Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

variazione residenza e premio di laurea

giuppy83

Utente
Buongiorno a tutti ho due domande da farvi per capire come muovermi nella compilazione del modello unico( so che non è ancora uscito ma sto compilando il modello 730 per mia madre e in contemporanea mi interessa capire cosa dovrei versare io tramite modello unico per poter bilanciare le detrazioni)
Premetto che sono proprietario in percentuale di più immobili e quindi obbligato alla presentazione del modello unico(rendita catastale superiore ai 500 euro).
L'anno passato sono rimasto in famiglia fino al 9/06/2011 dopo di che ho spostato la residenza in un altro comune.
La casa dove ho preso la residenza( chiamamiamola B) è in parte mia e in parte di mia madre, la quale mi ha dato l'uso gratuito e in contemporanea io ho dato l'uso gratuito della abitazione dove vie mia madre(ho una quota di proprietà, chiamiamola A))
Nel modello unico come devo comportarmi per la deduzione prima casa? dedurre 160gg per la casa A e 205gg per B? oppure dedurre tutta la casa B anche se ho preso la residenza a circa metà anno?

altro quesito: non ho percepito alcun reddito se non un premio di laurea(segnato come lavoro autonomo occasionale) il quale mi è stato applicata la ritenuta di acconto del 20%.
Vorrei sapere in che quadro andarlo a segnare poichè credo di aver diritto al recupero del 20%.

Grazie!
 
il premio di laurea, secondo me, dovrebbe avere la natura di reddito diverso, e quindi dichiarato come tale.
non comprendo a che titolo tua madre abiti nell'immobile di tua comproprietà.
ciao
 

giuppy83

Utente
è la casa di famiglia, della quale io ho una % di proprietà e mia madre la restante. Fino a giugno era prima casa per entrambi mentre ora io ho spostato la residenza in un'altra casa che è sempre in comproprietà tra me e mia madre. Per l'ici mi hanno fatto compilare un modello in cui dicevo che lasciavo la mia quota di abitazione in uso gratuito a mia madre. nell'altro comune lei invece ha compilato lo stesso modello in cui mi lasciava la in uso gratuito la sua % di abitazione.


Morale della favola la casa A per me ha codice 1 per 160 giorni e codice 10 per 205; la casa B ha invece codice 2 per 160 giorni e 1 per 205 giorni.
Ora come mi comporto con la detrazione prima casa?
 

wmar

Utente
[...] Morale della favola la casa A per me ha codice 1 per 160 giorni e codice 10 per 205; la casa B ha invece codice 2 per 160 giorni e 1 per 205 giorni.
Ora come mi comporto con la detrazione prima casa?
La tua assegnazione dei codici di utilizzo in colonna 2 del Quadro B (righi B1-B10) è corretta.
Quanto all'altro quesito, ti riferisci (visto che parliamo di dichiarazione dei redditi e non di ICI) alla deduzione dell'abitazione principale dal reddito IRPEF. Ebbene, la effettuerai relativamente al periodo per il quale ne hai diritto. Cioè 160 gg. per l'immobile A (sul quale, per i rimanenti 205 gg., pagherai l'IRPEF che ti verrà calcolato in sede di assistenza fiscale) e 205 gg. per l'immobile B (sul quale, per i rimanenti 160 gg., pagherai l'IRPEF che ti verrà calcolata in sede di assistenza fiscale).
 
Ultima modifica:
Alto