Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e orale del Concorso ordinario per docenti di sostegno nella scuola dellinfanzia e primaria (d.m. 9 aprile 2019).
Il testo si articola in nove parti: il quadro legislativo dell'integrazione e dellinclusione: analisi della legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione; lapprendimento, la motivazione, lintelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente; il ciclo di vita, letà evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie; le strategie e gli obiettivi dellistruzione nellUnione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole; progettare, valutare e certificare: i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze; luomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali: le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo; la pedagogia e la didattica inclusiva: le principali interpretazioni pedagogiche, la didattica inclusiva e le strategie metodologiche per linclusione scolastica e i BES; le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere; batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnolo.
Disponibile nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, una selezione di lezioni simulate per il sostegno nella scuola dellinfanzia e la primaria.
Il presente volume intende affrontare le diverse sfaccettature del lavoro nero, cercando di guidare il professionista nelle problematiche, di carattere non solo nazionale ma altresì transfrontaliero, che lo caratterizzano. Infatti, il fenomeno è assai complesso e può presentarsi sotto molteplici forme ed aspetti, ponendosi sempre come vulnus di diritti individuali, sociali ed economici: il lavoro non dichiarato ha gravi implicazioni per i lavoratori interessati che si trovano spesso a dovere accettare condizioni di lavoro assai precarie, con retribuzioni inferiori rispetto a quelle contrattual-collettive, con violazioni dei diritti individuali e ridotta tutela in materia di sicurezza sul lavoro, a non avere opportunità di sviluppo delle proprie competenze. Il lavoro nero determina quindi danni sia al lavoratore, sia a tutta la società, per il minor gettito fiscale e dei contributi e allintera economia per levidente distorsione che determina alla concorrenza. Il testo non è una mera ricognizione di commento a disposizioni di legge, ma ha in sé il valore aggiunto di avere sempre sullo sfondo il valore del lavoro e della persona.
Corrado Marvasi, Avvocato, attualmente si dedica alla ricerca in campo giuridico, cercando di coniugare lesperienza maturata in tanti anni di professione con lapprofondimento del diritto nei suoi vari settori.
Autore di diverse monografie in tema di diritti reali, di espropriazione per pubblica utilità, di mandato e di carattere processualistico.
Autori P. Stern e M. Matteucci
Il volume fornisce il commento dettagliato ai principali articoli del CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) - rinnovato in data 19 dicembre 2018 - e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti.
ARGOMENTI TRATTATI Contratto collettivo nazionale di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) sottoscritto in data 19 dicembre 2018 da Federdistribuzione e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL.
PAOLO STERN Consulente del Lavoro in Roma. Presidente Nexumstp Spa. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari. Professore a contratto presso università pubbliche e private. MASSIMILIANO MATTEUCCI Consulente del Lavoro in Roma. Partner Nexumstp Spa. Cultore della materia e professore a contratto presso università pubbliche e private. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari.
La riforma del Terzo Settore codificata con la Legge 6 giugno 2016, n. 106 e finalmente attuata con lemanazione dei Decreti 2017 (D.Lgs. n. 117 Codice del Terzo settore; D.Lgs. n. 112 Revisione della disciplina in materia di impresa sociale; D.Lgs. n. 111 Disciplina del cinque per mille; D.Lgs. n. 40 Istituzione e disciplina del servizio civile universale) è stata ulteriormente oggetto di revisione, a seguito dei Decreti correttivi ed integrativi del 2018 (D.Lgs. n. 95 sullImpresa sociale e D.Lgs. n. 105 sul Codice del Terzo Settore) e della Legge n. 136/2018, che ha convertito il D.L. n. 119/2018 (Decreto fiscale). Non sono mancati poi interventi di natura fiscale, previsti dalla Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) e dal cosiddetto Decreto semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito dalla Legge n. 12/2019) in tema di imposizione IRES. Di grande rilievo è stata anche la Circolare del Ministero del lavoro n. 20 del 27 dicembre 2018, diretta a disciplinare le modifiche statutarie degli Enti non commerciali già costituiti. Di tutti i citati provvedimenti tiene conto la nuova edizione del presente volume che, partendo dall'esame della normativa, analizza in maniera sintetica e schematica, ma altrettanto esaustiva le novità che la riforma propone in ciascun ambito di intervento, evidenziando le modifiche disciplinari e le conseguenze operative, anche grazie alluso di tabelle riepilogative, grafici, esempi e tavole sinottiche.
