HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

LE MISURE RESTRITTIVE DAL 7 AL 30 APRILE: IL TESTO DEL DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

Le misure restrittive dal 7 al 30 aprile: il testo del Decreto in Gazzetta Ufficiale

Ecco le nuove regole sulle restrizioni da dopo Pasqua a fine aprile, pubblicato in GU il Decreto Legge del 1 aprile 2021 n. 44: vediamo tutti i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Legge del 1 aprile 2021 n. 44, contenente le regole che si applicheranno dopo Pasqua dal 7 aprile fino al 30 aprile 2021, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 01.04.2021 n. 79.

L'italia resterà innanzitutto divisa tra:

  1. zone rosse
  2. zone arancioni

L'art 1 al comma 5 prevede infatti che dal 7 aprile al 30 aprile 2021, i Presidenti delle regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano possono disporre l'applicazione delle misure stabilite per la zona rossa, nonché ulteriori, motivate, misure più restrittive tra quelle previste dall'articolo 1, comma 2, del decreto-legge n. 19 del 2020, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1:

a) nelle province in cui l'incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti;

b) nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave.

Coprifuoco

Confermato il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5. 

Vale sempre la regola di spostamenti consentiti in caso di lavoro, salute o necessità con autocertificazione.

Spostamenti

Restano vietati gli spostamenti tra le Regioni a meno di mobilità consentita per i soliti motivi di lavoro, salute e necessità. 

Confermata la possibilità di rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici una volta al giorno e in massimo due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) come invece sarà permesso di fare nel weekend di Pasqua anche se l'Italia sarà in rosso. 

Le visite, sempre una sola volta al giorno e sempre in non più di due persone, saranno invece consentite in zona arancione, all'interno del comune di residenza.

Scuola

Zona rossa

Si tornerà in presenza fino alla prima media e i presidenti di Regione non potranno emanare ordinanze più restrittive per chiudere le scuole. 

Zone arancioni 

Si tornerà in presenza con gli alunni fino alla terza media. Gli studenti delle superiori torneranno in presenza al 50% e fino ad un massimo del 75%

Bar e ristoranti

Restano al momento ancora chiuse queste attività ad eccezione della possibilità di vendere con asporto e consegna a domicilio.

Operatori di interesse sanitario

Fino al 31 dicembre 2021, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività:

  • nelle strutture sanitarie, 
  • sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, 
  • farmacie, 
  • parafarmacie 
  • e studi professionali 

sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2.

Concorsi pubblici

Al fine di ridurre i tempi di reclutamento del personale della PA si prevedono modalità semplificate di svolgimento delle prove:

a) nei concorsi per il reclutamento di personale non dirigenziale, l’espletamento di una sola prova scritta e di una prova orale;

b) l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e, in particolare, lo svolgimento in videoconferenza della prova orale, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali;

c) una fase di valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali; in tal caso, il relativo punteggio concorre alla formazione del punteggio finale.

Fonte immagine: Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 15/05/2024 Proroghe Covid notifica cartelle di pagamento: incertezza a tutto campo

La notifica delle cartelle di pagamento relative alla cd. “liquidazione automatica” delle dichiarazioni. Cosa succede se il carico fiscale è affidato al concessionario

Proroghe Covid notifica cartelle di pagamento: incertezza a tutto campo

La notifica delle cartelle di pagamento relative alla cd. “liquidazione automatica” delle dichiarazioni. Cosa succede se il carico fiscale è affidato al concessionario

False comunicazioni di rimborsi fiscali a tema “Governo Italiano" Avviso del 9 maggio 2024

Nuova campagna di phishing per rubare le credenziali bancarie delle potenziali vittime

Elezioni Europee 2024: regole per votare

Cosa si deve sapere per votare alle Europee dell'8 e 9 giugno: il voto in Italia e all'estero per gli iscritti AIRE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.