delle incompatibilità degli amministratori giudiziari, dei loro coadiutori, dei curatori fallimentari e degli altri organi delle procedure concorsuali. Completa lOpera la tematica del sequestro delle quote e delle partecipazioni sociali e della governance della crisi dimpresa nel caso di società sotto sequestro penale.
Nicola Graziano, Magistrato dal 1999. Dal 2011 svolge le funzioni di giudice delegato ai fallimenti presso la sezione fallimentare del Tribunale di Napoli. Dottore di ricerca in Diritto Ambientale Europeo e Comparato, Perfezionato in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali, Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dellAmministrazione nonché in Diritto Civile, è stato Avvocato del libero foro nonché Ufficiale Giudiziario presso lUfficio NEP della Corte di Appello di Milano. Dal 2018 ricopre anche il ruolo di Presidente di Sezione presso la Commissione Tributaria Provinciale di Caserta. È autore di numerose pubblicazioni nei diversi settori del Diritto. Collabora con diverse riviste giuridiche a diffusione nazionale. Livia De Gennaro, Magistrato con funzioni di giudice delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Napoli. Ha svolto le funzioni di giudice per le indagini preliminari presso il medesimo Tribunale. Autrice, coautrice e curatrice di numerosi libri, saggi, volumi, codici, note a sentenze, articoli e commenti in materia giuridica. Relatrice in numerosi convegni in materia fallimentare, penale e misure di prevenzione. Docente in master e corsi in materia fallimentare e misure di prevenzione.
Autore: Stefano Comellini - Marco Vasapollo - Maggioli Editore - 100 pag.
L'opera, con un taglio pratico, analizza le realtà emergenti, dal significativo impatto economico, delle valute virtuali (meglio note come criptovalute), della Blockchain, degli Smart Contract (c.d. contratti intelligenti) e delle I.C.O. (Initial Coin Offering), nuovo strumento (digitale) di finanziamento mediante offerta di token, esplicitando il significato di ciascuna.
L'opera si compone di due parti. Nella prima parte (dellAvv. Stefano Comellini) vengono affrontate le tematiche giuridiche e, anche con il conforto di itinerari giurisprudenziali, pareri dell'Amministrazione finanziaria e delibere di Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, viene offerta una panoramica sulle norme applicabili, anche sotto il profilo della disciplina antiriciclaggio, con un approfondimento del trattamento fiscale delle criptovalute e degli utility token.
Nella seconda parte (dell'Ing. Marco Vasapollo), con un linguaggio tecnico (ma comprensibile anche ai non esperti di informatica), viene illustrato come si creano e come funzionano le criptovalute - in particolare, viene esplicitato cosa sono le criptovalute e quali sono quelle attualmente in vigore - e gli smart contract nonché le ulteriori prospettive di utilizzo, oltre le valute virtuali, della blockchain.
Stefano Comellini Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna, con una tesi in Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario, è avvocato in Bologna e patrocinante in Cassazione. Si occupa prevalentemente di Diritto Industriale, di Diritto dellInformatica e delle Telecomunicazioni e di Diritto della Privacy. E' iscritto nell'elenco dei rappresentanti presso la EUIPO (Ufficio dellUnione Europea per la proprietà intellettuale). Relatore in convegni, è autore dei testi Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer DPO), Il Regolamento generale sulla Protezione dei dati personali e la nomina del DPO nella Pubblica Amministrazione e La moneta elettronica. Altri sistemi di pagamento elettronici e valute virtuali (Criptovalute), pubblicati da Maggioli Editore.
Marco Vasapollo Ingegnere Informatico, ha conseguito la laurea magistrale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Come libero professionista ha svolto attività di docente in vari corsi di programmazione e di consulente di aziende nazionali ed internazionali, lavorando su progetti in ambito assicurativo, bancario, amministrativo e della logistica su larga scala. Nel 2017 ha fondato MetaRing, la sua Startup di Software. Attualmente si occupa di consulenza ed evangelizzazione del paradigma blockchain. Come libero professionista ha svolto attività di docente in vari corsi di programmazione e di consulente di aziende nazionali ed internazionali, lavorando su progetti in ambito assicurativo, bancario, amministrativo e della logistica su larga scala. Nel 2017 ha fondato MetaRing, la sua Startup di Software. Attualmente si occupa di consulenza ed evangelizzazione del paradigma blockchain.
Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L'esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali. Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l'analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale.
Aspetti procedurali e carte di lavoro
- Introduzione alla revisione legale negli ETS
- Cenni sull’evoluzione della disciplina della revisione legale
- La revisione legale del Terzo settore prima e dopo la riforma (D.Lgs. 117/2017)
- L’attività di revisione legale e la nuova legge sulla protezione dei dati
- Le carte di lavoro
ON LINE: Formulario personalizzabile
Il manuale è una guida pratica alla revisione legale nei cosiddetti ETS - Enti del Terzo settore, su cui è recentemente intervenuta un’epocale riforma, che ne ha anche coinvolto gli aspetti contabili e, di riflesso, le procedure di verifica della regolarità contabile.
Grazie al supporto di esempi pratici e di una corposa sezione di quasi 40 facsimile di carte di lavoro, riportate anche online per la compilazione personalizzata, gli autori forniscono indicazioni preziose per l’attività di revisione.
L’edizione è aggiornata con il D.Lgs. 3 agosto 2018, n. 105, che ha apportato alcuni correttivi al Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017) e tiene conto dell’impatto sull’attività di revisione legale delle novità in tema di privacy, successive al D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, che ha armonizzato la normativa nazionale con il GDPR (Regolamento (UE) 2016/679).
