Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Violazione gravissima privacy

P

p

Ospite
Il titolare della mia azienda ha fatto installare telecamere ovunque anche in ufficio, ma la cosa più grave e che queste sono affincate da microfoni.
L'impianto funziona benissimo purtroppo, ma è una grave limitazione della libertà il fatto che uno debba essere visto e per giunta ascoltato durante le ore lavorative. Questa situazione limita i comportamenti e a lungo andare sicuramente sarà lesiva dal punto di vista psicologico.
Come si può ovviare a ciò? A quale autorità si può segnalarlo, senza però esporsi per non perdere il lavoro?
 
R

Rosa

Ospite
La legge 20/05/1970 n.300 NORME SULLA TUTELA DELLA LIBERTA' E DIGNITA'DEI LAVORATORI,DELLA LIBERTA' SINDACALE E DELL'ATTIVITA' SINDACALE NEI LUOGHI DI LAVORO
ART.3 Impianti Audiovisivi: è vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dei lavoratori ecc. ecc.
Puoi rivolgerti al sindacato.
 
P

p

Ospite
Ma denunciare il fatto a qualche organismo al fine di ottenere un ispezione e l'imposizione di eliminare l'impianto no???
 
M

m y

Ospite
anche io mi rivolgerei ai sindacati.. vedrai ti sapranno consigliare sul da farsi e su chi chiamare per un'eventuale ispezione.. ti auguro si risolvi tutto nel migliore dei modi..
 
M

miodemo

Ospite
visto che ti auto-rispondi, perchè non fai un auto-balletto Rosa davanti al web-cam?
 
I

ila

Ospite
mi chiedo... se una ditta sostiene una spesa non indifferente per installare tali strumenti... avrà qualche buon motivo per farlo?...
Se un lavoratore sà di fare bene il suo lavoro e non ha motivo per dubitare sulla fiducia riposta in lui dal datore di lavoro.... di cosa si preoccupa di essere visto ed udito..
ed ancora..
(sempre se uno ha la coscienza a posto) perchè non chiede il motivo di tale installazione al proprio datore di lavoro piuttosto di "gettare il sasso e nascondere la mano" facendo la SPIA all'Ispettorato del lavoro?
 
P

p

Ospite
Scusa ma che discorso è. E' naturale che ognuno ha la coscienza a posto e fa al meglio il suo lavoro, ma a te farebbe piacere essere ascoltata magari mentre parli con un tuo o una tua collega magari di una situazione privata che non toglie alcunchè allo svolgimento della mansione lavorativa?
Inoltre la spia la si farebbe perchè in un'azienda molto piccola con un rapporto diretto proprietario dipendente il proprietario ha il coltello dalla parte del manico e ci mette poco a cacciarti senza tropp complimenti.
 
Alto