HOME

/

LEGALMAIL PROFESSIONAL: INFOCERT AVVICINA NUOVE FASCE DI UTENZA ALLA DIGITALIZZAZIONE

Legalmail Professional: InfoCert avvicina nuove fasce di utenza alla digitalizzazione

Pensata per professionisti e piccole imprese, la casella in special edition consente un utilizzo a consumo della Posta Certificata e un ricevimento illimitato di messaggi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La casella in special edition consente un utilizzo a consumo della Posta Certificata e un ricevimento illimitato di messaggi a condizioni di prezzo estremamente vantaggiose rispetto alla PEC tradizionale.

In concomitanza del lancio di INAD, acronimo che sta per Indice Nazionale dei Domicili Digitali, avvenuto lo scorso 6 giugno, sta tornando sotto il faro dei media il tema della Posta Elettronica Certificata, in quanto strumento che ottimizza il rapporto delle Pubbliche amministrazioni con Imprese, Professionisti, Partite IVA, cittadini, permettendo la trasmissione di documenti digitali valida anche dal punto di vista giuridico.

Proprio grazie a INAD (al momento risultano nell’Indice 2.400.000 PEC attive di professionisti su un totale di circa 15.000.000 di caselle del sistema Italia) le Pubbliche amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, tale domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale. L’elenco degli iscritti è liberamente consultabile dall’area pubblica del sito https://domiciliodigitale.gov.it/, senza necessità di autenticazione, bensì inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuole conoscere il domicilio digitale.

In linea con tale scenario in evoluzione, si sta diffondendo l’esigenza di aprire caselle postali certificate anche tra soggetti finora non coinvolti nell’uso abituale di tale applicazione tecnologica, non dovendo ricorrervi quotidianamente nello svolgimento delle proprie attività.

Per venire incontro a questo nuovo target, InfoCert, primo Quality Trust Service Provider su scala europea che realizza soluzioni di digitalizzazione sostenibili e innovative, ha studiato e finalizzato Legalmail Professional, la PEC in edizione limitata riservata a professionisti e piccole imprese che ne fanno un utilizzo più dilatato nel tempo.

Si tratta, infatti, di una casella “a consumo” con 12 invii inclusi al momento dell’attivazione (e ad ogni rinnovo) e a ricezione illimitata, beneficiando di condizioni economiche particolarmente vantaggiose rispetto all’offerta della PEC tradizionale. L’elasticità d’utilizzo permette inoltre di acquistare in qualsiasi momento dei pacchetti aggiuntivi da 3 invii.

Gli invii annuali non andranno persi dal momento che i 12 invii inclusi all’attivazione si andranno a sommare agli altri 12 ricevuti quando si rinnova Legalmail Professional. In qualsiasi momento è possibile, d’altra parte, verificare dal proprio account gli invii che rimangono a disposizione.

Legalmail Professional si configura dunque come un’edizione speciale (limited edition) di PEC pensata per essere attivata in un periodo di tempo specifico.

Spazio di casella aggiuntivo, archivio di sicurezza, conservazione, Phishing Protection e Password Protection costituiscono, altresì, solo alcune delle feature per personalizzare e potenziare il servizio.

D’altra parte, con Legalmail Professional è garantito ogni vantaggio della posta certificata.

Tanto è vero che la nuova offerta di InfoCert garantisce la stessa validità legale della normale raccomandata con ricevuta di ritorno e, inoltre, permette di adempiere agli obblighi normativi e di interagire telematicamente con le PA.  

Ciò risulta oggi tanto più importante tenendo conto dello sviluppo che si sta dovunque rilevando dei processi di de-materializzazione delle transazioni, nell’ottica di produrre efficienza ed efficacia dei servizi, contenimento dei costi e abbattimento dell’impronta carbonica generata dal minore utilizzo della carta o dalla necessità di spostarsi fisicamente da un ufficio all’altro. Parallelamente, grazie ad una trasmissione veloce e sicura, si rende possibile snellire il flusso di lavoro e limitare errori/misleading.

Dal punto di vista operativo, in fase di ricevimento di nuovi messaggi nella casella PEC, si possono monitorare notifiche sulla mail personale attraverso apposita App integrata alla casella fin dalla sottoscrizione. Inoltre, Legalmail Professional è consultabile in qualsiasi momento da smartphone e tablet ed è protetta da un Antivirus aggiornato più volte al giorno e dall'Autenticazione a due fattori. La partnership di InfoCert con Tinexta Cyber, la società del gruppo Tinexta che ha come mission la sicurezza digitale delle transazioni, rende accessibili soglie di sicurezza molto elevate: dati e informazioni rappresentano un asset strategico, da cui dipende la capacità di competere e di crescere all’interno degli scenari competitivi contemporanei.

Legalmail Professional costituisce dunque un’occasione per allargare la base degli utenti che intendono aprire un nuovo canale di comunicazione con le pubbliche amministrazioni. Queste, dal canto loro, potranno inviare documenti con la certezza del ricevimento della comunicazione veicolata e disporre di un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro.

Ne consegue che la nuova offerta di InfoCert, Legalmail Professional, si colloca nell’ambito del processo di digitalizzazione sempre più diffuso a livello Paese e in quello della semplificazione della burocrazia. La galassia di professionisti e piccole imprese che ancora non usano PEC, almeno continuativamente, in altri termini possono avvalersi di un sistema che non richiede il commitment richiesto dalla PEC classica ma, allo stesso tempo, rende possibile fruirne dei relativi benefici a costi sicuramente vantaggiosi.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.