HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI, TERMOREGOLAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 2016

Efficienza energetica edifici, termoregolazione obbligatoria entro il 2016

Entro il 31 dicembre 2016 tutti gli edifici in Italia dovranno essere adeguati con sistemi per la termoregolazione e contabilizzazione del calore

Ascolta la versione audio dell'articolo
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 18 luglio 2014 ed è è entrato in vigore dal giorno successivo il decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che attua la direttiva europea 2012/27/Ue sull'efficienza energetica. In base a quanto stabilito dal decreto, entro il 31 dicembre 2016 tutti gli edifici in Italia dovranno essere adeguati con sistemi per la termoregolazione e contabilizzazione del calore. Il principio che sta alla base della direttiva e del decreto legislativo è il diritto per ciascun utente di poter calcolare, con precisione, il consumo effettivo, grazie a contatori intelligenti, pagando solo per le relative quote di spettanza e ottenendo anche informazioni importanti sull'efficienza del proprio impianto.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 24/07/2014

" il diritto per ciascun utente di poter calcolare, con precisione, il consumo effettivo, grazie a contatori intelligenti, pagando solo per le relative quote di spettanza " Quanto mi piacciono tutti questi diritti... E quanto mi costerà adeguarmi a questa nuova splendida pensata? Gli apparecchi non li regalano, l'installazione non viene fatta gratis, l'amministratore del condominio giustamente si fa pagare per seguire la cosa. Sì che forse si può fare la detrazione fiscale, ma quella arriva in 10 anni, le quote condominiali per i lavori straordinari si pagano sull'unghia, neh? Non si poteva prevedere per i soli nuovi impianti? O, dato che ci si riferisce ad una direttiva UE, siamo obbligati dall'Europa (ops, volevo dire la Germania)?

Michy - 23/07/2014

Peccato che a dicembre 2016 nessuno potrà più permettersi il "LUSSO" di accendere l'impianto di riscaldamento. Se va avanti così, non saremo neppure più propietari delle nostre supertassate case. Alla faccia della semplificazione: obblighi su obblighi su obblighi. "...il diritto per ciascun utente di poter calcolare, con precisione, il consumo effettivo,...." ma quale diritto ? Lasaciateci, per favore, "il diritto di vivere come ci pare e piace".

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 18/03/2024 Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.