Andrea Sergiacomo, Dottore commercialista, Revisore legale dei conti, Mediatore civile, coordinatore della Commissione Cooperative O.D.C.E.C. di Roma e della Commissione Diritto societario O.D.C.E.C. di Tivoli. CTU del Tribunale penale e civile di Roma. Titolare dello Studio Sergiacomo & Partners di Roma.
Maurizio Cari, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, CTU del Tribunale di Velletri, Componente Commissione Diritto Societario O.D.C.E.C. di Tivoli. Revisore attivo degli Enti Locali , ex dirigente di un Ente locale dell’Area economica e finanziaria con funzioni di Vice Segretario Comunale. Ha partecipato ai lavori presso il MEF nella Commissione Principi di Revisione Internazionali (ISA ITALIA).
Marco Tulli, Dottore in Finanza Quantitativa, praticante Revisore legale dei conti presso il Dott. Maurizio Cari e praticante Dottore Commercialista presso il Dott. Andrea Sergiacomo. Cultore della materia dell’informatica giuridica ed economica. Collaboratore attivo nell’attività editoriale economico-giuridico del Dott. Maurizio Cari e del Dott. Andrea Sergiacomo.
1. Introduzione alla revisione legale negli ETS
• Brevi cenni sull’evoluzione della disciplina della revisione legale
• La revisione legale del Terzo settore prima e dopo la riforma (D.Lgs. 117/2017)
• L’attività di revisione legale e la nuova legge sulla protezione dei dati
2. Carte di lavoro (presenti anche on line in formato compilabile)
• Accettazione incarico di revisione
• Contratti revisore/collegio sindacale
• Carte di lavoro
• Questionario sulla tipologia del cliente Associazione/Fondazione
• Attestazione di indipendenza del revisore
• Aspetti procedurali e di pianificazione
• Analisi dell’ente del Terzo settore
• Valutazione del rischio di frode
• Sistema di controllo interno
• Adeguatezza del sistema informatico e strutturale interno
• Valutazione rischi intrinseci
• Revisione area immobilizzazioni immateriali
• Revisione area immobilizzazioni materiali
• Revisione area crediti
• Revisione area rimanenze
• Revisione area crediti clienti
• Revisione area crediti tributari
• Revisione area disponibilità liquide
• Revisione area ratei e risconti
• Revisione area fondo dotazione
• Revisione area fondi rischi
• Revisione area fondo TFR
• Revisione area altri debiti
• Revisione area altri debiti fornitori
• Revisione area altri ratei e risconti passivi
• Revisione area costi e ricavi
• Rischi valutati dal revisore
• Procedura di circolarizzazione
• Procedura di circolarizzazione compagnie assicurative
• Procedura di circolarizzazione fornitori
• Procedura di circolarizzazione legali
• Procedura di circolarizzazione istituti di credito
• Procedura di circolarizzazione clienti
• Circolarizzazione al consulente del lavoro
• Lettera di passaggio tra i collegi sindacali
• Lettera al collegio sindacale
• Analisi delle valutazioni successive
Appendice normativa
Autore Claudio Belcari - Maggioli Editore - 427 pagine
Interpretare e padroneggiare la disciplina edilizia, urbanistica e ambientale è diventato un lavoro dif- ficile e pericoloso. Non basta, infatti, possedere le giuste cognizioni tecniche e adottare quella che il codice civile chiama la cura del buon padre di famiglia, occorre conoscere nel dettaglio anche la normativa e le formalità che le stesse richiedono. Questo tipo di conoscenza è fondamentale per l'operatore della P.A. e per il tecnico privato: l'opera di Claudio Belcari costituisce un riferimento indispensabile a tal fine.
Infatti, non solo il manuale è aggiornato allo stato dell'arte normativo (decreto SCIA 2, glossario dellattività edilizia libera, d.P.R. 31/2017, ecc.) ma ne fa una trattazione ragionata con un approfondimento specifico dei singoli argomenti anchessi raggruppati per problematiche secondo uno sviluppo logico consequenziale.
Il cuore del manuale è la trattazione dell'abusivismo edilizio, della repressione e della regolarizzazione delle opere esistenti, cui lAutore dedica una dettagliata analisi, estesa anche alla problematica ambientale e paesaggistica che in maniera sempre più incidente influenza e condiziona ledificabilità. Lesposizione è sempre orientata alloperatività ed è corroborata dalle risoluzioni giurisprudenziali e da focus di approfondimento che ne fanno un vero strumento operativo.
Gli argomenti sono affrontati con completezza documentale e sistematicità di trattazione con l'ausilio anche di schemi grafici di sintesi e corredato infine da un questionario utile al lettore per verificare il livello di apprendimento.
Claudio Belcari, dirigente comunale, formatore enti locali, A.N.C.I., ordini e collegi professionali e consulente tecnico nei contenziosi penali e amministrativi nei settori edilizia e urbanistica. Collabora stabilmente con la rivista LUfficio Tecnico, mensile di tecnica edilizia, urbanistica e ambiente, edita da Maggioli Editore. Volumi collegati: Formulario generale delledilizia, M. Di Nicola, X ed. 2019 Le nuove procedure edilizie SCIA 1 e SCIA 2, dopo il glossario opere edilizia libera, M. Di Nicola, II ed. 2018 Autore, III ed. 2016
AUTORI Nadia Corà e Matteo Marconato - 68 pagine
Il Vademecum Privacy nasce per accompagnare e sostenere l'ente, i dirigenti, i responsabili di posizione organizzativa e tutti i dipendenti impegnati nello svolgimento di attività relative alle operazioni di trattamento dei dati personali, attraverso la pubblicazione di sei Quaderni operativi sulle tematiche più stringenti in materia di privacy. La pubblicazione è naturalmente diretta anche al DPO che, nellespletamento dei suoi compiti di vigilanza e consulenza, può utilmente usufruire delle soluzioni proposte nel quaderno e suggerirlo allente quale utile strumento di supporto per il corretto trattamento dei dati personali.
