Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti 2023 con F24

clagio

Utente
Buongiorno e grazie per i chiarimenti che gentilmente vorrete darmi.
Ho predisposto il mio mod. Redditi PF 2023 (anno imposta 2022) e il 30/6 ho pagato il primo F24.
Mi accorgo ora che "i soggetti ISA" hanno avuto la proroga al 20/7 senza alcun aggravio per interessi
Ho quindi rivisto il mod. Redditi (già inviato ad AdE) e ora mi compare come prima rata (ne ho chieste 6) il 20/7 anzichè 30/6 ma stesso importo. Cambiano invece le altre 5 rate con un aggravio globale per interessi di circa 23 euro rispetto alla versione precedente.
Io sono professionista autonomo (disegnatore) in regime forfettario. Sono un "soggetto ISA"? anche se non compilo nulla al riguardo.
Posso versare le 5 rate che mi rimangono con i nuovi importi? l'F24 scad. 31/7 però l'ho già trasmesso ad AdE e dovrei chiedere l'annullamento.
Grazie e saluti
P.s. gli acconti Irpef sono 40% a giugno e 60% a novembre? il mod. Redditi calcola 50 e 50 mentre il 730 40 - 60.. Com'è corretto?
 
Buongiorno, il forfetario rientra nella casistica per cui è stata prevista la proroga dei versamenti al 20/07.
La proroga è una possibilità non un obbligo di legge per cui se hai già pagato puoi tranquillamente lasciare il mondo cosi' come è , rientrerai semplicemente nel novero dei professionisti che non hanno usufruito della proroga.
Ti faccio, inoltre presente che qualora tu usufruissi della proroga considerando, quindi, la prima scadenza quella del 20/7 la quinta e la sesta rata avrebbero entrambe scadenza 16/11 e ciò non è corretto.
Buon lavoro
 

clagio

Utente
Buongiorno, il forfetario rientra nella casistica per cui è stata prevista la proroga dei versamenti al 20/07.
La proroga è una possibilità non un obbligo di legge per cui se hai già pagato puoi tranquillamente lasciare il mondo cosi' come è , rientrerai semplicemente nel novero dei professionisti che non hanno usufruito della proroga.
Ti faccio, inoltre presente che qualora tu usufruissi della proroga considerando, quindi, la prima scadenza quella del 20/7 la quinta e la sesta rata avrebbero entrambe scadenza 16/11 e ciò non è corretto.
Buon lavoro
Chiedo scusa: il 30/6 ho inviato il mod. Redditi online PF ed ho stampato gli F24 predisposti dal sistema con 6 rate (30.6, 31/7, 31/8, 2/10, 31/10, 30/11, + il saldo finale 30/11. Ho immediatamente pagato il primo F24 (30/6).
Oggi rientro nel mio Redditi 2023 e noto la questione della proroga al 20/7 (non so se tolleranza Studiocell!) Rilancio la procedura e, con decorrenza 20/7 mi mostra i nuovi F24: il primo del 20/7 stesso importo di quello già pagato il 30/6, gli altri con un calcolo interessi inferiore ai precedenti da me stampati. Prevederei quindi di pagare quanto risulta dai nuovi F24 (risparmio circa 23 euro).
E' corretto?
Non ho comunque visto che la scadenza delle ultime due rate sia 16/11 (per entrambe).
Grazie e cordiali saluti.
 

Umby

Utente
si tratta di una proroga delle scadenze, (D.L. 51/2023)
pertanto le scadenze ed i relativi calcoli degli interessi,
sono stati rimodulati,
prendendo come data di inizio, non più il 30.06 ma il 20.07
(pertanto le rate successive alla prima, sono più "leggere")
 
perdonami se sei sicuro di aver inserito nel frontespizio la partita iva ?
le rate da te indicate .... tutte fine mese sono quelle previste per una persona fisica non un titolare di partita iva che tra l'altro può usufruire della proroga
 

clagio

Utente
Scusa la mia ignoranza; ho P. IVA ma sono a tutti gli effetti persona fisica; non ho indicato in frontespizio la partita Iva (che pure ho). Emetto F.E. senza IVA art.1 commi 54-89 legge 190/2014 ecc,, applico il bollo da 2 euro . Compilo il quadro LM sez. Forfettari (alcuni anni fa ero in regime minimi) e per i contributi gest. separata Inps (26.23%) compilo il quadro RR.
Quindi se sono Persona Fisica non mi spetterebbe la proroga?
Grazie ancora
 

catia71

Utente
Scusa la mia ignoranza; ho P. IVA ma sono a tutti gli effetti persona fisica; non ho indicato in frontespizio la partita Iva (che pure ho). Emetto F.E. senza IVA art.1 commi 54-89 legge 190/2014 ecc,, applico il bollo da 2 euro . Compilo il quadro LM sez. Forfettari (alcuni anni fa ero in regime minimi) e per i contributi gest. separata Inps (26.23%) compilo il quadro RR.
Quindi se sono Persona Fisica non mi spetterebbe la proroga?
Grazie ancora
se hai partita iva la devi indicare, dunque la proroga ok e la prima rata che tu l'abbia pagata il 30/06/2023 o il 20/07, poco importa puoi continuare la rateazione dal 21/08, 18/09 ecc..
 
Ecco svelato l’arcano.
Sicuramente sei una persona fisica ma sei anche titolare di partita iva.:)
Mi sembra strano che, inserendo il quadro LM e il quadro RR dei contributi il programma non rilevi alcuna anomalia all’atto di inviare la dichiarazione, per la serie il numero della tua partita iva dove lo inserisci? Ovviamente va indicato nel frontespizio…. infatti, inserendo il numero di P.i. il programma provvederà a modificarti ulteriormente le date di pagamento. Pertanto vuoi provare ad inserirlo e vedi se ho ragione?
 

clagio

Utente
Ecco svelato l’arcano.
Sicuramente sei una persona fisica ma sei anche titolare di partita iva.:)
Mi sembra strano che, inserendo il quadro LM e il quadro RR dei contributi il programma non rilevi alcuna anomalia all’atto di inviare la dichiarazione, per la serie il numero della tua partita iva dove lo inserisci? Ovviamente va indicato nel frontespizio…. infatti, inserendo il numero di P.i. il programma provvederà a modificarti ulteriormente le date di pagamento. Pertanto vuoi provare ad inserirlo e vedi se ho ragione?
Non vorrei dire fesserie ma mi pare non la accetti. E poi è scritto "riservato al liquidatore o curatore fall.". Diversamente in quale casella dovrei indicare la p. Iva.?
Ma sono ormai anni, prima regime minimi...cmq per il 2023 ho già inviato il mod. Redditi

Re
 
Alto