HOME

/

LAVORO

/

INAIL

/

OBBLIGO INAIL PER IL SOCIO AMMINISTRATORE UNICO

Obbligo Inail per il socio amministratore unico

Il socio amministratore unico addetto a prestazioni amministrative è tenuto all’obbligo assicurativo Inail

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la nota n. 1501/2015, l’Inail ha risposto ad un quesito formulato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro inerente la sussistenza o meno dell’obbligo assicurativo per un socio amministratore unico addetto a prestazioni amministrative. Secondo l’istituto, l’amministratore unico è soggetto ad imposizione assicurativa Inail. Infatti, i soci che svolgono un’attività lavorativa, manuale o non manuale, in favore dell’azienda con carattere di abitualità, professionalità e sistematicità, sono soggetti all’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Lo svolgimento materiale dell’attività da parte del socio comporta l’obbligo della tutela assicurativa, anche se questi riveste, al contempo, il ruolo di amministratore unico con poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

beppe - 22/03/2015

In aggiunta al commento di MiKY e se il socio Amministratore svolge la medesima attività in due società diverse...cosa succede si paga per due....!?

Miky - 18/03/2015

" quesito formulato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro" Ma bravi !!!! ci mancava una tassa in più !!! Domanda: quanti casi si sono verificati di infortunio di "amministratore unico addetto a prestazioni amministrative", non assicurato INAIL, che poi ha richiesto il riconoscimento di "infortunio sul lavoro o malattia professionale" ??? Adesso che avete messo la "pulce nell'orecchio" all'INAIL, manderanno a tutte le società (grandi e piccole) la richiesta di versamento di contrubuti INAIL per il "socio Amministratore" ? E se il Socio Amministratore non percepisce alcun compenso ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 15/05/2024 Bando ISI INAIL 2023: pubblicate le Regole Tecniche

Tutti i documenti e il calendario della procedura INAIL per il Bando ISI 2023 incentivi sicurezza . Richieste chiarimenti entro il 20 maggio

Bando ISI INAIL 2023: pubblicate le Regole Tecniche

Tutti i documenti e il calendario della procedura INAIL per il Bando ISI 2023 incentivi sicurezza . Richieste chiarimenti entro il 20 maggio

Diaria Inail 2024 per accertamenti e terapie: nuovi importi

L'INAIL comunica l'adeguamento ISTAT delle diarie dovute agli assicurati invitati per accertamenti o terapie fuori residenza. Nuovi importi in vigore dal 1.06.2024

OT23 2025:  nuovo modello e istruzioni

Nel modello aggiornato OT23 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.