E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

LA CULTURA DELLA SICUREZZA DEL LAVORO NELLE PICCOLE-MEDIE IMPRESE

La cultura della sicurezza del lavoro nelle piccole-medie imprese

Ascolta la versione audio dell'articolo
Tesi di Laurea in diritto della sicurezza del Lavoro di Luciana Dugo.

Fondamento della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è la Costituzione della Repubblica Italiana che agli artt. 32,35 e 41 pone la salute e la sicurezza dei lavoratori come beni "cardine", beni di rango costituzionale prioritario, rispetto ai quali ogni altro valore o interesse in contrasto deve necessariamente soggiacere.

Questa affermazione è desumibile dal combinato disposto dell'art. 32, comma 1, Cost. che recita "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", dell'art. 35, comma 1, Cost. che afferma "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni" e, infine, dell'art.41 Cost. secondo il quale: "L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana".
Alla stregua di tali principi fondamentali nel nostro ordinamento giuridico vanno interpretate e applicate tutte le norme, generali e speciali, dettate a tutela della sicurezza e igiene del lavoro.

Il concetto di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un tema di grande rilievo sociale, ma rappresenta anche un punto di partenza per il raggiungimento di una corretta e accurata gestione delle attività lavorative.
Tale concetto è stato ampliamente assorbito dalle norme previste nelle direttive europee di settore, e concretamente recepito in Italia nel d.lgs.626/94, relativo al - MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO -.
Il d.lgs.626/94 coglie appieno lo spirito della normativa europea, che vede l'azienda o qualsiasi unità produttiva, come centro nodale e le conferisce un ruolo attivo nella ricerca dei rischi e nella promozione degli interventi di prevenzione.

Scarica gratuitamente l'intero documento

Indice della Tesi:
Capitolo 1 - Il Dlgs 626/1994 fonte di un nuovo ed organico sistema di prevenzione
Capitolo 2 - La sicurezza nelle piccole-medie imprese
Capitolo 3 - L\'informazione e la formazione nel sistema della sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive
Bibliografia
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SICUREZZA SUL LAVORO · 26/04/2024 Mansioni sottoposte ad obbligo di test antidroga

Tabella di riepilogo degli accertamenti obbligatori su assenza di tossicodipendenze o assunzione occasionale di stupefacenti. Procedure e sanzioni

Mansioni sottoposte ad obbligo di test antidroga

Tabella di riepilogo degli accertamenti obbligatori su assenza di tossicodipendenze o assunzione occasionale di stupefacenti. Procedure e sanzioni

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.