Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X TUTTI I PROFESSIONISTI

P

Paolo

Ospite
Vorrei farvi notare che: in assenza di previsioni normative sull'eventuale deducibilità limitata (non detraibilità come molti scrivono) di un costo vale loa regola generale dell'inerenza:
Quindi le spese sostenute per utenze family, per definizione non sono inerenti e quindi sono indeducibili (attenzione che anche l'acquisto di cellulari se utilizzati cono contratto famili è indeducibile e su tali acquisti l'IVA è indetraibile)
Per quanto riguarda i contratti Business con TCG ecc la deducibilità è limitata da specifiche previsioni normative
Per quanto riguarda le schede prepagate invece bisogna utilizzare i principi generali, quindi inerenza e documentazione. Se il costo è inerente e la spesa documentata il costo deve necessariamente essere interamente deducibile. Sui prepagati non esiste una presunzione legale di uso promisquo, ma una presunzione relativa è assolutamente sostenibile dall'Ufficio e difficilmente smontabile dal contribuente, la prova contraria potrebbe però essere fornita attraverso la dimostrazione di utilizzo costante di 2 sim di cui una con traffico prevalente in orari per lo più lavorativi e l'altra in orari per lo più non lavorativi. Quindi per assurdo sarebbe sostenibile anche una deducibilità integrale del costo, forse più facilmente di quella parziale.
Ad ogni modo ho avuto un caso simile per un imprenditore individuale e in fase di accertamento un giovane funzionario dell'agenzia mi ha confermato la logicità del mio ragionamento ma comunque ha ripreso a tassazione tutto "per ordini superiori", ma era molto tempo fa, forse attualmente l'orientamento dei piani alti è cambiato
 
A

alberto

Ospite
inerenza, certo.. e debita documentazione..
una ricaricard può essere acquistata in tabaccheria e fattura art. 74 ok..

ma nn è vero che la prepagata potrebbe essere tutta inerente.. il costo va documentato.. nn è l'acquisto della scheda ma è l'uso che ne faccio..
la ratio della norma "contratto business detraibile 50%" sta anche nel fatto che per legge si presume inerente al 50% e al 50% uso personale..
come fai a dimostrare che al 100% 50% 10% una ricaricard è inerente? lo dici tu?
è opinabile..
ti fanno le pulci al tabulato autostrade...

io posso acquistare un computer con fattura, ma se lo uso per i videogiochi è detraibile?
 
A

alberto

Ospite
inerenza, certo.. e debita documentazione..
una ricaricard può essere acquistata in tabaccheria e fattura art. 74 ok..

ma nn è vero che la prepagata potrebbe essere tutta inerente.. il costo va documentato.. nn è l'acquisto della scheda ma è l'uso che ne faccio..
la ratio della norma "contratto business detraibile 50%" sta anche nel fatto che per legge si presume inerente al 50% e al 50% uso personale..
come fai a dimostrare che al 100% 50% 10% una ricaricard è inerente? lo dici tu?
è opinabile..
ti fanno le pulci al tabulato autostrade...

io posso acquistare un computer con fattura, ma se lo uso per i videogiochi è detraibile?
 
A

alberto

Ospite
e, infatti, come risposero "Nel caso di specie, le spese sostenute per l'acquisto delle schede prepagate non possono assumere alcuna rilevanza ai fini fiscali non essendo possibile provare che sono state acquistate e utilizzate nell'esercizio di arti o professioni. " è da condividere.. nn lo puoi provare.
Per me nn son deducibili.
il family nn è deducibile per ovvi motivi (lo dice la parola stessa... )
il business al 50% (inerenza presunta al 50%)
le ricaricard son come il family.. se vuoi detrarre almeno il 50% devi fare il contratto business..

ciao
 
B

Bruno

Ospite
Ragazzi scalatele al 50% e via così, mal che vada, se proprio vi beccano acquiescenza o accertamento con adesione e pagate l'imposta evasa (quindi come se non le aveste scalate) con la maggiorazione del 25% (100% per dichiarazione infedele ridotta a un quarto se pagate entro 60 gg dalla notifica dell'avviso o se aderite), senza contare che tra 2 o 3 anni, cioè quando forse vi accerteranno sarà prassi consolidata la deducibilità delle ricariche e dunque è probabile che non avrete neanche il rilievo
 
F

FRANCESCO C.

Ospite
Alberto come dici tu non copia nulla. Io ho il numero intero in versione Pdf. Se mi mandi l email te la invio.

Ciao e buon lavoro
 
O

Orazio

Ospite
Re: copia incolla pdf

a volte il comando "seleziona tutto" viene appositamente disabilitato da acrobat per impedire il copia - incolla e tutelare il diritto di autore.
 
Alto