HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

AFFITTI TURISTICI O BREVI CON CEDOLARE SECCA ANCHE PER INQUILINI E COMODATARI

1 minuto, Redazione , 10/07/2017

Affitti turistici o brevi con cedolare secca anche per inquilini e comodatari

Inquilini e comodatari che sub affittano con contratti brevi e turistici, come definiti dalla Manovra, possono optare per la tassazione con cedolare secca

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ la vera novità della manovra correttiva per cercare di combattere l’evasione per  gli affitti brevi fino ad ora considerati redditi diversi.

I redditi derivanti da locazioni brevi che presentano le caratteristiche di “affitti turistici” per durata ed eventuale tipologia di servizi compresi nella locazione sono tassati con applicazione della cedolare secca anche nel caso in cui si tratti di contratti che non sono stipulati dal proprietario dell'immobile ma da chi utilizza a sua volta l'immobile con un contratto di locazione o un comodato.
I redditi derivanti da tali “affitti brevi” saranno indicati nella prossima dichiarazione dei redditi come redditi fondiari e non piu’ come redditi diversi.
Ovviamente la possibilità di concedere in locazione l'appartamento che si utilizza come inquilino o come comodatario deve a sua volta risultare dal contratto stipulato con il proprietario dell'alloggio.
I contratti brevi che rientrano in questo ambito sono solo quelli che rientrano nella categoria delineata dall'art. 4 del D.l. 50.

Per i contratti con diversa durata, invece, continua ad applicarsi la normativa attuale, per cui il reddito da sublocazione rientra nell’ambito dei redditi diversi e non è consentita l’applicazione della cedolare secca.
 

Per approfondire acquista l'ebook Guida delle locazioni brevi dal 1° giugno 2017 con anche le formule di contratto e l'indicazione di tutta la procedura necessaria

Tag: LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 12/05/2024 Locazioni brevi e le nuove norme fiscali: i chiarimenti nella Circolare dell'Agenzia

Con la Circolare n. 10/2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla disciplina fiscale degli affitti brevi

Locazioni brevi e le nuove norme fiscali: i chiarimenti nella Circolare dell'Agenzia

Con la Circolare n. 10/2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla disciplina fiscale degli affitti brevi

Locazioni brevi: le novità 2024 illustrate dalle Entrate

Circoalre n 10 del 10 maggio sulla disciplina delle locazioni brevi: l'aliquota al 26% dal 1.01.2024 a prescindere dalla percezione e dalla data del contratto

CIN nazionale affitti brevi: avvio entro settembre

Codice CIN locazioni brevi e turistiche: accordo raggiunto tra Regioni e Stato sul decreto che rende operative le novità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.