HOME

/

PMI

/

LA QUOTAZIONE DELLE PMI

/

PERCHÉ QUOTARSI: IMPATTO SULLA CRESCITA DELLE IMPRESE E SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Perché quotarsi: impatto sulla crescita delle imprese e sul passaggio generazionale

Perchè quotarsi in Borsa: come raccogliere capitali per la crescita e favorire il ricambio generazionale per facilitare il passaggio di testimone nelle imprese familiari.

Ascolta la versione audio dell'articolo

I mercati azionari di Borsa Italiana consentono ad aziende di ogni dimensione di raccogliere risorse finanziarie per accelerare lo sviluppo, favorire il consolidamento della posizione competitiva, diversificare le fonti di finanziamento e coinvolgere nell’azionariato investitori domestici e internazionali.

L'articolo continua dopo la pubblicità

L'articolo è un breve estratto dell'e-Book Il Bigino della Quotazione ed. 2024 - Autore Anna Lambiase

1) I mercati di riferimento per quotarsi

Tre i mercati di riferimento:

  • Euronext Milan, il mercato regolamentato dedicato alle imprese di maggiore capitalizzazione;
  • Euronext Star Milan, il Segmento Titoli ad Alti Requisiti in termini di Trasparenza, Governance e Liquidità;
  • Euronext Growth Milan, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI dinamiche e competitive in cerca di capitali per finanziarne lo sviluppo.

Euronext Growth Milan, dal 2018 SME Growth Market, è un MTF (Multilateral Trading Facility) organizzato e gestito da Borsa Italiana, la cui struttura, in minima parte sottoposta alla disciplina e all’autorizzazione delle Autorità di Vigilanza, è stata impostata adottando un approccio regolamentare equilibrato tra le esigenze delle PMI e degli investitori. 

Nato a fine 2008 sull’esempio di successo del mercato AIM del London Stock Exchange, da circa vent’anni riferimento internazionale per le società Small & Mid Cap ad elevato potenziale di crescita con circa 1.000 aziende quotate, l’ex mercato AIM Italia si è evoluto fino ad integrare, nel marzo 2012, il MAC - Mercato Alternativo del Capitale, nell’ambito di un percorso di razionalizzazione e sviluppo dei listini dedicati alle società di piccola e media capitalizzazione da parte di Borsa Italiana.

Euronext Growth Milan si è rivelato negli anni un mercato più dinamico rispetto al mercato regolamentato e uno dei principali hub finanziari europei per numero di operazioni: 44 IPO nel 2021, record storico.

Ha rappresentato il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI: dal 2009 ad oggi ha accolto 304 società (compresi passaggi da MAC a EGM, translisting su EXM/STAR, OPA, delisting e fusioni) e la raccolta in IPO è stata pari a circa 5,9 miliardi di euro, segno di un’evoluzione culturale a favore dell'Equity che sta interessando tutti i settori.

Al 31 dicembre 2023 le società quotate su Euronext Growth Milan sono 203 (di cui 1 SPAC, 3 Business Combination e 2 Reverse Takeover) per una capitalizzazione complessiva pari a 8,2 miliardi di euro.

2) Il Bigino della Quotazione

L'articolo è un breve estratto dell'ebook Il Bigino della Quotazione ebook 2024 che si propone di dare un quadro veloce ai professionisti e imprese che vogliono capire le opportunità offerte dalla quotazione in Borsa.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 03/10/2024 Credito d’imposta quotazione PMI del 2024: domande fino al 31 marzo 2025

Al via le domande per la richiesta del credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI avvenute nel 2024: modulo di domanda e istruzioni operative

Credito d’imposta quotazione PMI del 2024: domande fino al 31 marzo 2025

Al via le domande per la richiesta del credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI avvenute nel 2024: modulo di domanda e istruzioni operative

Il bigino della quotazione

Lo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle PMI rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’economia italiana e per la competitività delle nostre imprese

Il rappresentante designato e le assemblee delle società con azioni quotate

Novità in materia di modalità di partecipazione alle riunioni assembleari delle società con azioni quotate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.