In particolare, in questo secondo Quaderno si affrontano i seguenti temi: - Protezione dei dati personali: oggetto e finalità del Piano protezione dati e sue correlazioni con altri strumenti di programmazione e pianificazione - Trattamento dei dati personali: le informative sul trattamento dei dati rivolte ai dipendenti. Con schema personalizzabile pronto alluso - Sicurezza informatica: come e quando effettuare i backup dei dati e delle email - Formulario: tag, dispositivi indossabili e geolocalizzazione nei capitolati di appalto. La circolare per il Rup con le clausole da inserire Nadia Corà: Avvocato amministrativista area Legal Tech Matteo Marconato: Information Security Manager. Consulente in materia di Intelligenza Artificiale, Big Data e Industria 4.0
AUTORI Nadia Corà e Matteo Marconato
Il Vademecum Privacy nasce per accompagnare e sostenere lente, i dirigenti, i responsabili di posizione organizzativa e tutti i dipendenti impegnati nello svolgimento di attività relative alle operazioni di trattamento dei dati personali, attraverso la pubblicazione di sei quaderni operativi che affronteranno di volta in volta le tematiche più stringenti in materia di privacy. La pubblicazione è naturalmente diretta anche al DPO che, nellespletamento dei suoi compiti di vigilanza e consulenza, può utilmente usufruire delle soluzioni proposte nel quaderno e suggerirlo allente quale utile strumento di supporto per il corretto trattamento dei dati personali.
In particolare, in questo primo Quaderno si affrontano i seguenti temi:
- Protezione dei dati personali: il passaggio dal DPS al Piano di Protezione dei Dati evidenzia limportanza di elaborare la ricognizione dei trattamenti, con formazione del relativo indice, nonché di procedere ad una sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo.
- Trattamento dei dati personali: viene esaminato il caso relativo alla localizzazione dei veicoli, specie in relazione all'esigenza di bilanciare i diversi interessi in gioco.
- Sicurezza informatica: la contitolarità del trattamento dati con il fornitore di servizi ICT/Cloud - Formulario: lo schema personalizzabile di Circolare con le indicazioni operative per chi si occupa di pubblicazioni nell'Albo pretorio e nell'area Amministrazione trasparente dei siti istituzionali.
Oltre 650 formule, note esplicative, riferimenti normativi e giurisprudenziali
IX edizione aggiornata a:
• D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31
• Decreto Ministero dell’Interno 21 febbraio 2017
• Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222
• Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127
• Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126
Nuova edizione del Manuale completo e dettagliato che aiuta a svolgere tutte le procedure e fornisce tutti gli schemi degli atti necessari all'espletamento delle più svariate attività edilizie.
Il volume di Mario di Nicola, giunto alla IX edizione, è organizzato per argomenti all’interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell’assolvimento del suo incarico.
Tutte le formule riportate nel Cd-Rom, aggiornate alle nuove disposizioni (DPR 31/2017, DM 21/2/2017, dlgs. 222/2016, 127/2016 e 126/2016), sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazione: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per la formazione del titolo abilitativo edilizio, l’esecuzione dei relativi lavori e l’agibilità.
Le formule dei titoli edilizi (PDC,Super SCIA, SCIA, CILA, CEL) predisposte secondo i modelli unici approvati dalla Conferenza Unificata, possono essere selezionati mediante doppio clic nella casella di interesse, si aprirà una finestra da cui si può scegliere l’opzione “selezionato” e il comando “OK” per la conferma.
Sono oltre 650 modelli presentati nel Cd rom allegato al Manuale pronti per l’utilizzazione e la personalizzazione da parte dell’utente, unitamente alla legislazione nazionale, a quella regionale e alla giurisprudenza. Le regioni e gli enti locali si dovranno adeguare alle disposizioni del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 entro il 30 giugno 2017.
Mario Di Nicola, architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per i settori Edilizia e Urbanistica; ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. È, altresì, noto autore di molteplici pubblicazioni in materia.
