HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

APE E PENSIONI MINIME 2017, POLETTI CONFERMA PIANO PER 2 MILIARDI

1 minuto, Redazione , 05/09/2016

APE e pensioni minime 2017, Poletti conferma piano per 2 miliardi

Al convegno Ambrosetti, il ministro del lavoro parla di 2 miliardi per pensioni minime, anticipo pensionistico e ricongiunzioni, da inserire nella legge di Stabilità 2017.

Ascolta la versione audio dell'articolo

APE, pensioni minime e ricongiunzione non onerosa : questi i tre cardini  su cui si incentra il lavoro del ministro Poletti, stando alle sue stesse dichiarazioni, durante il convegno Ambrosetti in corso in questi giorni a Cernobbio, sul lago di Como. Sulle  risorse a disposizione però il Ministro non si sposta dall’ordine di cifra di 2 miliardi, ridimensionando anzi le ultime dichiarazioni del premier Renzi che si era spinto a ipotizzare un possibile spesa di 2,5 miliardi. Poletti , escludendo  il ricorso a patrimoniali o ad aumento di tasse,  ha promesso  di far rientrare nella spesa  la flessibilità in uscita con l’APE , la possibilità di ricongiunzione non onerosa dei versamenti a casse diverse e  un ritocco alle pensioni minime ma senza specificare in che forma e a quale platea di beneficiari . "Ci cercherà di fare il massimo con le risorse disposizione" afferma ,   quindi è chiaro che sarà il ministro dell’economia Padoan ad avere l’utlima parola nel  definire il budget disponibile. A Cernobbio Poletti  ha anche  incontrato  a porte chiuse la leader della CGIL Camusso mentre si avvicinano  gli ultimi due incontri ufficiali con i sindacati ,  il 7 e il 12 settembre, sul tema delle pensioni, nei quali si dovrà giocoforza  arrivare alla definizione delle misure da inserire nella legge di Stabilità.  

Per la lotta alla povertà  invece Poletti spera di portare l’impegno di spesa per l'inclusione attiva a 1,5 miliardi di euro  nel 2017, raddoppiando i 750 di quest'anno  destinati al SIA. 

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 04/05/2024 Falsi rimborsi dal Fisco: attenzione agli sms

Le Entrate informano i cittadini sul fatto che sono in arrivo sms a tema rimborsi delle Entrate: si informa che i suddetti messaggi non provengono dal Fisco

Falsi rimborsi dal Fisco: attenzione agli sms

Le Entrate informano i cittadini sul fatto che sono in arrivo sms a tema rimborsi delle Entrate: si informa che i suddetti messaggi non provengono dal Fisco

Fondo promozione lettura: domande entro il 3 maggio

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.