Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita area edificabile rivalutata

d.gobbi

Utente
Salve a tutti sono un affezionato lettore di questo bellissimo forum da anni: ho trovato tantissime risposte e risolto un sacco di dubbi ora però ho un quesito a cui non sono riuscito a trovare risposta... spero che qualcuno mi vorrà aiutare:
lo scorso anno ho effettuato la rivalutazione di alcune aree edificabili ricevute in eredità mediante perizia giurata ed effettuazione del relativo versamento. Gli stessi terreni sono poi stati venduti nel corso del 2008: il prezzo di vendità è esattamente uguale al valore di rivalutazione quindi dai ricordi scolastici di ragioneria non dovrebbe esserci plusvalenza giusto?
Ora mi trovo a compilare il modello unico 2009 correttivo nei termini di un modello 730/2009 in quanto avevo omesso di indicare dei redditi e da qui nascono i problemi... il 730 me lo sono sempre compilato senza problemi ma l'unico è per me un illustre sconosciuto.... Non vi chiedo di aiutarmi a compilare tutto l'unico... credo di aver capito + o - come funziona ho solo un dubbio sulla dichiarazione della vendita delle aree edificabili: ora se ho ben capito il rigo da compilare è il RM3 indicando rispettivamente:
tipo: B
anno: 2008
reddito: importo della plusvalenza
ritenute: importo delle ritenute subite
ora però la plusvalenza nel mio caso è pari a zero. cosa dovrò indicare? 0 o non compilo proprio il rigo? E sulle ritenute devo indicare l'importo versato con F24 per la rivalutazione?
Specifico che ho già indicato nel rigo RM20 il valore rivalutato e l'imposta sostitutiva dovuta (e versata).

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare
 
Alto