Presentazione dell’opera
Introduzione alla IX edizione
A – Disciplina dell’attività edilizia
1 - Strumenti e norme che regolano l’edilizia
1.1 - Normativa nazionale
1.2 - Strumenti regionali
1.3 - Strumenti provinciali
1.4 - Strumenti comunali
1.4.1 - Piano Regolatore Generale
1.4.2 - Regolamento Edilizio
1.4.3 - Piano Particolareggiato
1.4.4 - Piano di Edilizia Economica e Popolare
1.4.5 - Piano per Insediamenti Produttivi
1.4.6 - Piano di Recupero
1.4.7 - Piano di Utilizzo delle Risorse Turistiche
1.4.8 - Piano di Lottizzazione
1.4.9 - Attività edilizia in assenza di pianificazione urbanistica
2 - Interventi sul patrimonio edilizio
2.1 - Manutenzione ordinaria
2.2 - Manutenzione straordinaria
2.3 - Restauro e risanamento conservativo
2.4 - Ristrutturazione edilizia
2.5 - Ristrutturazione urbanistica
2.6 - Risanamento igienico ed edilizio
2.7 - Opere interne
2.8 - Demolizioni
2.9 - Urbanizzazione
2.10 - Cambio di destinazione d’uso
2.11 - Nuova costruzione
2.12 - Depositi di materiali
2.13 - Opere provvisionali
2.14 - Opere di arredo urbano
3 - Interventi subordinati a Permesso di costruire
4 - Caratteristiche del Permesso di costruire
5 - Procedure del Permesso di costruire
6 - Interventi subordinati a Super SCIA
7 - Caratteristiche della Super SCIA
8 - Interventi subordinati a SCIA
9 - Caratteristiche della SCIA
10 - Procedure di formazione della SCIA
11 - Interventi subordinati a CILA
12 - Caratteristiche della CILA
13 - Attività edilizia libera
B – PROGETTAZIONE
B.1 - EDILIZIA RESIDENZIALE
14 - Nuova costruzione
14.1 - Descrizione
14.2 - Scheda tecnica
14.3 - Normativa di riferimento
14.4 - Giurisprudenza
14.5 - Formule nel CD-Rom
15 - Sopraelevazione
15.1 - Descrizione
15.2 - Scheda tecnica
15.3 - Normativa di riferimento
15.4 - Giurisprudenza
15.5 - Formule nel CD-Rom
16 - Ampliamento
16.1 - Descrizione
16.2 - Scheda tecnica
16.3 - Normativa di riferimento
16.4 - Giurisprudenza
16.5 - Formule nel CD-Rom
17 - Ristrutturazione
17.1 - Descrizione
17.2 - Scheda tecnica
17.3 - Normativa di riferimento
17.4 - Giurisprudenza
17.5 - Formule nel CD-Rom
18 - Recupero
18.1 - Descrizione
18.2 - Scheda tecnica
18.3 - Normativa di riferimento
18.4 - Giurisprudenza
18.5 - Formule nel CD-Rom
19 - Restauro
19.1 - Descrizione
19.2 - Scheda tecnica
19.3 - Normativa di riferimento
19.4 - Giurisprudenza
19.5 - Formule nel CD-Rom
20 - Completamento
20.1 - Descrizione
20.2 - Scheda tecnica
20.3 - Normativa di riferimento
20.4 - Giurisprudenza
20.5 - Formule nel CD-Rom
21 - Manutenzione straordinaria
21.1 - Descrizione
21.2 - Scheda tecnica
21.3 - Normativa di riferimento
21.4 - Giurisprudenza
21.5 - Formule nel CD-Rom
22 - Manutenzione ordinaria
22.1 - Descrizione
22.2 - Scheda tecnica
22.3 - Normativa di riferimento
22.4 - Giurisprudenza
22.5 - Formule nel CD-Rom
23 - Demolizione
23.1 - Descrizione
23.2 - Scheda tecnica
23.3 - Normativa di riferimento
23.4 - Giurisprudenza
23.5 - Formule nel CD-Rom
B.2 - EDILIZIA NON RESIDENZIALE
24 - Opificio artigianale
24.1 - Descrizione
24.2 - Scheda tecnica
24.3 - Normativa di riferimento
24.4 - Giurisprudenza
24.5 - Formule nel CD-Rom
25 - Opificio industriale
25.1 - Descrizione
25.2 - Scheda tecnica
25.3 - Normativa di riferimento
25.4 - Giurisprudenza
25.5 - Formule nel CD-Rom
26 - Centro direzionale
26.1 - Descrizione
26.2 - Scheda tecnica
26.3 - Normativa di riferimento
26.4 - Giurisprudenza
26.5 - Formule nel CD-Rom
27 - Centro commerciale
27.1 - Descrizione
27.2 - Scheda tecnica
27.3 - Normativa di riferimento
27.4 - Giurisprudenza
27.5 - Formule nel CD-Rom
28 - Opera pubblica
28.1 - Descrizione
28.2 - Scheda tecnica
28.3 - Normativa di riferimento
28.4 - Giurisprudenza
28.5 - Formule nel CD-Rom
B.3 - PROCEDURE SPECIALI
29 - Progetto in sanatoria
29.1 - Descrizione
29.2 - Scheda tecnica
29.3 - Normativa di riferimento
29.4 - Giurisprudenza
29.5 - Formule nel CD-Rom
30 - Cambio di destinazione d’uso
30.1 - Descrizione
30.2 - Scheda tecnica
30.3 - Normativa di riferimento
30.4 - Giurisprudenza
30.5 - Formule nel CD-Rom
31 - Variante in corso d’opera
31.1 - Descrizione
31.2 - Scheda tecnica
31.3 - Normativa di riferimento
31.4 - Giurisprudenza
31.5 - Formule nel CD-Rom
C – PROCEDURE AMMINISTRATIVE
C.1 - ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
32 - Nuovo sportello unico per l’edilizia (SUE)
32.1 - Descrizione
32.2 - Normativa di riferimento
32.3 - Giurisprudenza
