Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versato maggior adeguamento sds

stefuz

Utente
per un contribuente, per così dire "frettoloso", abbiamo fatto versare l'adeguamento agli studi al ricavo puntuale.

Poichè potrebbe adeguarsi al ricavo minimo comprensivo di Ine, possiamo recuperare qunato versato in eccesso (circa 200 euro)? :confused:
 

stefuz

Utente
Riferimento: versato maggior adeguamento sds

trattandosi di adeguamento iva, dopo aver compilato il quadro rx, posso poi utilizzare il codice tributo in compensazione?

Mi pare che il controllo telematico entratel F24 poi produca lo scarto... ma forse mi sbaglio..
 

Contabile

Utente
Riferimento: versato maggior adeguamento sds

IVA DA ADEGUAMENTO
Con riferimento al maggiore versamento effettuato a titolo di IVA, non è possibile utilizzare modalità tramite il quadro RX, in quanto lo stesso non può essere considerato un saldo derivante dalla dichiarazione annuale.
Pertanto al soggetto interessato si prospettano 2 alternative:
1. presentare l’apposita istanza di rimborso ex art. 38, DPR n. 602/73 entro 48 mesi dalla data del versamento;
2. inviare alla competente Agenzia delle Entrate l’istanza per la “correzione dei dati erroneamente indicati nel mod. F24”. In tale sede si potrà comunicare di attribuire ad un altro codice tributo il versamento effettuato utilizzando il codice “6494”.
Chiaramente alla scelta di indicare un codice tributo a saldo/acconto dovrà fare seguito il recupero dell’eccedenza.

MAGGIORAZIONE DEL 3%
Analoghe modalità a quelle sopra illustrate per l’IVA da adeguamento possono essere seguite per il recupero del versamento della maggiorazione del 3%.


Si allega prospetto per saldi ed acconti:
 

Allegati

Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: versato maggior adeguamento sds

IVA DA ADEGUAMENTO
Con riferimento al maggiore versamento effettuato a titolo di IVA, non è possibile utilizzare modalità tramite il quadro RX, in quanto lo stesso non può essere considerato un saldo derivante dalla dichiarazione annuale.
Pertanto al soggetto interessato si prospettano 2 alternative:
1. presentare l’apposita istanza di rimborso ex art. 38, DPR n. 602/73 entro 48 mesi dalla data del versamento;
2. inviare alla competente Agenzia delle Entrate l’istanza per la “correzione dei dati erroneamente indicati nel mod. F24”. In tale sede si potrà comunicare di attribuire ad un altro codice tributo il versamento effettuato utilizzando il codice “6494”.
Chiaramente alla scelta di indicare un codice tributo a saldo/acconto dovrà fare seguito il recupero dell’eccedenza.

MAGGIORAZIONE DEL 3%
Analoghe modalità a quelle sopra illustrate per l’IVA da adeguamento possono essere seguite per il recupero del versamento della maggiorazione del 3%.
....alla faccia della semplificazione!
Tralasciando la procedura 1) tu pensi che tramite la procedura 2) non possa nascere qualche papocchio? Stiamo parlando dell'AE!!!
Io avrei gestito il tutto nel quadro RX cmq.
Ciao Peppino.....buon lavoro.
 
Alto