Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il volume è un valido supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso pubblico per esami per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50.
Il testo offre una trattazione manualistica delle materie giuridiche ed economiche per affrontare tutte le prove previste dal bando di concorso, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Unione europea; Economia politica (disponibile nella sezione online); Politica economica; Management pubblico; Economia delle amministrazioni pubbliche; Analisi politiche pubbliche (disponibile nella sezione online).
Sono disponibili nella sezione online, su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate sul retro, alcuni contenuti e aggiornamenti normativi. Aggiornato ai più recenti testi normativi, il volume si presenta come un valido supporto per lo studio dei candidati, assieme al testo dedicato ai quiz di logica e sulle materie per completare la preparazione a tutte le prove.
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 2020 n. 50 il concorso RIPAM per 2133 funzionari amministrativi da assumere a tempo pieno e indeterminato presso diverse amministrazioni pubbliche.
Il presente manuale è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva che consiste in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla di cui:
- 25 quiz per la verifica della capacità logiche;
- 5 quiz sulla lingua inglese di livello B1;
- 20 quiz per verificare la conoscenza di diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità dello stato e degli enti pubblici.
Il testo si suddivide in 2 parti.
La prima parte del volume presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni, con quiz delle seguenti tipologie:
› ragionamento astratto; › comprensione verbale; › ragionamento verbale; › ragionamento critico verbale; › logica deduttiva; › problem solving; › ragionamento numerico; ›
ragionamento numerico deduttivo; › ragionamento critico numerico.
All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte.
Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione.
Tutte le videolezioni (circa 800) sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro.
La seconda parte presenta una sezione teorica, seguita da una selezione di quiz con soluzione commentata su diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità di stato ed enti pubblici.
Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili le videolezioni di Giuseppe Cotruvo e gli aggiornamenti normativi.
Giuseppe Cotruvo
Uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell11 febbraio 2020, n. 12 il bando di concorso per lassunzione a tempo indeterminato di 30 Collaboratori amministrativi (Cat. D) presso lASL di Biella. Il bando prevede le seguenti prove: - prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; - prova scritta: elaborato o quiz a risposta sintetica o multipla su materie indicate nel bando; - prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; - prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: unapprofondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Nella sezione online disponibile su www.maggiolieditore.it sono presenti batterie di quiz di lingua inglese e teoria e quiz di informatica.
Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d'esame per i concorsi pubblici da Collaboratore professionale e istruttore dell'area amministrativa (cat. B e C) indetti dagli Enti locali. È composto da:
La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali. Disponibili nella sezione online (su https://www.maggiolieditore.it, inserendo il codice riportato sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove desame: una selezione di atti amministrativi compilabili e stampabili; test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
La settima edizione del volume, aggiornata al D.D.L. n. 1662/2019 di riforma del processo civile, si pone quale strumento operativo, indispensabile per il Professionista che si occupa di esecuzioni mobiliari e immobiliari, alla luce delle novità che andranno a coinvolgere l’intero sistema processuale civile.
Aggiornato con i più recenti orientamenti giurisprudenziali del 2019, riportati alla fine di ciascun capitolo, il testo chiarisce le criticità e le problematiche relative al processo di esecuzione in materia di:
- titolo esecutivo, precetto, espropriazione forzata;
- pignoramento, intervento alla vendita e all’assegnazione;
- esecuzione per consegna o rilascio;
- esecuzione degli obblighi di fare o non fare, opposizione;
- sospensione ed estinzione del processo.
Grazie al supporto di schemi operativi e altre risorse, riportate online, quale formulario, in formato editabile e stampabile, normativa di riferimento e giurisprudenza, l’opera fornisce un’approfondita analisi di ciascun istituto e ne definisce gli aspetti pratici e procedurali.
Francesca Sassano
Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: “La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia”; “Fiabe scritte da Giuristi”; “Il gratuito patrocinio”; “Le trattative prefallimentari”; “La tutela dell’incapace e l’amministrazione di sostegno”; “La tutela dei diritti della personalità”; “Manuale pratico per la protezione dell’incapace”; “Manuale pratico delle notificazioni”; “Manuale pratico dell’amministrazione di sostegno”; “Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni”. È membro di Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it) e consigliere nazionale dell’Unione Nazionale Consumatori. Specializzato in diritto civile e commerciale, è autore di numerose pubblicazioni, nonché relatore in convegni e seminari.
È stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2020, n. 42 il bando di concorso indetto dallASL ROMA 1 per lassunzione a tempo indeterminato di 326 Collaboratori amministrativi (Cat. D) presso diverse aziende sanitarie locali di Roma. I posti sono così ripartiti: 204 posti presso ASL Roma 1; 80 posti presso ASL Roma 2; 16 posti presso A.O. Forlanini; 4 posti presso IRCCS IFO; 11 posti presso INMI Spallanzani; 8 posti presso ARES 118; 3 posti presso Policlinico Tor Vergata. Il bando prevede le seguenti prove: - prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; - prova scritta: quiz a risposta sintetica su materie attinenti al profilo; - prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; - prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e di elementi di informatica. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: unapprofondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Nella sezione online disponibile su www.maggiolieditore.it sono presenti batterie di quiz di lingua inglese, teoria e quiz di informatica e un focus sulla legislazione e organizzazione sanitaria della Regione Lazio.
È stata pubblicato sul Bollettino regionale Lazio n. 68 del 28 maggio 2020 il bando di concorso indetto dallASL ROMA 1 per lassunzione a tempo indeterminato di 406 Assistenti amministrativi (Cat. C) presso diverse aziende sanitarie locali di Roma. I posti sono così ripartiti: 234 posti presso ASL Roma 1; 116 posti presso ASL Roma 2; 24 posti presso A.O. Forlanini; 3 posti presso IRCCS IFO; 15 posti presso INMI Spallanzani; 11 posti presso ARES 118; 3 posti presso Policlinico Tor Vergata. Il bando prevede le seguenti prove: - prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; - prova scritta: quiz a risposta sintetica su materie attinenti al profilo; - prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; - prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e di elementi di informatica. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: unapprofondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Nella sezione online disponibile su www.maggiolieditore.it sono presenti batterie di quiz di lingua inglese, teoria e quiz di informatica e un focus sulla legislazione e organizzazione sanitaria della Regione Lazio.
Il presente volume si prefigge lobiettivo di illustrare, in modo semplice e completo, la disciplina relativa al regolamento di condominio e alle tabelle millesimali e le conclusioni a cui è pervenuta la giurisprudenza più significativa, fornendo una pratica guida per quanti, per ragioni professionali, vogliono avere la piena comprensione della realtà condominiale. Lopera offre una esaustiva trattazione dellargomento, dedicando, tra gli altri, capitoli specifici a questioni di stretta operatività quotidiana legate al regolamento, come la distinzione tra clausole contrattuali e clausole regolamentari, le parti comuni, le spese condominiali, la limitazione della proprietà esclusiva, immissioni moleste e decoro, sanzioni e risoluzione delle controversie. Al volume è associata, oltre a un dettagliato indice analitico per il facile reperimento delle informazioni, una ricca documentazione online che comprende gli schemi di regolamento condominiale e utili fogli di calcolo Excel per la determinazione delle tabelle millesimali e la relativa relazione di calcolo. Giuseppe Bordolli Mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.
Il Comune di Verona ha bandito un concorso per lassunzione a tempo pieno e indeterminato di 55 istruttori amministrativi (Cat. C). Il bando prevede le seguenti prove: - prova preselettiva: test sulle materie previste dal programma desame; - prova scritta: quesiti a risposta sintetica e/o multipla sulle materie previste dal bando; - prova orale: colloquio sulle materie desame e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il presente kit è unutilissimo strumento di preparazione a tutte le prove concorsuali ed è composto da: manuale di preparazione Collaboratore professionale e istruttore (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla I quiz per concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali. Disponibili nella sezione online (su https://www.maggiolieditore.it, inserendo il codice riportato sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove desame: una selezione di atti amministrativi compilabili e stampabili; test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dai concorsi per 70 Assistenti amministrativi (Cat. C) e 35 Specialisti Amministrativi (Cat. D) bandito dalla Regione Lombardia e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 febbraio 2020 n. 17. Il bando prevede di selezionare i candidati mediante: - una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati) sulle materie indicate dal bando; - una prova scritta in forma di quiz a risposta multipla e una prova orale sulle materie indicate dal bando di concorso. Il Manuale presenta una sezione teorica, seguita da batterie di quiz con risposta commentata sulle materie oggetto di tutte le prove, ovvero: Diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa, disciplina del procedimento amministrativo, documentazione amministrativa e disciplina dei contratti pubblici; Diritto regionale e ordinamento della Regione Lombardia; Pubblico impiego; Organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Lombardia (online); Rapporti tra lordinamento dellUnione Europea e lordinamento interno (online); Trasparenza, accesso civico e anticorruzione; Tutela dei dati personali; Programmazione, bilancio e contabilità regionale; Codice dellAmministrazione Digitale. Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) sono disponibili le sezioni di Informatica (teoria e quiz) e lingua inglese (quiz), e il testo integrale dello Statuto della Regione Lombardia.
