HOME

/

STUDI DI SETTORE, ENTRO IL 29.2.2012 LA COMUNICAZIONE DELLE ANOMALIE DEL 2010

Studi di settore, entro il 29.2.2012 la comunicazione delle anomalie del 2010

È ancora possibile comunicare all’Agenzia delle Entrate i motivi che non hanno permesso al contribuente di essere in linea con gli studi di settore del periodo d’imposta 2010 (Unico 2011).

Ascolta la versione audio dell'articolo

C’è un’ultima possibilità per segnalare all’Agenzia delle Entrate le cause che hanno comportato situazioni di non congruità, non coerenza, non normalità degli studi di settore per il periodo d’imposta 2010 (Unico 2011). Ed è rappresentata dalla segnalazione di anomalia, una comunicazione da predisporre ed inviare entro e non oltre il 29 febbraio 2012 con modalità telematiche, utilizzando l’apposito software “Segnalazioni studi di settore Unico 2011”, scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

1) La comunicazione delle anomalie

La segnalazione in scadenza a fine febbraio non costituisce un obbligo ma un’opportunità per i contribuenti, per segnalare all’Agenzia delle Entrate le cause di scostamento da Gerico. Per coloro che hanno già indicato le giustificazioni nelle annotazioni del modello studi di settore, tale adempimento potrebbe essere superfluo, a meno che tali soggetti non vogliano specificare meglio quanto già comunicato.
Infatti, rispetto al campo “note aggiuntive”, contenuto nel modello studio di settore da allegare all’Unico, la comunicazione delle anomalie consente di motivare con maggiore analiticità e in un momento successivo, la sussistenza di cause oggettive che hanno impedito il raggiungimento di certi risultati. Si tratta quindi di uno strumento ulteriore, rispetto a quello previsto nel campo “Note aggiuntive” di Gerico 2011, che consente al contribuente, entro un termine più ampio rispetto a quello di invio delle dichiarazioni, di spiegare al fisco le proprie condizioni.
Indicando questi elementi aggiuntivi l’ufficio potrebbe scartare la posizione del contribuente da eventuali ed ulteriori controlli, qualora ritenuti a tal fine sufficienti. È proprio questo, infatti, lo scopo di tale comunicazione. Se la segnalazione avrà effetto, vi sarà un notevole risparmio di tempo per entrambi i soggetti: fisco e contribuenti. Se, al contrario, l’ufficio non sarà soddisfatto delle giustificazioni fornite, le stesse costituiranno le basi su cui verrà poi costruito il successivo contraddittorio da studi di settore.

2) Più tempo quest’anno per inviare la comunicazione

Il termine per la trasmissione, originariamente fissato al 31.12.2011, è stato prorogato al 29.2.2012 con il Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 20.12.2011, a causa del ritardo con cui è stato messo a disposizione il software. Ricordiamo infatti che per il periodo d’imposta precedente – quindi il 2009 – la segnalazione doveva essere inviata entro il 31.1.2011.

Allegato

Comunicato stampa Agenzia delle Entrate del 20.12.2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.