Uscita venerdì la circolare nel Ministero con tutti i dettagli sulla nuova imposta sugli immobili IMU. Vediamo le regole applicabili alle abitazioni.
Per l’accertamento e la riscossione l’Imu (Imposta Municipale Unica) seguirà, in linea generale, le regole prima previste per l’Ici (Imposta Comunale sugli Immobili)
Diffusi gli attesi chiarimenti del Dipartimento delle Finanze sull’Imu
Pubblicata la tanto attesa circolare sull'Imu. E' la numero 3/DF del 18 maggio. Tutto pronto quindi per partire. L'IMU si applica in sostituzione dell'ICI e per gli immobili non locati sostituisce anche l'IRPEF e le addizionali sulla rendita catastale.
Comuni possono esentare l’abitazione principale dall’IMU, ma la riduzione di gettito non va compensata con altri aumenti
Una circolare delle Entrate in arrivo in questi giorni chiarirà alcuni aspetti del nuovo tributo, fra cui quello dei fabbricati rurali
E’ pronto il decreto che dà attuazione al credito d’imposta per le assunzioni di lavoratori svantaggiati nelle regioni meridionali
Primo appuntamento per il versamento dell’<b>Imu</b> il prossimo <b>18 giugno</b> (il 16 cade di sabato). L’importo versato sarà “provvisorio”, in quanto i Comuni decideranno le aliquote e le detrazioni definitive a fine settembre.
<b>Imu</b> anche sull’<b>abitazione principale</b>, che ora deve coincidere con <b>dimora abituale e residenza del proprietario e del suo nucleo familiare</b>. Questa è una delle novità in materia di tassazione dell’abitazione principale introdotte con la conversione in legge del decreto semplificazioni fiscali.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI