Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Violazione gravissima privacy

Cara p, ti porto un esempio di tanti tanti anni fa. Ero ancora agli albori (avevo 16 anni) e già mi davo da fare nelle aziende.
Un giorno , il titolare, si è messo ad intercettare telefonicamente (la linea era la stessa ma i telefoni diversi) la telefonata che un dipendente stava facendo con la sua ragazza. Ok, uno potrebbe dire : nell'orario di lavoro le telefonate private si devono limitare solo ad emergenze.E qui do ragione. Non do ragione invece quando questo "titolare" mi ha autorizzato in caso avessi udito altre telefonate private tra il dipendente e la sua ragazza, a riferirgli quello che dicevano. Non ci ho più visto, e ho detto ...Lei non puo' obbligarmi a cio'...non sarò mai a questo livello!.

Come vedi lui asseriva che potrebbero anche complottare contro di lui, e lui, doveva saperlo, e io ne dovevo dare garanzia.

Io invece prima di uscire, con uno strattagemma, sono andata in magazzino e ho avvertito il dipendente di stare all'erta e di non telefonare più.

Anni fa la legge sulla privacy non c'era, e il titolare si riteneva assolutamente nel giusto.

Ora se tu dici che l'azienda è di dimensioni micro e non capisci il motivo di tali "spie elettroniche", credo che tutto stia nel fatto che c'è molta diffidenza tra dipendenti e titolare.

saluti.
lella.

Giusto, non si discutono le telecamere, che secondo me sono anche utili, è il fatto di puntarle in ufficio e di affiancargli i microfoni che mi fa arrabbiare.
Saluti

tu devi essere un datore di lavoro....ma comunque... sai di cosa parla la legge della Privacy?? se fossi in te la leggerei bene, non interessa se faccio bene il mio lavoro o no, è vietato dalla legge, punto.

Chiunque creda che la propria privacy sia lesa, può segnalarlo al garante della privacy.
Ci sono 3 livelli di segnalazione.

Tutte le informazioni:
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp

Re: Violazione gravissima privacyxSAndy

è vietato pure, farsi i cavoli propri tutto il giorno, e poi arrivare al 10 e prendere lo stipendio!
ah, no scusa quello non è vietato....
ma via! che ipocrisia!

Se vogliamo parlare di ipocrisie...non basterebbero intere giornate,e comunque sono sicuramente reciproche...vogliamo parlare delle scuse che ci sentiamo rispomdere alle nostre richieste di aumenti di stipendio,adeguamenti alla sicurezza, ecc, ecc, ti potrei fare 1.000 esempi di ipocrisia,ma comunque qui non si sta facendo un processo ai lavoratori, ma ci si sta solo chiedendo cosa è meglio fare di fronte a qualcuno che commette una violazione di legge.Io denuncerei, è la mia opinione, tu ti lasceresti spiare, è solo una questione di gusti.

..chissà se l'ha piazzata anche nella doccia :))))

Hai ragione non stiamo facendo un processo ai lavorati, ma lo stai facendo ai titolari!
io sono d'accordo che la telecamera puntata sulla scrivania non vada bene, ci mancherebbe, pero' ci sono luoghi "neutri" in cui è possibile metterla!
altro discorso cmq, inutile sviare sempre sul fatto che il dipendente è un povero disgraziato in balia del titolare, che non lavora per il suo, sottopagato, se non sfruttato!
primo: lavora per il suo, eccome....lavora per il suo stipendio, perchè quando lui torna a casa (se ha lavorato bene) i pensieri se li lascia a lavoro, il titolare sarà difficile!
secondo: sfruttato, puo' essere, mica son tutti santi i datori di lavoro, pero' riparliamone quando mi fai la vertenza dopo 10 anni che ti è andato bene di prendere gli straordinari fuori busta e ora per ripicca mi mandi il provv. del lavoro.
io credo che il male ed il bene, ci sia indistintamente dalla categoria lavorativa a cui si appartiene, pero' con questa storia dello sfruttamento avreste anche sfinito!
Non vuoi fare il dipendente, vuoi guadagnare di piu'? perfetto, apriti una azienda, rischia, mettiti in gioco! ma tu ti rendi conto che persino i dipendenti delle banche si lamentano, che vogliono revisionato il contratto di lavoro! ma tu lo sai quante mesilità prendono, ma tu sai quanto prendono a marzo....forse non ne hai idea, ma taaaanti di quei soldi che a volte manco un imprenditore piccolo prende!
non vuoi la telecamera, fa denuncia, che ti devo dire, ma nel frattempo lavora a modino,magari non ti cambia niente e ci fai pure bella figura , ti riprendono in video!

Alberto, il solito guardone tu eh!;-)

Alto