Domanda e Risposta Pubblicata il 24/05/2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Come vanno dichiarate le borse di studio nel 2016?

Quali sono le borse di studio esenti da imposizione IRPEF? E se sono erogate all'estero? Quali sono le novità per l'Erasmus +? Il punto al 2016.



In linea generale i redditi ottenute con le borse di studio devono essere dichiarati quando percepite da contribuenti residenti in Italia, a meno che non sia prevista una esenzione specifica.

Per quanto riguarda le borse di studio, sono esenti da imposizione:

 

Le novità introdotte dalla Legge di stabilità 2016

ll comma 51,art. 1  della Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) , introducendo il comma 6-bis all’art. 6 della L. 398/89-normativa recante disposizioni in materia di borse di studio universitarie- dispone l’esenzione dall’IRPEF delle somme corrisposte a titolo di borsa di studio per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per i corsi di dottorato di ricerca, per lo svolgimentodi attività di ricerca dopo il dottorato e per i corsi di perfezionamento all’estero,erogate dalla provincia autonoma di Bolzano nei confronti dei percipienti.

Il successivo comma 52 stabilisce, poi, che l' esenzione si applica per i periodi di imposta per i quali non siano ancora scaduti i termini per l’accertamento e la riscossione. Questo comma ha importanti conseguenze:

 

Borsa di studio Erasmus+

L’art. 1 comma 50 della Legge di stabilità 2016 ( L. 208/2015) dispone:

Come chiarito dalla Circolare 20/E del 2016 anche se la norma non prevede espressamente che siano esenti anche le erogazioni in favore di studenti di grado non universitario “deve tuttavia ritenersi che tale omissione non risponda alla finalità di ricondurre a tassazione le somme utilizzate per la mobilità degli studenti delle scuole nell’ambito dell’Erasmus Plus, anche in considerazione della unitarietà del programma comunitario, ma sia piuttosto dovuta alla considerazione che tali erogazioni sono comunque prive di requisiti reddituali.”

Le borse di studio all'estero

Tranne nel caso in cui sia prevista una specifica esenzione, devono essere dichiarate le borse di studio percepite da contribuenti residenti in Italia,fermo restando il rispetto delle Convenzioni vigenti tra gli Stati per evitare le doppie imposizioni sui redditi.
Ad esempio, con la Francia, la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti, è previsto che:

Per approfondire leggi l'articolo: Le borse di studio Erasmus + sono tassate o sono esente ai fini IRPEF?

Rimani sempre aggiornato con le novità, gli approfondimenti presenti nel Dossier 730/2016 e UNICO PF 2016


TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Lavoro Dipendente Redditi Persone Fisiche 2024