HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

ADDIZIONALE DIRITTI DI IMBARCO AEREO ALL'INPS: NUOVA RIPARTIZIONE DAL 1 .7. 2021

1 minuto, Redazione , 16/07/2021

Addizionale diritti di imbarco aereo all'INPS: nuova ripartizione dal 1 .7. 2021

Riscossione dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aerei ai fini del finanziamento del Fondo. Circolare 108 del 15.7.021.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inps fornisce le istruzioni nella circolare N. 108 del 15 luglio 2021,  le novità sulle novità introdotte dal decreto Rilancio sulll’incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco di passeggeri sugli aeromobili. 

L'istituto ricorda che il  decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7 prevedeva la riscossione dell'incremento dell'addizionale comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri  a cura dei gestori di servizi aeroportuali,  che le  riversanoe all’Inps entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riscossione. Tali somme costituiscono fonti di finanziamento per il Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, nonché per la Gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali (GIAS).  A seguito del decreto Dignità è stato poi prevista una nuova ripartizione dell’incremento dell’addizionale comunale 

Dal 1° luglio 2021  le maggiori somme derivanti dall’incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco (pari a 3 euro)  quindi  vengono destinate:

  • per il 50 per cento alla GIAS e
  • per il 50 per cento al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Viene ricordato che lla predetta GIAS risulta già dovuto, un importo pari a 2 euro a passeggero. 

Pertanto,  per gli imbarchi relativi ai periodi decorrenti dal 1° luglio 2021, le società di gestione aeroportuale riverseranno all’Inps gli importi riscossi dai vettori aerei a titolo di incremento dell’addizionale passeggeri pari a 5 euro a passeggero (3,5 euro destinati alla GIAS e 1,5 euro per il finanziamento del Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale).

Non ci sono novità sulla compilazione del flusso Uniemens: le società di gestione aeroportuale proseguiranno a esporre, quali importi a debito, le somme riguardanti gli imbarchi relativi al periodo dal 1° luglio 2021 utilizzando il codice “M402”già in uso, avente il significato di “Incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco passeggeri per il versamento delle somme a debito relative ad imbarchi da luglio 2013 a dicembre 2015 e da settembre 2016 (D.L. 7/2005 e L. 92/2012)”

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 05/03/2024 Fondo solidarietà telecomunicazioni operativo dal 15.2

Operativo, con la nomina del Comitato amministratore, il nuovo Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: stop agli assegni FIS per periodi dal 31 gennaio 2024

Fondo solidarietà telecomunicazioni operativo dal 15.2

Operativo, con la nomina del Comitato amministratore, il nuovo Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: stop agli assegni FIS per periodi dal 31 gennaio 2024

Fondo Solimare marittimi: istruzioni INPS ai datori

Pubblicate le istruzioni INPS applicative dopo le modifiche al Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo. Tutele anche agli apprendisti

Fondo Metasalute Metalmeccanici 2024: iscrizione familiari e novità Uniemens

Fondo MetaSalute: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens iscrizione familiari NON a carico entro il 26 gennaio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.