HOME

/

COME VIENE CALCOLATA L'IMPOSTA SOSTITUTIVA PER L'ESTROMISSIONE DI IMMOBILI?

Come viene calcolata l'imposta sostitutiva per l'estromissione di immobili?

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’imposta sostitutiva di Irpef, Irap e Iva risulta pari al 10 per cento della differenza tra il valore normale e il valore fiscalmente riconosciuto dell’immobile.

Il valore normale scaturisce dalla moltiplicazione tra i moltiplicatori e la rendita catastale rivalutata del 5 per cento; se l’immobile non è ancora stato iscritto nel Catasto edilizio urbano, la rendita sarà quella stabilità dall’articolo 12, del Decreto Legge numero 70 del 1988.
Il decreto ministeriale del 14 Dicembre 1991, ha stabilito i seguenti coefficienti moltiplicatori:
  • 50, in caso di immobile compreso nella categoria catastale D (opifici) o nella categoria A/10 (uffici);
  • 34, se l’unità immobiliare viene ricompresa nella categoria C/1 (negozi);
  • 100, nei restanti casi.
Secondo quanto precisato in occasione di Telefisco 2008, ai fini della determinazione del valore normale, le rendite catastali debbano essere altresì, maggiorate con le percentuali (rispettivamente del 40 per cento per gli immobili di categoria B e del 20 per cento per gli altri immobili) previste dai decreti legge n. 262 del 2006 e 168 del 2004.

Il costo fiscalmente riconosciuto viene ottenuto dalla differenza tra il valore contabile dell’immobile, indicato nel libro inventario o nel registro dei beni ammortizzabili, ed il relativo fondo ammortamento al 31 Dicembre 2007.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.