Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utilizzo credito in eccesso

ELENA D

Utente
Qualcuno mi aiuta?

Nell'Unico 2007 ho commesso un errore di compilazione indicando un credito Irpef che in realtà non spettava, e purtroppo l'ho pure utilizzato in compensazione.

Sicuramente devo rinviare l'Unico 2007. Ma Qualcuno mi sa dire qual'è la sanzione che devo versare per l'invio dell'Unico correttivo non a favore del contribuente?

Per quanto riguarda l'utilizzo del credito in eccesso, come lo devo riversare?

Una volta che ho corretto l'Unico 2007 e riversato il credito utilizzato in eccesso, cosa devo indicare nel quadro RN dell'Unico 2008, nei righi dove devo riportare il credito da dichiarazione precedente e l'utilizzo in F24?

Grazie Elena
 

Antonio1

Utente
Riferimento: utilizzo credito in eccesso

Qualcuno mi aiuta?

Nell'Unico 2007 ho commesso un errore di compilazione indicando un credito Irpef che in realtà non spettava, e purtroppo l'ho pure utilizzato in compensazione.

Sicuramente devo rinviare l'Unico 2007. Ma Qualcuno mi sa dire qual'è la sanzione che devo versare per l'invio dell'Unico correttivo non a favore del contribuente?

Per quanto riguarda l'utilizzo del credito in eccesso, come lo devo riversare?

Una volta che ho corretto l'Unico 2007 e riversato il credito utilizzato in eccesso, cosa devo indicare nel quadro RN dell'Unico 2008, nei righi dove devo riportare il credito da dichiarazione precedente e l'utilizzo in F24?

Grazie Elena
Verserei il credito utilizzato con applicazione della sanzione pari ad 1/5 del minimo, più interessi, non applicherei alcuna sanzione all'integrativa e nel modello Unico 2008 descriverei l'esatto credito da riportare quale quello risultante dall'integrativa, che nel tuo caso mi pare essere pari a zero. Per quanto riguarda l'utilizzo indebito, questo risulterà poi restituito.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto