News Pubblicata il 14/03/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Impegno a trasmettere la dichiarazione dei redditi: come funziona

di Redazione Fisco e Tasse

Modello Redditi PF 2023: istruzioni relative all'impegno alla presentazione telematica rilasciato al professionista incaricato



Il rilascio al contribuente dell’impegno a trasmettere la dichiarazione dei redditi è obbligatorio, anche se non espressamente richiesto.

Osserviamo come, nel Modello Redditi PF 2023, ma le regole valgono anche per gli altri modelli dichiarativi, vi è una sezione apposita denominata "Impegno alla presentazione telematica"  che va compilata nel caso in cui il contribuente invii la propria dichiarazione dei redditi tramite un intermediario abilitato.

Un riepilogo delle regole.

Impegno a trasmettere la dichiarazione dei redditi: istruzioni

Il riquadro "Impegno alla presentazione telematica" deve essere compilato e sottoscritto dall’incaricato che presenta la dichiarazione in via telematica. 

L’incaricato deve: 

Gli intermediari, individuati ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, sono obbligati a tra­smettere, per via telematica, all’Agenzia delle Entrate, sia le dichiarazioni da loro predisposte per conto del dichiarante sia quelle predi­sposte dal dichiarante stesso e per le quali hanno assunto l’impegno alla presentazione per via telematica.

Impegno a trasmettere la dichiarazione dei redditi: i documenti

Sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, gli intermediari abilitati, devono: 

Attenzione al fatto che, al contribuente spetta il compito di verificare il puntuale rispetto dei suddetti adempimenti da parte dell’intermediario, segnalando even­tuali inadempienze a qualsiasi ufficio della regione in cui è fissato il proprio domicilio fiscale e rivolgersi eventualmente ad altro inter­mediario per la trasmissione telematica della dichiarazione per non incorrere nella violazione di omissione della dichiarazione.

Impegno a trasmettere la dichiarazione: violazioni e sanzioni

La data da apporre sull’impegno alla trasmissione telematica segue delle regole precise, la cui violazione comporta sanzioni, da parte dell’Amministrazione finanziaria.

In particolare:

Esempio 1

Esempio 2

La sanzione edittale è di euro 516, tranne in caso di presentazione entro trenta giorni dalla scadenza del relativo termine, nel cui caso viene ridotta della metà ossia euro 258.

Leggi: Sanzioni intermediario in caso di omessa o tardiva dichiarazione.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024 Redditi Società di Persone 2024 Redditi Società di Capitali 2024