32.4 - Formule nel CD-Rom
33 - Esame commissione edilizia
33.1 - Descrizione
33.2 - Normativa di riferimento
33.3 - Giurisprudenza
33.4 - Formule nel CD-Rom
34 - Rilascio titolo abilitativo edilizio
34.1 - Descrizione
34.2 - Normativa di riferimento
34.3 - Giurisprudenza
34.4 - Formule nel CD-Rom
35 - Accesso agli atti e tutela della privacy
35.1 - Descrizione
35.2 - Normativa di riferimento
35.3 - Giurisprudenza
35.4 - Formule nel CD-Rom
C.2 - CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
36 - Procedure amministrative
36.1 - Descrizione
36.2 - Normativa di riferimento
36.3 - Giurisprudenza
36.4 - Formule nel CD-Rom
37 - Residenziale
37.1 - Descrizione
37.2 - Normativa di riferimento
37.3 - Giurisprudenza
37.4 - Formule nel CD-Rom
38 - Turistico
38.1 - Descrizione
38.2 - Normativa di riferimento
38.3 - Giurisprudenza
38.4 - Formule nel CD-Rom
39 - Direzionale
39.1 - Descrizione
39.2 - Normativa di riferimento
39.3 - Giurisprudenza
39.4 - Formule nel CD-Rom
40 - Commerciale
40.1 - Descrizione
40.2 - Normativa di riferimento
40.3 - Giurisprudenza
40.4 - Formule nel CD-Rom
41 - Artigianale
41.1 - Descrizione
41.2 - Normativa di riferimento
41.3 - Giurisprudenza
41.4 - Formule nel CD-Rom
42 - Industriale
42.1 - Descrizione
42.2 - Normativa di riferimento
42.3 - Giurisprudenza
42.4 - Formule nel CD-Rom
C.3 - FORMAZIONE PERMESSO DI COSTRUIRE
43 - Permesso di costruire
43.1 - Descrizione
43.2 - Normativa di riferimento
43.3 - Giurisprudenza
43.4 - Formule nel CD-Rom
44 - Permesso di costruire in sanatoria
44.1 - Descrizione
44.2 - Normativa di riferimento
44.3 - Giurisprudenza
44.4 - Formule nel CD-Rom
45 - Permesso di costruire in deroga
45.1 - Descrizione
45.2 - Normativa di riferimento
45.3 - Giurisprudenza
45.4 - Formule nel CD-Rom
46 - Voltura del Permesso di costruire
46.1 - Descrizione
46.2 - Normativa di riferimento
46.3 - Giurisprudenza
46.4 - Formule nel CD-Rom
47 - Proroga del Permesso di costruire
47.1 - Descrizione
47.2 - Normativa di riferimento
47.3 - Giurisprudenza
47.4 - Formule nel CD-Rom
48 - Silenzio-assenso
48.1 - Descrizione
48.2 - Normativa di riferimento
48.3 - Giurisprudenza
48.4 - Formule nel CD-Rom
49 - Diniego atto di assenso
49.1 - Descrizione
49.2 - Normativa di riferimento
49.3 - Giurisprudenza
49.4 - Formule nel CD-Rom
C.4 - FORMAZIONE ALTRI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI
50 - Super SCIA
50.1 - Descrizione
50.2 - Procedure
50.3 - Normativa di riferimento
50.4 - Giurisprudenza
50.5 - Formule nel CD-Rom
51 - Segnalazione certificata inizio attività asseverata
51.1 - Descrizione
51.2 - Normativa di riferimento
51.3 - Giurisprudenza
51.4 - Formule nel CD-Rom
52 - Comunicazione inizio lavori
52.1 - Descrizione
52.2 - Normativa di riferimento
52.3 - Giurisprudenza
52.4 - Formule nel CD-Rom
C.5 - ASSERVIMENTI
53 - Vincoli e asservimenti di immobili
53.1 - Descrizione
53.2 - Normativa di riferimento
53.3 - Giurisprudenza
53.4 - Formule nel CD-Rom
D – POTERE SOSTITUTIVO E GIURIDICO
54 - Commissario ad acta
54.1 - Descrizione
54.2 - Normativa di riferimento
54.3 - Giurisprudenza
54.4 - Formule nel CD-Rom
55 - Ricorso giurisdizionale
55.1 - Descrizione
55.2 - Normativa di riferimento
55.3 - Giurisprudenza
55.4 - Formule nel CD-Rom
E – ASPETTI IGIENICI E SANITARI
56 - Parere igienico-sanitario
56.1 - Descrizione
56.2 - Normativa di riferimento
56.3 - Giurisprudenza
56.4 - Formule nel CD-Rom
57 - Autocertificazione sanitaria
57.1 - Descrizione
57.2 - Normativa di riferimento
57.3 - Giurisprudenza
57.4 - Formule nel CD-Rom
F – ASPETTI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
58 - Beni culturali
58.1 - Descrizione
58.2 - Normativa di riferimento
58.3 - Giurisprudenza
58.4 - Formule nel CD-Rom
59 - Beni archeologici
59.1 - Descrizione
59.2 - Normativa di riferimento
59.3 - Giurisprudenza
59.4 - Formule nel CD-Rom
60 - Beni del paesaggio procedimento ordinario
60.1 - Descrizione
60.2 - Normativa di riferimento
60.3 - Giurisprudenza
60.4 - Formule nel CD-Rom
61 - Beni del paesaggio procedimento semplificato
61.1 - Descrizione
61.2 - Normativa di riferimento
61.3 - Giurisprudenza
61.4 - Formule nel CD-Rom
G – PROCEDURE ANTISISMICHE
62 - Valutazioni antisismiche
62.1 - Descrizione
62.2 - Normativa di riferimento
62.3 - Giurisprudenza
62.4 - Formule nel CD-Rom
63 - Geologia
63.1 - Descrizione
63.2 - Procedure
63.3 - Normativa di riferimento
