HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

CONTRATTO D'AFFITTO REGISTRATO: SI PERFEZIONA SOLO CON LA CONSEGNA

1 minuto, Redazione , 31/08/2016

Contratto d'affitto registrato: si perfeziona solo con la consegna

L’immobile deve essere consegnato al conduttore altrimenti il contratto di locazione non si perfeziona, anche se è stato registrato.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte d’appello di Napoli con la sentenza 1473 del 26 aprile 2016 ha fornito un interessante chiarimento sul pagamento di corrispettivi nel contratto di affitto. Il caso è stato il seguente:

  • un conduttore disponeva di un terreno su cui realizzare un impianto di telecomunicazioni con necessarie strutture, e aveva stipulato un contratto di locazione, subordinandone però l’efficacia all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni urbanistiche.
  • il conduttore aveva concordato che il pagamento del canone sarebbe decorso dal «mese successivo alla data di inizio dei lavori» di posa dell’impianto stesso.
  • il locatore, che non aveva mail percepito il canone d’affitto, ha richiesto giudizialmente il pagamento dei 9 anni di canone non corrisposto.
  • Il conduttore si è opposto, sostenendo, tra l’altro, di non avere mai ricevuto in consegna il bene oggetto del contratto, non essendosi realizzata la condizione cui era stata sottoposta l’efficacia delle locazione.

In primo grado i giudici hanno ritenuto risolto il contratto per effetto della comune volontà dei contraenti, rinvenuta:

  • nella mancata messa a disposizione del terreno mediante la tipica consegna delle chiavi,
  • nel mancato pagamento del canone protrattosi per oltre nove anni, senza che il locatore si sia mai premurato di almeno sollecitarlo.

Proposto appello, anche i giudici di secondo grado hanno ritenuto risolto il contratto. In particolare, la Corte ha chiarito che la consegna del bene al conduttore costituisce la prestazione fondamentale a cui è tenuto il locatore per attuare il diritto al godimento del bene. Pertanto, solo a seguito della sua consegna sorge l’obbligo del conduttore di versare il corrispettivo del contratto.

Il diritto al corrispettivo è legato alla possibilità di godimento dell'immobile, e non matura nemmeno se il contratto è stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate. 

Abbonati alla Circolare del giorno, quasi 300 approfondimenti in un anno, precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale.

Tag: LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 12/05/2024 Locazioni brevi e le nuove norme fiscali: i chiarimenti nella Circolare dell'Agenzia

Con la Circolare n. 10/2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla disciplina fiscale degli affitti brevi

Locazioni brevi e le nuove norme fiscali: i chiarimenti nella Circolare dell'Agenzia

Con la Circolare n. 10/2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla disciplina fiscale degli affitti brevi

Locazioni brevi: le novità 2024 illustrate dalle Entrate

Circoalre n 10 del 10 maggio sulla disciplina delle locazioni brevi: l'aliquota al 26% dal 1.01.2024 a prescindere dalla percezione e dalla data del contratto

CIN nazionale affitti brevi: avvio entro settembre

Codice CIN locazioni brevi e turistiche: accordo raggiunto tra Regioni e Stato sul decreto che rende operative le novità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.