HOME

/

VEPA: VETRATE PANORAMICHE AMOVIBILI, CHE SI INSTALLANO SENZA PERMESSI

Vepa: Vetrate panoramiche amovibili, che si installano senza permessi

Scopri le Vepa, vetrate panoramiche amovibili senza permessi, ideali per portici, terrazzi e balconi. Installazione rapida e semplice. No pratiche né licenze edilizie

Ascolta la versione audio dell'articolo

Vepa è l'acronimo di vetrate panoramiche amovibili, chiusure accessorie per terrazzi, balconi e porticati, altamente performanti da un punto di vista energetico. Sono costituite da pannelli di vetro trasparente che si snodano sul perimetro dello spazio da chiudere, senza modificare l’aspetto esterno dell’edificio.

Le vepa, sia nella versione a scorrimento che ad impacchettamento laterale, proteggono dagli agenti atmosferici, dalle infiltrazioni di acqua, dai rumori fastidiosi della città, riparano dal freddo e creano un ambiente piacevolmente luminoso e confortevole.

Le Vepa si distinguono dalle verande, anche se si tende ancora a confondere i due prodotti. La veranda è un’opera fissa, la cui costruzione impone un aggiornamento della scheda catastale e un permesso di costruzione. Le verande non hanno la caratteristica di essere amovibili come le vepa, infatti, possono essere rimosse solo con la demolizione e rendono abitabile un portico o un terrazzo, cambiandone la destinazione d’uso.

1) Vetrate panoramiche senza permessi

Le vetrate panoramiche scorrevoli, grazie alla loro capacità di trasformare gli spazi aperti in ambienti luminosi e accoglienti, sono diventate una soluzione molto ricercata per chi ha un bel terrazzo o un ampio portico che desidera utilizzare tutto l’anno. 

Sono perfette per valorizzare l’esterno dell’abitazione, ma soprattutto sono molto discrete, perché progettate per divenire un tutt’uno con la facciata e regalare una visione ampia e senza ostacoli dell'ambiente circostante. Tuttavia, una delle principali domande di chi desidera installare le vetrate panoramiche è rappresentata dai permessi.

È necessario richiedere l’autorizzazione al proprio Comune di residenza per installare sul balcone o nel portico una Vetrata scorrevole panoramica? La risposta ci viene fornita con la Legge di Conversione del Decreto Aiuti-Bis (DL 115/2022) del 21 settembre 2022, con cui le vetrate scorrevoli panoramiche sono entrate ufficialmente tra gli interventi di Edilizia Libera (art. 6, lett. b) bis del T.U. Edilizia). Dunque, le vetrate scorrevoli possono essere installate senza permessi, a condizione che non creino volume e non modifichino la destinazione d’uso dell’immobile.

2) Requisiti delle Vepa (vetrate panoramiche amovibili) per l'edilizia libera

Le Vepa, per rientrare nell’edilizia libera, devono rispettare alcuni requisiti richiesti dalla legge (articolo 6, comma 1, del Testo Unico Edilizia).

  1. Amovibili: non devono creare spazi chiusi stabili e soprattutto non possono ampliare il volume dell’immobile, con conseguente modifica della destinazione d’uso;
  2. Trasparenti: i vetri devono essere totalmente trasparenti e non avere profili verticali tra un’anta e l’altra;
  3. Minimo impatto visivo: non devono modificare l’aspetto della facciata esterna dell’edificio né creare ingombro apparente;  
  4. Isolamento termico e acustico: devono migliorare l’efficienza energetica riducendo al minimo le dispersioni termiche e l'ingresso di rumori esterni, per garantire un comfort ottimale all'interno degli ambienti; 
  5. Protezione dagli Agenti Atmosferici: devono offrire protezione dagli agenti atmosferici come vento e pioggia;
  6. Arieggiare: devono fornire una naturale microaerazione e garantire un costante arieggiamento dei vani interni domestici per la salubrità degli stessi.

3) Vetrate scorrevoli panoramiche

Aggiungere le vetrate scorrevoli panoramiche ad un portico o un terrazzo è una soluzione elegante e pratica per chiudere una zona dell’abitazione che non può essere utilizzata nelle stagioni fredde.

Le vetrate scorrevoli panoramiche sono costituite da pannelli in vetro temperato monolitico di sicurezza, di spessore 1 cm e hanno una impermeabilità pari al 90-93% circa. Inoltre, la trasmittanza termica del 5.5 consente un buon isolamento acustico contro i rumori esterni.

Le vetrate scorrevoli panoramiche assicurano non solo protezione da infiltrazioni di acqua, ma fanno anche “respirare” l’ambiente che circoscrivono, grazie ad un sistema di microaerazione appositamente studiato per evitare la formazione di muffe e condensa.

Per queste caratteristiche, le vetrate scorrevoli panoramiche svolgono l'importante ruolo di proteggere la casa dalle temperature esterne e di consentire un notevole risparmio energetico, aiutando a ridurre le spese in bolletta fino al 30%.

4) Vetrate panoramiche ed edilizia libera

L’essere amovibili fa rientrare di diritto le vetrate scorrevoli tra gli interventi che non richiedono alcuna autorizzazione comunale o del condominio per essere realizzati.

Grazie alla loro snella struttura in alluminio e all’assenza di profili tra i pannelli vetrati che permettono un affaccio verso l’esterno senza interruzioni, si integrano perfettamente e quasi “spariscono” nella facciata lasciando, però, tutti i vantaggi che derivano dalla loro presenza.

Le ante scorrono in modo fluido e silenzioso su un binario e l’esclusiva chiusura a libro permette d’impacchettarle su di un lato, occupando un ingombro minimo. Inoltre, creano una perfetta continuità tra esterno ed interno, dando l’illusione di avere spazi più ampi ed armoniosi in cui trascorrere piacevoli momenti della giornata.

5) Le Vepa di Belle Vetrate Scorrevoli

Le Vepa offrono infinite possibilità di personalizzazione in termini di dimensioni, forme e finiture. I progettisti possono adattare le vetrate alle specifiche esigenze estetiche e funzionali di ogni progetto, creando soluzioni uniche e personalizzate che valorizzano lo stile architettonico e ne migliorano l'esperienza.

Le Vepa rappresentano una soluzione architettonica all'avanguardia, che unisce design, funzionalità e comfort. Grazie alla loro versatilità e alle caratteristiche uniche, queste vetrate panoramiche amovibili trasformano gli ambienti esterni in luoghi confortevoli. 

Belle Vetrate Scorrevoli è un’azienda leader nel settore con oltre 15000 installazioni in tutta Italia. Offre sopralluoghi e preventivi gratuiti, senza impegno di acquisto e propone importanti sconti per coloro che decidono di installarle. Inoltre, metà della spesa è detraibile dalla dichiarazione dei redditi. 

Gli incentivi statali, l’ottimo rapporto tra qualità/prezzo del prodotto, congiuntamente al risparmio energetico che ne deriva, scegliere le vepa si rivela un investimento che fa acquistare valore all’immobile. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.