63.4 - Giurisprudenza
63.5 - Formule nel CD-Rom
64 - Deposito al Genio Civile
64.1 - Descrizione
64.2 - Normativa di riferimento
64.3 - Giurisprudenza
64.4 - Formule nel CD-Rom
H – CONSENSO ENTI INTERESSATI
65 - Prevenzione incendi
65.1 - Descrizione
65.2 - Normativa di riferimento
65.3 - Giurisprudenza
66 - Vincolo idrogeologico
66.1 - Descrizione
66.2 - Procedure
66.3 - Normativa di riferimento
66.4 - Giurisprudenza
66.5 - Formule nel CD-Rom
67 - Vincolo ferroviario
67.1 - Descrizione
67.2 - Procedure
67.3 - Normativa di riferimento
67.4 - Giurisprudenza
67.5 - Formule nel CD-Rom
68 - Vincolo demaniale
68.1 - Descrizione
68.2 - Procedure
68.3 - Normativa di riferimento
68.4 - Giurisprudenza
68.5 - Formule nel CD-Rom
I – DOCUMENTAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI
69 - Impianto elettrico
69.1 - Descrizione
69.2 - Normativa di riferimento
69.3 - Giurisprudenza
69.4 - Formule nel CD-Rom
70 - Impianto di riscaldamento
70.1 - Descrizione
70.2 - Normativa di riferimento
70.3 - Giurisprudenza
70.4 - Formule nel CD-Rom
71 - Impianto di condizionamento
71.1 - Descrizione
71.2 - Normativa di riferimento
71.3 - Giurisprudenza
71.4 - Formule nel CD-Rom
72 - Impianto di sollevamento
72.1 - Descrizione
72.2 - Normativa di riferimento
72.3 - Giurisprudenza
72.4 - Formule nel CD-Rom
73 - Impianti fotovoltaici
73.1 - Descrizione
73.2 - Normativa di riferimento
73.3 - Giurisprudenza
73.4 - Formule nel CD-Rom
74 - Requisiti acustici degli edifici
74.1 - Descrizione
74.2 - Normativa di riferimento
74.3 - Giurisprudenza
74.4 - Formule nel CD-Rom
75 - Superamento barriere architettoniche
75.1 - Descrizione
75.2 - Procedure
75.3 - Normativa di riferimento
75.4 - Giurisprudenza
75.5 - Formule nel CD-Rom
J – COMMISSIONI
76 - Commissione edilizia comunale
76.1 - Descrizione
76.2 - Normativa di riferimento
76.3 - Giurisprudenza
76.4 - Formule nel CD-Rom
77 - Commissione spettacoli
77.1 - Descrizione
77.2 - Procedure
77.3 - Normativa di riferimento
77.4 - Giurisprudenza
77.5 - Formule nel CD-Rom
K – ESECUZIONE DELLE OPERE
78 - Documentazione amministrativa
78.1 - Descrizione
78.2 - Procedure
78.3 - Normativa di riferimento
78.4 - Giurisprudenza
78.5 - Formule nel CD-Rom
79 - Esecuzione dei lavori
79.1 - Descrizione
79.2 - Misure generali di tutela per l’esecuzione delle opere
79.3 - Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
79.4 - Normativa di riferimento
79.5 - Giurisprudenza
79.6 - Formule nel CD-Rom
80 - Sicurezza cantieri
80.1 - Descrizione
80.2 - Procedure
80.3 - Normativa di riferimento
80.4 - Giurisprudenza
80.5 - Formule nel CD-Rom
81 - Sicurezza operai
81.1 - Descrizione
81.2 - Procedure
81.3 - Normativa di riferimento
81.4 - Giurisprudenza
81.5 - Formule nel CD-Rom
L – ADEMPIMENTI CATASTALI
82 - Deposito frazionamento
82.1 - Descrizione
82.2 - Normativa di riferimento
82.3 - Giurisprudenza
82.4 - Formule nel CD-Rom
83 - Accatastamento
83.1 - Descrizione
83.2 - Procedure
83.3 - Normativa di riferimento
83.4 - Giurisprudenza
83.5 - Formule nel CD-Rom
84 - Esproprio
84.1 - Descrizione
84.2 - Normativa di riferimento
84.3 - Giurisprudenza
84.4 - Formule nel CD-Rom
M – PROCEDURE PER L’USO DELL’IMMOBILE
85 - Collaudo delle opere
85.1 - Descrizione
85.2 - Normativa di riferimento
85.3 - Giurisprudenza
85.4 - Formule nel CD-Rom
86 - Segnalazione certificata di agibilità
86.1 - Descrizione
86.2 - Procedure
86.3 - Normativa di riferimento
86.4 - Giurisprudenza
86.5 - Formule nel CD-Rom
87 - Vendita di immobili urbani
87.1 - Descrizione
87.2 - Normativa di riferimento
87.3 - Giurisprudenza
87.4 - Formule nel CD-Rom
N – SVILUPPO DEL VERDE URBANO
88 - Spazi verdi urbani
88.1 - Disciplina degli spazi verdi urbani
88.2 - Un albero per ogni neonato
88.3 - Sviluppo degli spazi verdi urbani
88.4 - Salvaguardia del verde monumentale
88.5 - Normativa di riferimento
88.6 - Giurisprudenza
88.7 - Formule nel CD-Rom
O – CONTROLLO E REPRESSIONE DEI REATI EDILIZI
O.1 - CONTROLLO DEL TERRITORIO
89 - Controllo delle attività edilizie
89.1 - Descrizione
89.2 - Normativa di riferimento
89.3 - Giurisprudenza
89.4 - Formule nel CD-Rom
O.2 - REPRESSIONE DEI REATI EDILIZI
90 - Opere soggette a Permesso di costruire
90.1 - Descrizione
90.2 - Normativa di riferimento
90.3 - Giurisprudenza
90.4 - Formule nel CD-Rom
91 - Opere soggette a Super SCIA
91.1 - Descrizione
91.2 - Normativa di riferimento
91.3 - Giurisprudenza
