HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

NUOVO REGIME CONTRIBUTIVO PER I GIORNALISTI PARASUBORDINATI

1 minuto, 24/06/2009

Nuovo regime contributivo per i giornalisti parasubordinati

Istituto Nazionale di previdenza dei Giornalisti Italiani - Circolare del 24 Giugno 2009

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero del 24/06/2009
Fonte: Wikipedia
Ascolta la versione audio dell'articolo
Nuovo regime contributivo per i giornalisti parasubordinati.

Ad oggi iscritti all’Inpgi 8.700 collaboratori coordinati e continuativi.

Da gennaio 2009, a seguito del via libera dei Ministeri vigilanti, è entrato in vigore il nuovo regime contributivo per i giornalisti titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (i cosiddetti parasubordinati). La prima novità riguarda il versamento dei contributi, non più a carico del giornalista ma effettuato all’Inpgi direttamente dall’azienda. Variata anche l’entità della contribuzione che sarà elevata progressivamente (fino a raggiungere quella applicata dall’Inps nel 2011) e che passa dal precedente 12% (10% a carico del giornalista e 2% a carico dell’azienda) all’attuale 18,75% di cui, due terzi sono posti a carico dell’azienda, e un terzo è a carico del giornalista.
L’Istituto ha fissato un termine, scaduto il 16 giugno scorso, per effettuare la regolarizzazione - senza aggravio di sanzioni e interessi - del periodo gennaio-giugno 2009, con l’iscrizione all’Inpgi dei co.co.co. Ovviamente per i periodi successivi la possibilità di iscrizione resta aperta.
Ad oggi si sono iscritte 1.109 aziende, di cui 670 hanno attivato ex novo il rapporto assicurativo con l’Istituto e 439 che invece avevano già attiva una posizione presso la Gestione principale dell’Inpgi. I giornalisti co.co.co. per i quali è stata attivata l’iscrizione sono 8.700. Giornalmente, comunque, continuano a pervenire ulteriori iscrizioni.

Ecco solo alcune delle molte novità previste dal nuovo regime:
  • riscatto dei corsi universitari e dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa precedenti all’entrata in vigore della legge 335/95;
  • possibilità di versare la contribuzione volontaria;
  • introduzione dell’indennità di degenza ospedaliera e di malattia;
  • modifica dell’indennità di maternità.
“Il volume delle posizioni attivate nel nuovo regime è importante – afferma il Presidente dell’Inpgi Andrea Camporese – va sottolineato il valore dell’impianto complessivo delle norme, condivise da Fnsi e Fieg nell’accordo raggiunto con l’allora Ministro del lavoro cesare Damiano, che assicurano a migliaia di giornalisti tutele e opportunità prima inesistenti”.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 15/05/2024 Contributi Enasarco: scadenza 20 maggio per la I^ rata 2024

Scade lunedì 20 maggio la prima rata dei contributi ENASARCO per agenti e rappresentanti. Attenzione alla compilazione anticipata per l'addebito in C/C

Contributi Enasarco: scadenza 20 maggio per la I^ rata 2024

Scade lunedì 20 maggio la prima rata dei contributi ENASARCO per agenti e rappresentanti. Attenzione alla compilazione anticipata per l'addebito in C/C

Riduzione contributi edilizia: domande entro oggi 15 maggio

Le indicazioni INPS sulla riduzione contributiva per le imprese edili per l'anno 2023. Scadenza domande 15 maggio 2024

Contributi artigiani e commercianti: versamento  entro il 16 maggio

Scade giovedi 16.5 la I^ rata dei versamenti dei contributi previdenziali minimi 2024 sui redditi 2023 per le gestioni speciali di artigiani ed esercenti attività commerciali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.