Sebastiano Di Diego, Dottore commercialista, revisore legale dei conti e Business consultant, si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie, business plan, pianificazione fiscale e fondi dinvestimento. È presidente, membro, del collegio sindacale di società di capitali ed enti e, su incarico del Ministero dello sviluppo economico, è Commissario liquidatore di alcune cooperative.
Virginia Tosi, Associate Partner del Network Professionale. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, PhD in Economics and Management, si occupa prevalentemente di consulenza aziendale e societaria, M&A, compliance e responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001.
Con la stipula del verbale di accordo per il rinnovo del CCNL del 18 luglio 2018 è stato rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore edile. Il contratto si applica ai dipendenti delle imprese edili ed affini, con decorrenza 1° luglio 2018-30 settembre 2020. Il volume fornisce il commento dettagliato ai principali articoli del nuovo CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti.
PIERPAOLO MASCIOCCHI Avvocato, è Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
• Rito speciale dinanzi a TAR e Consiglio di Stato
• Rito amministrativo super accelerato
• Contenzioso sull’esecuzione del contratto di appalto
• Il ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
• Arbitrato e accordo bonario su appalti e contratti pubblici
Il testo intende fornire un quadro completo di tutti i rimedi, giurisdizionali e non, alle controversie nascenti in materia di appalti pubblici, sia nel corso di svolgimento della procedura di gara e fino all’aggiudicazione, sia nella successiva fase di esecuzione del contratto di appalto. In primis, dopo un excursus sull’evoluzione degli ultimi anni, utile a comprenderne pienamente la ratio, viene affrontato approfonditamente il rito processuale speciale, disciplinato dal Libro IV, Titolo V del Codice del processo amministrativo, con particolare attenzione alla fase cautelare. Vi è poi un focus sul rito “super accelerato”, da ultimo dichiarato conforme alle direttive europee da una pronuncia della Corte di Giustizia Europea del 14 febbraio 2019.
Alle controversie sorte in fase di esecuzione dei contratti di appalto è dedicato uno specifico capitolo, che rassegna le principali pronunce del Giudice Ordinario con riferimento alle patologie più frequenti (ritardi nell’esecuzione, varianti, riserve).
Infine, quanto alla tutela stragiudiziale, il testo tratta i rimedi previsti dal Codice dei Contratti Pubblici, quali l’accordo bonario, la transazione e l’arbitrato e infine approfondisce il ruolo dell’ANAC, declinato attraverso i pareri di precontenzioso, i poteri di impugnazione diretta, e l’attività di vigilanza.
Più schematicamente, i principali argomenti affrontati sono:
• il rito speciale dinanzi a TAR e Consiglio di Stato, delineato dagli artt. 119 e 120 del Codice del processo amministrativo;
• il processo cautelare;
• il rito super accelerato ex art. 120 comma 2 bis;
• il contenzioso nascente dalla fase di esecuzione del contratto di appalto;
• i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie: accordo bonario, transazione, arbitrato;
• poteri e strumenti di risoluzione stragiudiziale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Elio Guarnaccia, Avvocato amministrativista del Foro di Catania, Cassazionista. Si occupa tra l’altro di consulenza, contenzioso e procedure arbitrali nel settore degli appalti e dei contratti pubblici. È commissario di gara nelle procedure di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in qualità di esperto giuridico selezionato da UREGA Sicilia e dall’ANAC.
È autore di numerosi saggi e articoli nei campi del diritto amministrativo e del diritto dell’informatica, nonché di diverse monografie in materia di appalti pubblici, processo amministrativo, amministrazione digitale. Nelle materie di propria competenza ha sviluppato un’intensa attività didattica e di formazione per pubbliche amministrazioni e imprese. In ambito universitario, ha all’attivo vari incarichi di docenza nella specifica materia degli appalti pubblici.
