HOME

/

PMI: IL COMMERCIALISTA DEVE SAPERE SOLO DI NUMERI E NORME?

PMI: il commercialista deve sapere solo di numeri e norme?

Sono la conoscenza primaria, ma per il commercialista che vuole affiancare una PMI manifatturiera, anche la conoscenza di un ERP che gestisce la produzione, diventa fondamentale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Numeri e norme sono per il commercialista la conoscenza primaria, ma oggi come oggi il professionista che davvero vuole affiancare una PMI manifatturiera, deve sapere anche di produzione. Ecco perché la conoscenza di un ERP che gestisce anche la produzione è fondamentale. 

Qual è il vero ruolo che oggi deve avere un commercialista che affianca una PMI manifatturiera? Basta l’apporto consulenziale costituito dalla profonda conoscenza delle normative, della struttura bilancistica e della perfetta contabilità o quella della capacità di approfondire le questioni finanziarie?

Le conoscenze del professionista non sono, o quantomeno non saranno, più sufficienti se consideriamo il sempre più competitivo contesto industriale delle piccole e medie imprese.

Claudia Bottaro, SME Evangelist di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha riflettuto profondamente sui consulenti che tipicamente affiancano le PMI nostrane, i commercialisti. “Spesso mi domando quale ruolo ricopre un commercialista nell’evoluzione di un’impresa. Moltissime PMI si rivolgono al commercialista non soltanto per gli adempimenti e la contabilità ma anche per un concreto aiuto di consulenza nella gestione. La ricca dote di dati e informazioni che offre l’ERP Arca EVOLUTION rappresenta un enorme valore non solo per l’impresa manifatturiera, ma anche per il suo commercialista facilitandone la crescita in senso consulenziale, non soltanto amministrativo e finanziario. La curiosità nel vedere, analizzare ed interpretare da un punto di vista più esterno e meno coinvolto può essere un grande aiuto all’imprenditore. L’impatto di un professionista sull’impresa passa anche dalla sua curiosità di approfondimento dell’oggetto business del suo cliente. Diciamo che Arca EVOLUTION scalda i freddi numeri che normalmente analizza un commercialista. In un’ottica di comune e parallela crescita anche l’approccio all’ERP può essere condiviso.”

Progettare l’introduzione in una PMI della soluzione ERP Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» significa avviare un progetto di crescita basato sull’ottimizzazione e armonizzazione dell’impresa. Nei mercati attuali un’azienda, anche se piccola, ha bisogno di una sterzata digitale per essere moderna e competitiva. Questa soluzione offre la modularità richiesta da una piccola media impresa che, insieme alla digitalizzazione, si aspetta di mantenere le caratteristiche di flessibilità e adattabilità tipiche del sistema produttivo italiano.

Per facilitare l’approccio a questa soluzione anche al commercialista, Wolters Kluwer ha pensato ad uno strumento facile.

“Una prerogativa di Arca EVOLUTION è l’usabilità. Lo strumento consente un approccio graduale e intuitivo. Non ci sono barriere se la volontà è quella di operare per il progresso funzionale dell’impresa” sottolinea Claudia Bottaro.

La marcia in più in Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» è l’MRP interattivo attraverso l’uso di wizard. La procedura di pianificazione è potenziata dalla possibilità di intervento da parte dell’operatore che sulla base del calcolo della procedura può operare modifiche a parametri legati all’articolo, escludere o modificare ordini, anche solo per fare delle valutazioni momentanee.

La visualizzazione facilitata delle criticità, la navigabilità del dato di origine e la visione delle dipendenze supportano le scelte di dettaglio per la definizione della pianificazione.

Già con la soluzione semplificata dell’ERP si raggiungono gli obiettivi della semplicità e dell’efficienza. La struttura di articoli, distinte base e pianificazione permettono di trasferire tutta l’operatività su documenti (testa/righe) sia nei confronti dei fornitori che della fabbrica.

Conclude Claudia Bottaro “In ogni azienda vi sono degli angoli bui, poco evidenti che possono rappresentare costi e pesare sul conto economico. Ad esempio la puntualità nella consegna della merce è il risultato della puntualità di tutta la filiera degli altri settori aziendali, dall’area commercial, agli acquisti, dalla produzione al magazzino. Arca EVOLUTION apporta sincronia e fa emergere tantissimi dati. Un beneficio chiarissimo per l’impresa e un vantaggio anche per il suo consulente principale, il commercialista, che può apprendere sempre più e meglio del suo cliente e può capire più profondamente le dinamiche industriali. Un vantaggio che, come dicevo prima, aiuta a scaldare i freddi numeri che normalmente analizza un commercialista.”  

 

 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.