HOME

/

IL MESTIERE DEL COMMERCIALISTA È ANCHE SAPER COMUNICARE

Il mestiere del commercialista è anche saper comunicare

Spiegare al cliente norme e strategie fiscali è parte integrante della professione del commercialista, serve a coinvolgere il cliente in ogni fase dell’operatività

Ascolta la versione audio dell'articolo

Spiegare al proprio cliente norme e strategie fiscali è parte integrante della professione del commercialista. Serve a coinvolgere il cliente in ogni fase dell’operatività e serve a creare i presupposti per diventarne davvero consulente. C’è poi il passo per diventare divulgatore e poi addirittura giornalista. L’ha fatto Francesco Oliva

Spiegare per coinvolgere la clientela può essere anche faticoso. Ci vuole costanza, pazienza e anche l’utilizzo delle terminologie giuste per far comprendere ad un cliente ciò che per un commercialista è “daily business”.

Spiegare è dunque impegnativo, ma sempre più necessario per avere un cliente soddisfatto.

Dunque per far convivere più attività gravose come quella del commercialista, quella del divulgatore e addirittura quella del giornalista, e aggiungiamo anche quella del consulente e poi del manager è necessaria una gran bella energia. Francesco Oliva ne ha da vendere.

Quella del commercialista è stata una professione desiderata. È un po’ nella mia indole avere «sempre i conti a posto». Dopo la laurea e il tirocinio, ecco il grande passaggio ad uno studio tutto mio. Come tutti gli inizi da zero non fu facile, ma mi ero fatto un buon nome e ho iniziato a prestare la mia consulenza a piccoli professionisti e alle loro attività imprenditoriali” così ricorda gli inizi Oliva.  

Nella strutturazione di uno studio bisogna prestare particolare attenzione ai supporti tecnologici. “La tecnologia mi ha sempre appassionato, inoltre sono curioso e amo approfondire anche gli aspetti più reconditi degli strumenti digitali. Da nativo digitale sono profondamente convinto che la tecnologia sia un supporto essenziale alla nostra professione e mi sono dedicato con grande attenzione alla ricerca del partner più adeguato alle mie necessità. Ho trovato tutte le risposte che cercavo nelle soluzioni digitali di Wolters Kluwer Tax & Accounting.”

Wolters Kluwer è il partner tecnologico dello Studio Oliva da molti anni. Con il tempo lo Studio ha assunto una dimensione più importante e più delineata e le soluzioni Wolters Kluwer si sono adeguate alle necessità di Francesco Oliva anche attraverso rilevanti trasformazioni digitali.

“Il vero salto digitale l’abbiamo compiuto con Genya. Wolters Kluwer ha sviluppato una soluzione davvero molto innovativa. Dall’iniziale Genya Bilancio si è andato poi a comporre un intero ecosistema di soluzioni che hanno tutte una matrice di sviluppo comune e che rappresentano per il nostro Studio un deciso supporto.” Supporto indispensabile, anche perché Francesco Oliva si scopre anche divulgatore e giornalista.

“Quasi per caso mi sono trovato a diventare giornalista. Ho iniziato a raccontare e commentare le norme e le regolamentazioni fiscali ai clienti e piano piano mi sono ritrovato a scriverne. È il compito di un bravo consulente quello di far comprendere alla propria clientela i dettagli di certe procedure e il perché di certe operazioni e di commentare le norme e le loro introduzioni. Da qui il passo verso la divulgazione più strutturata e ampia, si è rivelato breve. Sono diventato giornalista pubblicista e il passo successivo è stato quello dell’apertura di una testata online specializzata che offrisse ad un pubblico il più vasto possibile commenti, approfondimenti, notizie e aggiornamenti dal mondo fiscale e tributario. La testata giornalistica online Informazione Fiscale, conta oggi 6 collaboratori in redazione ed un network di 15 professionisti specializzati.”

Anche per questa attività Francesco Oliva si confessa un po’ riconoscente alle capacità d’innovazione digitale di Wolters Kluwer Italia. “Le strutture digitali che mi assistono in Studio sono spesso fonte di ispirazione e chiarimento di processi e procedure. Poi comunque il livello di automazione raggiunto con la digitalizzazione che Genya consente, mi libera tempo e risorse da dedicare alle attività editoriali.”

Ma c’è di più. Oliva non si ritiene appagato dall’essere commercialista e giornalista.

“Vengo interpellato personalmente per alcuni incarichi specifici. Sono oggi, ad esempio, Presidente del Consiglio di Amministrazione di una società in espansione, anche internazionale, Evolution ADV, concessionaria specializzata in programmatic advertising e consulenza pubblicitaria. L’ho seguita sin dalla sua stessa fondazione, in tutta la fase di progettazione dell'idea imprenditoriale, come amministratore e professionista e l'ho accompagnata nella sua crescita, ricoprendo anche il ruolo di CFO” racconta Oliva e specifica che “tutte queste attività sono possibili anche perché sono dotato di strumenti digitali che aiutano me e i miei collaboratori nella gestione sia delle attività ordinarie di base e sia nel loro sviluppo verticale, offrendo molti spunti di riflessioni e una montagna di dati che permettono in concreto anche l’attività consulenziale.”

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.