Capitolo I – Introduzione. novità dell’ultima riforma del “rito appalti”
1. Genesi e rilevanza della disciplina: dall’articolo 23-bis della legge tar all’articolo 119
2. L’attenuazione degli elementi di differenziazione dal rito ordinario
3. L’unificazione dei riti speciali o differenziati. Il riordino dell’ambito applicativo del rito accelerato
4. Il rapporto con il rito specialissimo per i contratti pubblici
5. Altri elementi di differenziazione tra l’art. 119 e l’art. 120: le regole specifiche in materia di tutela in forma specifica e per equivalente
6. Il rito abbreviato “comune”: i caratteri salienti dell’accelerazione
7. L’ambito applicativo del rito speciale: gli elementi di novità. Le procedure di affidamento dei contratti pubblici
Capitolo II – Il processo amministrativo speciale sugli appalti pubblici
1. La giurisdizione esclusiva in materia di appalti pubblici
2. Inammissibilità del ricorso straordinario
3. L’abrogazione del preavviso di ricorso
4. Gli atti impugnabili
5. I soggetti: legittimazione attiva e passiva e controinteressati
6. Il dovere di sinteticità degli atti processuali
7. Il giudizio di merito di primo grado
7.1. I termini
7.2. La doppia notifica e il deposito del ricorso
7.3. Il ricorso incidentale e il rapporto con il ricorso principale
7.4. I motivi aggiunti. Rapporto con il rito “super accelerato”
7.5. La dichiarazione di inefficacia del contratto
7.6. Il risarcimento del danno
7.7. La definizione del giudizio e la pubblicazione anticipata del dispositivo della sentenza
8. Appello avverso la sentenza di primo grado
9. La fase cautelare
9.1. Istanza cautelare e camera di consiglio
9.2. La sospensione degli effetti del contratto in sede cautelare
9.3. Misure cautelari collegiali
9.4. Misure cautelari monocratiche
9.5. Misure cautelari ante causam
10. L’appello cautelare
11. Il contributo unificato in materia di appalti pubblici
11.1.Presupposti impositivi e “domande nuove”
Capitolo III – Il rito ‘super accelerato’
1. Dalle tendenze acceleratorie del contenzioso all’introduzione del nuovo rito
2. Il nuovo rito per la definizione dei giudizi di (immediata) impugnazione dei provvedimenti di esclusione e di ammissione alle procedure
2.1. La pubblicazione sul profilo del committente
2.2. Termini processuali
2.3. Interesse al ricorso
2.4. Permanenza dell’interesse alla decisione del ricorso ex art. 120, comma 2-bis, c.p.a., in seguito all’aggiudicazione del ricorrente
3. Rito super accelerato e ricorso incidentale
4. Misure cautelari
5. Appellabilità delle pronunce rese all’esito del giudizio
Capitolo IV – Contenzioso sull’esecuzione dei contratti pubblici
1. I rimedi alternativi al contenzioso sull’esecuzione
2. Questioni di giurisdizione
2.1. Il fondamentale discrimen del contratto ai fini del riparto di giurisdizione
2.2. La particolare ipotesi di anticipata esecuzione dei lavori
2.3. La risoluzione del contratto per inadempimento
2.4. Le controversie risarcitorie
2.5. La revisione dei prezzi
2.6. Subentro nel contratto
2.7. Il direttore dei lavori
3. I ritardi nell’esecuzione del contratto
3.1. Ritardo nella consegna dei lavori
3.2. Ritardo nel collaudo
3.3. Ritardo nei pagamenti
4. Certificato di esecuzione, liquidazione del corrispettivo e prova della sua erogazione
5. Variazioni in aumento del prezzo dei materiali. Richiesta di maggiori oneri
6. Opere extra, contabilizzate dal direttore dei lavori
7. Il sistema delle riserve
7.1. Oggetto delle riserve
7.2. Ratio e finalità: tutela della P.A.
7.3. Danno continuativo e tempestività della riserva
7.4. Tardività delle riserve
8. Garanzia per vizi e difetti dell’opera
9. Varianti e atti di sottomissione
10. Recesso del committente
11. Rescissione. Rapporto con la risoluzione per inadempimento
12. Raggruppamento temporaneo di imprese
13. Ordine di sospensione dei lavori
14. Polizza a garanzia degli obblighi derivanti dall’esecuzione dell’appalto pubblico
15. Esecuzione di contratti stipulati da aziende speciali degli enti pubblici territoriali
Capitolo V – Rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale
1. I rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale nel codice dei contratti pubblici
2. L’accordo bonario
2.1. Presupposti
2.2. Procedimento
2.3. Effetti
3. La transazione
3.1. Presupposti
3.2. Forma e contenuto dell’accordo transattivo
3.3. Effetti
4. Il ruolo dell’ANAC negli appalti pubblici
4.1. I pareri di precontenzioso
4.2. Il potere di impugnazione diretta di cui all’art. 211, commi 1-bis e 1-ter
4.2.1. Il potere di impugnazione diretta di cui all’art. 211, comma 1-bis
4.3. Il parere motivato e l’impugnazione ai sensi dell’art. 211, comma 1-ter, del d.lgs. 50/2016
5. Attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
Capitolo VI – L’arbitrato su appalti e contratti pubblici
1. L’arbitrato nel nuovo codice dei contratti pubblici. Ambito di applicazione
2. La disciplina dell’arbitrato
2.1. Accesso all’arbitrato
2.2. Il procedimento arbitrale in materia di appalti pubblici
2.3. Il collegio arbitrale
2.4. La Camera arbitrale
2.5. L’impugnazione del lodo
Il Codice della crisi dimpresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14), attuativo della Legge n. 155/2017, è stato dal Legislatore proposto in un testo di ampio respiro, che abbraccia aspetti interdisciplinari, composto da ben 391 articoli - esattamente 150 in più della vecchia Legge Fallimentare - ed ha il dichiarato scopo di prevenire che imprese che non sono né in crisi né insolventi lo diventino in futuro.
