HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

EDILIZIA: PROROGA BILANCI E VERSAMENTI CNCE

3 minuti, Redazione , 21/04/2020

Edilizia: proroga bilanci e versamenti CNCE

Riepilogo adempimenti per imprese e casse edili dopo il decreto Liquidità e Cura Italia: versamenti sospesi, proroga bilanci, anticipo ferie e APE, dalla CNCE

Ascolta la versione audio dell'articolo

A causa dell'emergenza Coronavirus la Commissione nazionale delle Casse edili ha comunicato una serie di misure e proroghe nella attuale gestione degli adempimenti delle imprese nell'edilizia, collegate alla firma dell'Accordo del 23 marzo 2020   tra ANCE, ACI PL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE CASARTIGIANI, CLAAI,  CONFAPI ANIEM   e FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL . Il protocollo prevedeva il ricorso alla cassa integrazione  per i  lavoratori sospesi secondo quanto previsto  dall’apposita normativ, con l'individuazione di appositi meccanismi o prestazioni  finalizzati ad accorciare i tempi  e proroghe di versamenti contributivi per  dare sostegno alla liquidità alle imprese .

Ricordiamo in sintesi ( in allegato l'accordo e la scheda operativa) i principali provvedimenti:

  • i versamenti  alle Casse relativi ai mesi di febbraio - marzo 2020 sono  prorogati al 31 maggio 2020 (Rimangono fermi gli obblighi relativi agli altri adempimenti collegati alle norme contrattuali e   l’obbligo di presentazione delle  denunce secondo le scadenze previste)
  • Rateizzazioni  Al termine del periodo di sospensione, i  versamenti prorogati potranno anche essere oggetto di rateizzazione, senza sanzioni e né interessi, per un massimo di 4 rate .  Le scadenze relative ai ratei delle rateizzazioni in essere che cadano nei mesi di febbraio e marzo  2020 sono prorogate al 31 maggio 2020
  • Le Casse Edili/Edilcasse non dovranno tener conto di eventuali mancati versamenti effettuati nei mesi di febbraio e marzo ai fini del rilascio del Durc 
  • Anticipo trattamento per ferie e APE :  Le Casse dovranno anticipare agli operai il pagamento del trattamento economico per ferie  entro il 30 aprile 2020 (salvo proroga su intesa delle parti),   In caso di accantonamento parziale, nel suddetto  periodo, verrà erogato l’importo effettivamente accantonato.

- le Casse dovranno informare i lavoratori  dell’anticipazione dovuta all’emergenza sanitaria  inviando un modulo predisposto sulla base del  facsimile elaborato dalla CNCE (Modulo 1 ALLEGATO alla sintesi operativa ). Il successivo conguaglio delle somme  nonché gli accantonamenti relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020, avverrà secondo le  consuete modalità.
inolrte  dovranno provvedere all’anticipazione dell’erogazione dell’anzianità  professionale edile (APE) maturata, a partire dal 1 aprile 2020  informando i lavoratori   con  il modulo predisposto dalla CNCE  (Modulo 2)

  • Sospensione versamenti a seguito del D.L. Liquidità (DL 23/2020): alla luce di quanto previsto dall'art. 18, co. 5 e come chiarito anche dalla circolare 9 E 2020 dell'Agenzia delle Entrate, si ricorda che  è prevista la sospensione, per gli enti non commerciali, tra cui rientrano anche le Casse Edili/Edilcasse, per i mesi di aprile e di maggio 2020, dei versamenti riuardanti :

a) ritenute alla fonte e  trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d'imposta;

b) contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria (Inps e Inail).

I versamenti sospesi  dovranno essere effettuati in un'unica soluzione, senza sanzioni e  interessi, entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di  5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020. Non è  previsto  il rimborso di quanto già versato prima della sospensione. 

  • Le aziende   hanno la facoltà di beneficiare delle rateazioni, nel rispetto del limite massimo di 4 rate, senza sanzioni, né interessi.  La CNCE precisa, inoltre, che le suddette rateazioni sono delle mere dilazioni di pagamento, alle quali la Cassa concede l’accesso, su richiesta di chi ne sia interessato, a decorrere dal mese di giugno 2020.
  • In data 15 aprile , alla luce del protrarsi dell'Emergenza COVID- 19 su tutto il territorio nazionale, le Presidenze degli Enti Nazionali, su mandato delle parti sociali, hanno deliberato eccezionalmente l'ulteriore proroga dei termini contrattualmente e statutariamente previsti di approvazione dei bilanci fino alla fine del mese di maggio 2020.

Allegati

Accordo edilizia 23032020
Sintesi accordo CNCE

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.