91.4 - Formule nel CD-Rom
92 - Opere soggette a Segnalazione certificata inizio attività
92.1 - Descrizione
92.2 - Normativa di riferimento
92.3 - Giurisprudenza
92.4 - Formule nel CD-Rom
93 - Opere soggette a Comunicazione inizio lavori asseverata
93.1 - Descrizione
93.2 - Normativa di riferimento
93.3 - Giurisprudenza
93.4 - Formule nel CD-Rom
94 - Lottizzazioni abusive
94.1 - Descrizione
94.2 - Normativa di riferimento
94.3 - Giurisprudenza
94.4 - Formule nel CD-Rom
O.3 - PERICOLOSITÀ DEGLI EDIFICI
95 - Pubblica incolumità
95.1 - Descrizione
95.2 - Normativa di riferimento
95.3 - Formule nel CD-Rom
P – CONDONO EDILIZIO
96 - Richiesta condono edilizio
96.1 - Descrizione
96.2 - Procedure
96.3 - Normativa di riferimento
96.4 - Giurisprudenza
96.5 - Formule nel CD-Rom
97 - Istruttoria condono edilizio
97.1 - Descrizione
97.2 - Normativa di riferimento
97.3 - Giurisprudenza
97.4 - Formule nel CD-Rom
98 - Formazione del titolo abilitativo edilizio in sanatoria
98.1 - Descrizione
98.2 - Normativa di riferimento
98.3 - Giurisprudenza
98.4 - Formule nel CD-Rom
99 - Diniego del titolo abilitativo edilizio in sanatoria
99.1 - Descrizione
99.2 - Normativa di riferimento
99.3 - Giurisprudenza
99.4 - Formule nel CD-Rom
100 - Sanzioni ed effetti della sanatoria
100.1 - Effetti dell’oblazione e del permesso in sanatoria
100.2 - Sospensione dei procedimenti in corso
100.3 - Effetti del diniego di sanatoria
100.4 - Atti di trasferimento degli immobili oggetto di sanatoria
Q – CONDONO AMBIENTALE
101 - Accertamento di compatibilità paesaggistica
101.1 - Descrizione
101.2 - Normativa di riferimento
101.3 - Giurisprudenza
101.4 - Formule nel CD-Rom
102 - Formazione condono ambientale
102.1 - Descrizione
102.2 - Normativa di riferimento
102.3 - Giurisprudenza
102.4 - Formule nel CD-Rom
R – CONSENSI SPECIALI
103 - Agriturismo
103.1 - Descrizione
103.2 - Normativa di riferimento
103.3 - Formule nel CD-Rom
104 - Bed & breakfast
104.1 - Descrizione
104.2 - Normativa di riferimento
104.3 - Formule nel CD-Rom
105 - Impianti distribuzione carburanti
105.1 - Descrizione
105.2 - Normativa di riferimento
105.3 - Giurisprudenza
105.4 - Formule nel CD-Rom
106 - GPL uso domestico
106.1 - Descrizione
106.2 - Normativa di riferimento
106.3 - Formule nel CD-Rom
107 - Allaccio fognatura
107.1 - Descrizione
107.2 - Procedure
107.3 - Normativa di riferimento
107.4 - Formule nel CD-Rom
108 - Occupazione suolo pubblico
108.1 - Descrizione
108.2 - Normativa di riferimento
108.3 - Formule nel CD-Rom
109 - Protezione da linee elettriche At/Mt
109.1 - Descrizione
109.2 - Normativa di riferimento
109.3 - Formule nel CD-Rom
110 - Passo carrabile
110.1 - Descrizione
110.2 - Normativa di riferimento
110.3 - Formule nel CD-Rom
111 - Impianti e antenne per telefonia mobile
111.1 - Descrizione
111.2 - Procedure
111.3 - Normativa di riferimento
111.4 - Giurisprudenza
111.5 - Formule nel CD-Rom
112 - Cave e torbiere
112.1 - Descrizione
112.2 - Normativa di riferimento
112.3 - Giurisprudenza
112.4 - Formule nel CD-Rom
S – CERTIFICAZIONI
113 - Certificati di destinazione urbanistica
113.1 - Descrizione
113.2 - Normativa di riferimento
113.3 - Giurisprudenza
113.4 - Formule nel CD-Rom
114 - Certificati vincoli speciali
114.1 - Descrizione
114.2 - Normativa di riferimento
114.3 - Formule nel CD-Rom
T – EDILIZIA SPECIALE DI INTERESSE GENERALE
T.1 - EDILIZIA SPECIALE
115 - Piano casa
115.1 - Descrizione
115.2 - Normativa di riferimento
115.3 - Giurisprudenza
115.4 - Formule nel CD-Rom
116 - Edilizia agevolata
116.1 - Descrizione
116.2 - Normativa di riferimento
116.3 - Giurisprudenza
116.4 - Formule nel CD-Rom
T.2 - EDILIZIA SOCIALE
117 - Edilizia convenzionata
117.1 - Descrizione
117.2 - Normativa di riferimento
117.3 - Giurisprudenza
117.4 - Formule nel CD-Rom
118 - Edilizia economica e popolare
118.1 - Descrizione
118.2 - Normativa di riferimento
118.3 - Giurisprudenza
118.4 - Formule nel CD-Rom
T.3 - EDILIZIA PRODUTTIVA
119 - Insediamenti produttivi
119.1 - Descrizione
119.2 - Normativa di riferimento
119.3 - Giurisprudenza
119.4 - Formule nel CD-Rom
U – DISCIPLINA SPECIALE
120 - Sportello unico delle attività produttive
120.1 - Descrizione
120.2 - Normativa di riferimento
120.3 - Giurisprudenza
120.4 - Formule nel CD-Rom
Appendice su CD-Rom
Il volume si concentra sulla disciplina, sia comunitaria che interna, riguardante il rimborso dellIVA.