Le numerose novità introdotte con cui gli operatori del settore dovranno prendere confidenza prime fra tutte le modifiche al Codice civile in vigore dal 14 marzo e dal 14 dicembre di quest'anno sono illustrate in quest'opera di primo commento, volta a far emergere la ratio della nuova disciplina, senza perdere di vista gli impatti che la stessa avrà sullattività quotidiana dei professionisti, che saranno chiamati ad applicarla e servirsene. STUDIO VERNA SOCIETÀ PROFESSIONALE Lo studio verna società professionale, costituitasi nel 1973, è la più antica società semplice professionale ed offre consulenza ed assistenza economico-giuridica a Milano, con studi anche a Busto Arsizio e Reggio Emilia. Persegue una politica di qualità fondata su etica, competenza e specializzazione. I suoi soci hanno pubblicato oltre un centinaio di libri ed articoli in materia contabile, societaria, concorsuale e tributaria, oltre un manuale di gestione della qualità per studi professionali. La collana dedicata al Codice della crisi di impresa e dellinsolvenza prende in esame le novità della riforma attuata dal D.lgs n.14/2019 ed è diretta a tutti i Professionisti che agiscono nel settore delle procedure concorsuali: le opere che ne fanno parte trattano la tematica nel suo complesso, con uno sguardo dinsieme su ciò che cambia e unanalisi dettagliata e approfondita delle singole fattispecie. I volumi proposti rappresentano uno strumento di apprendimento rapido, concreto ed efficace: lideale per padroneggiare gli istituti appena emanati e farsi trovare preparati allappuntamento con la loro pratica applicazione, sia in sede stragiudiziale che processuale.
L'opera è un commento sistematico al Nuovo Codice della crisi dimpresa, che modifica in maniera radicale il sistema delle procedure concorsuali. L'Autore intende quindi guidare il Professionista nel nuovo setting normativo che andrà ad affiancarsi al quadro legislativo precedente, ancora in vigore per le procedure già pendenti. Tra le novità più significative trattate, si segnala:
- la scomparsa del termine fallimento dall'ordinamento giudiziario italiano, che viene sostituito dal termine liquidazione giudiziale;
- i maggiori poteri del curatore che assume il ruolo di guida;
- l'introduzione di una fase preventiva di allerta, attivabile direttamente dal debitore o d'ufficio dall'Autorità Giudiziaria e l'istituzione, presso il Ministero della Giustizia, di un albo dei soggetti destinati a svolgere funzioni di gestione o di controllo nell'ambito delle procedure concorsuali, con l'indicazione dei requisiti necessari all'iscrizione.
Il volume affronta tutto liter di approvazione della riforma e le diverse fasi di mutazione normativa che via via hanno interessato la materia: un utile sguardo al nuovo, tenendo sempre fermo il vecchio, non ancora superato.
Giorgio Cherubini Avvocato, Partner Fondatore dellAssociazione professionale EXP Legal, iscritto allOrdine degli Avvocati di Roma. Ammesso al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione, esercita lattività professionale per clienti italiani e stranieri, nel settore del diritto commerciale e della crisi dimpresa. Presidente e Socio Onorario dellINSOL Europe, Associazione Europea di Diritto Fallimentare, ricopre attualmente lincarico di Vice Presidente ISIR Istituto Italiano di studi internazionali di insolvenza e risanamento. Ha curato professionalmente limplementazione in Italia di uno dei rari casi in Italia di applicazione del Regolamento UE sullinsolvenza transnazionale per il gruppo automobilistico MG ROVER. Ricopre gli incarichi di Commissario Liquidatore e di Commissario Governativo su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico in importanti procedure concorsuali e di curatore fallimentare per conto del Tribunale Fallimentare di Roma; è stato Commissario Liquidatore di compagnie assicurative su nomina dellIVASS. Attualmente componente del Comitato di Sorveglianza del Gruppo Condotte SpA in Amministrazione Straordinaria su nomina del Ministro dello Sviluppo Economico. Autore di numerosi libri e frequente relatore in Conferenze in Italia e allestero. La collana dedicata al Codice della crisi di impresa e dellinsolvenza prende in esame le novità della riforma attuata dal D.lgs n.14/2019 ed è diretta a tutti i Professionisti che agiscono nel settore delle procedure concorsuali: le opere che ne fanno parte trattano la tematica nel suo complesso, con uno sguardo dinsieme su ciò che cambia e unanalisi dettagliata e approfondita delle singole fattispecie. I volumi proposti rappresentano uno strumento di apprendimento rapido, concreto ed efficace: lideale per padroneggiare gli istituti appena emanati e farsi trovare preparati allappuntamento con la loro pratica applicazione, sia in sede stragiudiziale che processuale.
