Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita beni personali de cuius

sargas

Utente
Salve, scrivo perchè recentemente ho deciso di vendere gli indumenti e qualche oggetto di non molto valore (ceramiche, etc.) appartenuti ai miei genitori defunti e vorrei conferma che non dovrò pagare alcuna tassazione sui ricavi: si tratta, infatti, di beni personali non acquistati certamente con intento speculativo, il ragionamento è corretto? Il mio timore nasce dal fatto che sono molti capi d'abbigliamento, alcuni anche di buon valore perchè di marca, per adesso ho ricavato qualche centinaia di euro e se riuscissi a venderli tutti o quasi potrei fare anche qualche migliaia di euro, temo che l'AdE avrebbe comunque da ridire per l'eventuale importo complessivo o perchè ci metterò sicuramente dei mesi per vendere tutto e quindi mi contesterebbero la "continuità" dell'attività di vendita, qualche consiglio per tutelarmi? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

sargas

Utente
@STUDIOCEL non capisco se la domanda è seria ma voglio prenderla come tale e rispondere: non trovo acquirenti più facilmente nè meno; il fatto che sia abbigliamento di persone defunte non lo rende diverso dall'abbigliamente smesso da persone viventi... non ci sono certo morti dentro! sono normalissimi capi, molti ovviamente passati di moda, ma altri sono classici di buona marca che alcune persone comprano volentieri col 70% di sconto rispetto al prezzo del nuovo... alcuni neanche chiedono perchè sono in vendita... spero di averti tolto la curiosità...
 

STUDIOCEL

Utente
@STUDIOCEL non capisco se la domanda è seria ma voglio prenderla come tale e rispondere: non trovo acquirenti più facilmente nè meno; il fatto che sia abbigliamento di persone defunte non lo rende diverso dall'abbigliamente smesso da persone viventi... non ci sono certo morti dentro! sono normalissimi capi, molti ovviamente passati di moda, ma altri sono classici di buona marca che alcune persone comprano volentieri col 70% di sconto rispetto al prezzo del nuovo... alcuni neanche chiedono perchè sono in vendita... spero di averti tolto la curiosità...
Come pensavo...che siano dei genitori defunti non interessa a nessuno, tantomeno al fisco
 

sargas

Utente
@STUDIOCEL Non ho capito, in che senso al fisco non interessa che siano dei genitori defunti? Invece in caso di controllo dovrebbe interessargli, per capire che non c'è da applicare tassazione
 
Alto