Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita "una tantum" nel 2022 - Va inserita in dichiarazione redditi?

Buon giorno

Vorrei cortesemente chiedere aiuto in merito ad alcuni dubbi su quanto in oggetto.
Pur avendo letto online varie risposte in merito a quesiti simili, rimangono alcuni dubbi e vorrei cortesemente chiedere aiuto agli esperti del settore

In breve :
Ho un lavoro da dipendente

Colleziono da oltre 30 anni pezzi formula uno, per puro scopo espositivo e passione.
Circa 20 anni fà ho acquistato un motore di F1 che ho esposto in casa per tutti questi anni.

Ora un mio amico mi ha chiesto di poterlo acquistare e lo vorrei vendere per acquistare altri pezzi di F1.
Il valore è di 35.000€-40.000€.

Farei solo questa vendita nel 2022, non ho venduto altro e non intendo vendere altro anche dopo.

Da quello che ho letto, questa vendita si potrebbe inquadrare come "vendita una tantum" e non avendo fini commerciali, non utilizzando una piattaforma di vendita online o fatto pubblicità o simili, non sarebbe da inserire nella dichiarazione dei redditi.

E' cosi , oppure questa fattispecie di vendita và inquadrata in maniera diversa?

Se e' cosi , ho il seguente dubbio:
- c'è un limite max come valore (5000€) oppure come vendita una tantum non c'è limite ?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
Se hai documento di acquisto di 20 anni fa a dimostrazione che non è una speculazione non credo sia da dichiarare...se mi dici che non ce l'hai cade tutto il discorso...
 

luis2000

Utente
signormario,
concordo con le indicazioni fornite da Studiocel e dalla tua descrizione sicuramente la "vendita una tantum" del motore di F1 è classificabile come cessione occasionale di oggetto usato e non dovrebbe essere tassata.
Potrebbe essere utile avere documentazione relativa all'acquisto (ricevuta/fattura, prova del pagamento, ecc.).
 
Buon giorno
intanto grazie per le risposte e per l'aiuto

Da ignorante in materia, vorrei però capire meglio se possibile.
Nelle risposte mi pare di capire che non c'è assoluta certezza ("non credo sia da dichiarare" e "non dovrebbe essere tassata") oppure ho capito male io ?

Vorrei avere la certezza di non incorrere in problemi

Facendo fede a quanto da me scritto prima, secondo le varie leggi fiscali, la vendita và dichiarata o no e perchè?

Ho la ricevuta dell'acquisto fatta a suo tempo (è una ricevuta di vendita tra privati dove c'è scritto di che si tratta e il prezzo pagato)

Grazie mille in anticipo
 

STUDIOCEL

Utente
Il problema sorge se ci sono controlli..e in quel caso dipende tutto da quello che riesci a sostenere, se sta in piedi, anche se i documenti alla mano sono attendibili, il discorso della vendita personale senza speculazione....la certezza che chiedi qui la puoi solo verificare tu...
...che poi sai tu come sostenere la tua non attività, non sei nuovo di queste vendite importanti...
 
...che poi sai tu come sostenere la tua non attività, non sei nuovo di queste vendite importanti...
In che senso ?

Mi pare di capire sia rimasto tutto come 10 anni fà......nulla di certo....

Pensavo che oggi nel 2022 ci fossero leggi o "delucidazioni dell'agenzia delle entrate in merito" che indicassero chiaramente cosa è "una vendita una tantum" e cosa non è e quali fossero i criteri chiari per capirlo.
Quindi ci fossero più "certezze" e meno interpretazioni "sperando vada bene"

Certezze del tipo :
- Se risponde a tutti questi requisiti, non và dichiarato (secondo il regolamento xy della legge xz del XXXX, etc etc)
- se c'è un controllo ma i requisiti sono soddisfatti, non ci sono problemi

- Se invece non risponde a questi requisiti, và dichiarato

Ma mi pare di capire che non ci sono o non sono chiare
Sono interpretazioni

Anche se ho un documento di vendita di 20 anni fà che dimostra che non c'è speculazione, anche se faccio una sola vendita in 10 anni, anche se il bene è da collezione , mi pare di capire dalle risposte che comunque per stare sicuri in pratica andrebbe dichiarato.

E' cosi ?
 

luis2000

Utente
signormario,
ritengo che le risposte fornite, se ben interpretate, possano servire per prendere una decisione razionale.
È difficile, spesso, ancor più attraverso un Forum, regalare certezze in materia fiscale.
 
Grazie per tutti i suggerimenti
se dovessi ben interpretare, l'unica decisione razionale sarebbe quella "che vanno dichiarati", per evitare rischi.
In tutti gli altri casi, rischi.

Altri suggerimenti concreti in merito ?
Sicuro che non esistono da qualche parte elementi che chiariscano più concretamente il punto (decreti legge, chiarimenti dell'agenzia delle entrate, faq dell'agenzia delle entrate, casi passati che possono fungere da esempio, etc etc)?

P.s.
Bella la parola "regalare"..........................ma spero non sia questo il punto:):)

Grazie
 
Alto