Il formulario nasce dall'esigenza di tutelare i lavoratori dipendenti della fallita azienda e di aiutare i difensori a districarsi nella complessità della normativa che stabilisce le decadenze e le preclusioni della procedura fallimentare, considerando le difficoltà che si incontrano con il recupero dei crediti nei confronti del Fondo Garanzia, la cui normativa, anziché garantire i lavoratori, ha introdotto farraginose procedure amministrative. L'opera tratta i seguenti istituti:
Autore: Lucilla Nigro Avvocato Cassazionista, esperta nella redazione di formulari giuridici; Mediatore presso la Camera di Commercio e organismi privati; Arbitro presso la Camera di Commercio.
FORMULARIO ON LINE L'acquisto del volume include la possibilità di accedere al sito www.approfondimenti.maggioli.it, dove sono presenti significative risorse integrative, ovvero il formulario, in formato editabile e stampabile.Le indicazioni per effettuare l'accesso sono all'interno del volume.
Autore : Saverio Linguanti - Maggioli Editore - 508 pagine
L'opera, unica nel suo genere, è stata sviluppata per fornire una, panoramica d'insieme di tutti gli istituti e di tutte le casistiche relative alla somministrazione con un minuzioso lavoro di raccolta, spiegazione, interpretazione giuridica e commento anche delle norme regionali.
Il Manuale rappresenta, per questo motivo, il riferimento specialistico per la disciplina della materia dei pubblici esercizi di somministrazione - con particolare riguardo anche alla regolamentazione dei trattenimenti collegati, dei videogiochi e degli alcolici -, della somministrazione effettuata in occasione di eventi ed in generale di tutte le fattispecie di somministrazione che avvengono su area pubblica e su area privata, comprese le nuove forme denominate home restaurant, home cooking, street food, food truck, etc.
L'opera provvede ad esaminare lattività di somministrazione sotto tutti i profili normativi, in riferimento sia alle disposizioni nazionali, sia alla collegata normativa comunitaria rappresentata dalla direttiva servizi n. 123/2006, sia, soprattutto, alle singole discipline regionali fino ad oggi approvate (comprese le Province autonome di Trento e Bolzano), dedicando ad esse una parte importante dell'intera trattazione attraverso comode tabelle di raffronto per consentire al lettore una panoramica ed una conoscenza completa di come le varie regioni si sono orientate normativamente. Non mancano importanti trattazioni relative al consumo sul posto, agli artigiani alimentari, alle problematiche acustiche generate di regola dai trattenimenti musicali, alle somministrazioni effettuate negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive in genere.
Completa l'opera un puntuale esame degli aspetti di controllo dell'attività dei pubblici esercizi in rapporto ai circoli privati, nonché degli aspetti sanzionatori principali ed accessori.
L'intera opera è scritta e sviluppata secondo un approccio giuridico ma al tempo stesso pratico, con professionalità e specializzazione ed anche un linguaggio chiaro e semplice, in modo da fornire riferimenti e suggerimenti di rilievo per lattività pratica ed operativa.
Si tratta, dunque, di un'opera progettata e realizzata sia per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, sia per i professionisti privati, consulenti, legali, esercenti ed in genere per coloro che intendono conoscere la materia in modo professionale e completo.
Saverio Linguanti è libero professionista consulente giuridico-legale e formatore per enti locali ed aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. Ricopre incarichi di rilievo in ambito nazionale in amministrazioni pubbliche, è stato consulente giuridico dellUfficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a.c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi, polizia amministrativa, attività turistico-ricettive e tutela del consumatore.
CON BANCA DATI ONLINE Lacquisto del volume include la possibilità di accedere allarea riservata del sito www.maggiolieditore.it/approfondimenti con la banca dati di normativa e prassi in materia di somministrazione. Allinterno del volume sono presenti le indicazioni per effettuare laccesso.
