Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzo Riserva Straordinaria

Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

Una SRL intende coprire il fido sul c/c utilizzando la riserva straordinaria accantonata negli anni!
Ciò è possibile...
grazie in anticipo.
dovresti precisare meglio come vorresti operare ciò che hai scritto in quanto io non credo che si possa coprire una passività finanziaria effettiva con una riserva virtuale del netto.
ciao
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

somme disponibili accantonate a riserva straordinaria, per allegerire il fido presso banca... ovvero versare somme in c/c
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

quindi vuoi far distribuire ai soci la riserva straordinaria appesantendo il c/c con tutte le conseguenze che ne sono connesse.
non mi pare una brillante idea.
ciao
no al contrario, vorrei "prelevare" dalla riserva straordinaria le somme per coprire il c/c... se è possibile farlo... (la normativa non è molto chiara in merito)
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

no al contrario, vorrei "prelevare" dalla riserva straordinaria le somme per coprire il c/c... se è possibile farlo... (la normativa non è molto chiara in merito)
non credo che possa essere attuata, ma questo è solo un mio convincimento.
se mi illustri meglio come faresti anche contabilmente forse potrei cambiare opinione.
ciao
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

non credo che possa essere attuata, ma questo è solo un mio convincimento.
se mi illustri meglio come faresti anche contabilmente forse potrei cambiare opinione.
ciao
Ho accantonato in riserva straordinaria 70.000 euro, e una parte di questi, esempio 30.000 i soci con assemblea, decidono di utilizzare a copertura parziale del debito con la banca. Pertanto verso in c/c la somma prelevandola dalla riserva
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

Ho accantonato in riserva straordinaria 70.000 euro, e una parte di questi, esempio 30.000 i soci con assemblea, decidono di utilizzare a copertura parziale del debito con la banca. Pertanto verso in c/c la somma prelevandola dalla riserva
contabilmente avverrebbe una cosa strana:
la riserva è allocata in avere ed il debito con il c/c pure; entrambe le posizioni sono in avere e non vedo come tu possa compensare le due passività se non attraverso un materiale esborso finanziario.
fammi l'articolo in partita doppia di tutta l'operazione e forse ti renderai conto dell'impossibilità a cui io facevo cenno.
ciao
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

contabilmente avverrebbe una cosa strana:
la riserva è allocata in avere ed il debito con il c/c pure; entrambe le posizioni sono in avere e non vedo come tu possa compensare le due passività se non attraverso un materiale esborso finanziario.
fammi l'articolo in partita doppia di tutta l'operazione e forse ti renderai conto dell'impossibilità a cui io facevo cenno.
ciao[/QUOTE

avevo inteso che era una cosa strana...
cmq il bisogno della società è versare soldi in c/c.
Domanda: può l'amministratore, non socio, anticiparli in nome e per conto della società, con un finanziamento non fruttifero?
saluti e grazie
 
Riferimento: Utilizzo Riserva Straordinaria

contabilmente avverrebbe una cosa strana:
la riserva è allocata in avere ed il debito con il c/c pure; entrambe le posizioni sono in avere e non vedo come tu possa compensare le due passività se non attraverso un materiale esborso finanziario.
fammi l'articolo in partita doppia di tutta l'operazione e forse ti renderai conto dell'impossibilità a cui io facevo cenno.
ciao[/QUOTE

avevo inteso che era una cosa strana...
cmq il bisogno della società è versare soldi in c/c.
Domanda: può l'amministratore, non socio, anticiparli in nome e per conto della società, con un finanziamento non fruttifero?
saluti e grazie
se i soci non hanno disponibilità ad effettuare il versamento io farei un verbale assembleare nel quale oltre a esplicitare la carenza di lquidità si deliberi il versamento di terzi FRUTTIFERO.
ciao
 
Alto