Espone le modalità di richiesta del credito nelle due fattispecie di rimborso (annuale e infrannuale) e si sofferma sui presupposti che consentono il rimborso dellimposta.
Passa, quindi, alle indicazioni sulla compilazione del modello di dichiarazione IVA e del modello IVA TR.
Un capitolo è dedicato al rimborso dellIVA UE, per tutti quei soggetti italiani che devono farne richiesta in altri Stati membri. Spazio anche per i rimborsi eseguiti in via prioritaria - con elencazione di tutte le casistiche - e degli adempimenti da porre in essere per ottenere il rimborso. Su questultimo punto, il testo spiega cosa fare in caso di rimborso inferiore/superiore a 30mila euro e in caso di soggetti cd. a rischio. Online i modelli della dichiarazione IVA, IVA BASE e IVA TR ed una serie di facsimile e tabelle riepilogative, utili a chi richiede un rimborso. Ledizione tiene conto dei più recenti interventi in tema di reverse charge (D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018) e di split payment (D.L. n. 87/2018 convertito in Legge n. 96/2018). NICOLA SANTANGELO Ragioniere, scrittore e blogger con esperienza in ambito contabile e fiscale nella comunicazione dimpresa e nella redazione di business plan. Lavora presso lAgenzia Fiscale del Ministero dellEconomia e delle Finanze. È autore di pubblicazioni su fisco, economia, finanza e imprenditoria per primarie testate e riviste di settore. Sui medesimi temi, è relatore in convegni per professionisti.
Nel nostro ordinamento tributario, la tensione tra Fisco e contribuente raggiunge livelli particolarmente elevati quando si tratta di procedure di rimborso, soprattutto nel caso di quelle relative al rimborso da dichiarazione dei redditi.
Nel volume i complessi e, talvolta, controversi risvolti applicativi della disciplina normativa sono puntualmente analizzati privilegiando tutti quegli aspetti che presentano maggiore criticità. I temi trattati sono supportati anche dai contributi resi dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi di settore, per offrire un quadro completo dellargomento, utile a chi desideri approfondire maggiormente la materia. Le tante fasi operative delle procedure di rimborso sono sintetizzate nei vari passaggi temporali di esecuzione, secondo liter dettagliatamente descritto anche nel sito web dellAgenzia delle entrate.
ARGOMENTI TRATTATI
ANTONINA GIORDANO Giornalista e tributarista. Direttore tributario presso il MEF ha ricoperto prestigiosi incarichi presso lAgenzia delle entrate dove, tra laltro, per anni ha scritto moltissimi articoli, risposto ai quesiti dei contribuenti nella redazione della rivista Fiscooggi e tenuto interviste per programmi RAI. È autrice di oltre 1.500 articoli e di 17 libri in materia economico-tributaria, pubblicati dalle maggiori editrici di settore (ex multis: Centro Ricerca Documentazione economica e finanziaria del MEF, Ente editoriale della Guardia di Finanza, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, MAGGIOLI, IPSOA, Wolter&Kluver, CESI multimedia, ARACNE, LA TRIBUNA, Tombolini, RATIO , GIURETA).
A partire dal 2019 scompaiono dalla scena gli studi di settore, strumento accertativo che cede il passo a un nuovo sistema, incentrato su un meccanismo di indici denominati Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale e già noti con lacronimo ISA con cui lAmministrazione finanziaria si propone di passare da uno strumento di controllo a uno di compliance, chiamato a dare resoconti sull'affidabilità fiscale del contribuente. Il decreto del MEF 23 marzo 2018 ha disposto che gli ISA siano già applicabili per il periodo dimposta oggetto della prossima dichiarazione dei redditi UNICO 2019, che ne rappresenterà quindi il primo importante banco di prova. Con questo sintetico ma esaustivo volume, lAutore fa chiarezza sulle modalità applicative dei nuovi indici, analizzandone i benefici per il contribuente e i profili di rischio e di conseguente passività sanzionatoria per chi si trova in situazioni non virtuose. La trattazione tiene conto degli ultimi provvedimenti in materia, incluso il decreto del MEF 27 febbraio 2019, con cui sono state approvate modifiche agli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, applicabili al periodo d'imposta 2018. Eventuali ulteriori aggiornamenti (qualora intervengano entro il 31 ottobre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi" ARGOMENTI TRATTATI Gli ISA - Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale: cosa sono Gli studi di settore e i risultati Lavvento degli ISA: le novità ISA: approvazione e aggiornamenti Applicazione degli ISA e casi di esonero La raccolta dei dati: la modulistica Il livello di affidabilità I benefici dellaffidabilità Lanalisi del rischio per gli inaffidabili CARLO NOCERA Avvocato in Roma, titolare dello Studio Legale Nocera. Specializzato in accertamento e contenzioso tributario. Svolge da oltre venti anni attività di formazione per Organi istituzionali e primarie Società di formazione e attività pubblicistica con collaborazioni con le più importanti testate economiche e riviste specialistiche nazionali. Autore di numerosi volumi nelle aree tematiche dellaccertamento, dei controlli e del processo tributario.
