HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

LA REDAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE PER ACCEDERE AL CREDITO

La redazione del piano di sviluppo aziendale per accedere al credito

Come impostare un piano descrittivo di business per l’accesso al credito bancario o società di leasing

Ascolta la versione audio dell'articolo

La documentazione che le banche richiedono all’imprenditore che vuole accedere a nuovo credito, oramai dall’avvento di Basilea2 non si limita più ai soli ultimi 3/5 bilanci, ma viene richiesto un vero e proprio piano di business nel quale venga descritto dettagliatamente sia l’azienda che i suoi progetti di sviluppo futuri.

E’ importante che tale descrizione venga fatta in modo accurato e professionale, allo scopo di trasmettere all’istituto erogatore la capacità imprenditoriale e la solidità dei programmi di sviluppo. In sostanza la banca, o la società di leasing, vuole essere certa che il finanziamento richiesto sia finalizzato ad ottenere un incremento del business o al miglioramento della gestione aziendale.

In questo speciale vediamo come impostare un piano descrittivo di business per l’accesso al credito.

Il piano può essere così strutturato:

  1. Executive summary
  2. L’impresa
  3. Il progetto
  4. Il piano economico finanziario

Vediamo brevemente i contenuti di ognuno dei punti su indicati.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Potrebbe interessarti l'ebook: Istruttoria finanziamenti bancari

Segui il dossier gratuito dedicato alle PMI -Accesso al credito

 

1) Parte 1°: executive summary

È una sintesi dei contenuti che verranno approfonditi successivamente nelle apposite sezioni. Oltre ai dati anagrafici dell’impresa (denominazione sociale, oggetto sociale, sede legale ed operativa, c.f./partita I.V.A./Registro imprese) occorre fare una breve descrizione del progetto e il valore del nuovo investimento. In questo modo l’istituto finanziatore può farsi una idea di massima di ciò che gli viene richiesto.

2) Parte 2°: l'impresa

In questa seconda parte occorre iniziare con  una dettagliata descrizione del profilo aziendale, dei prodotti realizzati o servizi erogati, dei mercati serviti. E’ opportuno inoltre descrivere l’andamento del fatturato negli ultimi tre esercizi e il numero medio dei dipendenti, eventualmente anche mediante dei grafici ad istogramma. Poi si prosegue con i dovuti approfondimenti che descrivono l’impresa. Nella tabella seguente si espone una ipotesi di trattazione.

Cenni storici sull’impresa

Assetto proprietario

Soggetti promotori

Mission

Dati economico-finanziari

Prodotti/Servizi offerti

Analisi del mercato

Il proprio target di mercato

Analisi della concorrenza

Strategie competitive

Analisi S.W.O.T.

Funzioni aziendali

Assetto organizzativo

Ognuno dei punti su elencati deve essere adeguatamente trattato e nulla vieta di poter aggiungere ulteriori punti o sostituirne alcuni in base alle specificità dell’impresa.
Successivamente si passa a trattare il terzo punto.

3) Parte 3°: il progetto

È molto importante trasmettere all’ente finanziatore l’utilizzo che si vuole fare del finanziamento richiesto, dimostrando che si otterrà un incremento del business o un miglioramento della gestione aziendale. In particolare i punti da trattare sono ii seguenti:

Descrizione dettagliata del progetto

Descrizione analitica dei nuovi investimenti

Descrizione delle fasi di realizzazione dei nuovi investimenti e i tempi necessari

Descrizione dei risultati attesi

L’ultimo punto della precedente tabella (Descrizione dei risultati attesi) può essere considerato il punto chiave di tutto il piano di business, in quanto si porta a conoscenza dell’ente finanziatore dei vantaggi effettivi che l’azienda otterrà dalla nuova linea di credito.
Il piano si conclude con la quarta parte.

4) Parte 4°: il piano economico finanziario

In questa parte del piano bisogna fare riferimento ai bilanci previsionali e agli elementi presi a base per la loro elaborazione. Occorre cioè trasformare in piani previsionali i benefici che l’impresa otterrà dal nuovo finanziamento, dimostrando soprattutto di riuscire a pagare le rate e a rimborsare il debito.

In particolare i prospetti da allegare, relativi almeno ai prossimi tre esercizi, sono:

  1. Conti Economici previsionali
  2. Stati Patrimoniali previsionali
  3. Rendiconti finanziari previsionali
  4. Indici e grafici andamentali previsionali

5) Conclusione

Indubbiamente un piano così articolato permette all’azienda di presentarsi in modo professionale e trasparente, per l’Istituto di credito invece permette di ottenere notizie indispensabili da valutare per una eventuale delibera di erogazione del credito. Il piano di business inoltre deve essere accompagnato anche dagli ultimi bilanci consuntivi che devono essere stati oggetto di autovalutazione preventiva da parte dell’azienda.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 08/04/2024 Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

ZES unica Mezzogiorno: tutte le regole

Zona ZES unica dal 2024: istituiti il portale e lo sportello ZES unica. Dal 1 marzo attivo lo sportello unico digitale

Autotrasporto merci per conto di terzi: risorse per veicoli eco sostenibili

Attività di autotrasporto e incentivi. Il 31.01.2024 in GU il decreto che disciplina modalità operative incentivi autotrasporto merci per conto di terzi annualità 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.