Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti 2023 con F24

clagio

Utente
Buongiorno e grazie per i chiarimenti che gentilmente vorrete darmi.
Ho predisposto il mio mod. Redditi PF 2023 (anno imposta 2022) e il 30/6 ho pagato il primo F24.
Mi accorgo ora che "i soggetti ISA" hanno avuto la proroga al 20/7 senza alcun aggravio per interessi
Ho quindi rivisto il mod. Redditi (già inviato ad AdE) e ora mi compare come prima rata (ne ho chieste 6) il 20/7 anzichè 30/6 ma stesso importo. Cambiano invece le altre 5 rate con un aggravio globale per interessi di circa 23 euro rispetto alla versione precedente.
Io sono professionista autonomo (disegnatore) in regime forfettario. Sono un "soggetto ISA"? anche se non compilo nulla al riguardo.
Posso versare le 5 rate che mi rimangono con i nuovi importi? l'F24 scad. 31/7 però l'ho già trasmesso ad AdE e dovrei chiedere l'annullamento.
Grazie e saluti
P.s. gli acconti Irpef sono 40% a giugno e 60% a novembre? il mod. Redditi calcola 50 e 50 mentre il 730 40 - 60.. Com'è corretto?
 
Buongiorno, il forfetario rientra nella casistica per cui è stata prevista la proroga dei versamenti al 20/07.
La proroga è una possibilità non un obbligo di legge per cui se hai già pagato puoi tranquillamente lasciare il mondo cosi' come è , rientrerai semplicemente nel novero dei professionisti che non hanno usufruito della proroga.
Ti faccio, inoltre presente che qualora tu usufruissi della proroga considerando, quindi, la prima scadenza quella del 20/7 la quinta e la sesta rata avrebbero entrambe scadenza 16/11 e ciò non è corretto.
Buon lavoro
 

clagio

Utente
Buongiorno, il forfetario rientra nella casistica per cui è stata prevista la proroga dei versamenti al 20/07.
La proroga è una possibilità non un obbligo di legge per cui se hai già pagato puoi tranquillamente lasciare il mondo cosi' come è , rientrerai semplicemente nel novero dei professionisti che non hanno usufruito della proroga.