Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto e successione

anna_570

Utente
una signora deceduta a luglio, in vita, aveva donato al figlio la nuda proprietà di due piccoli appartamenti e di un piccolo locale commerciale, mantenendone l'usufrutto. Gli appartamenti sono al 50% con il coniuge, che è ancora in vita, e l'atto di donazione al figlio dispone che l'altro coniuge ha un usufrutto vitalizio con diritto di accrescimento.
Il piccolo locale, invece era di proprietà solo della signora deceduta, quindi si dovrebbe riunire nuda proprietà e usufrutto a favore del figlio. Giusto?
Chiedo se il tutto avviene automaticamente, poichè già disposto nell'atto di donazione, o vanno fatti atti formali e quali affinchè:

1) l'usufrutto sugli appartamenti diventi al 100% del coniuge superstite e la nuda proprietà resti al figlio
2) l'usufrutto e la nuda proprietà del locale si riuniscano passando in proprietà al figlio.

Se si, tali atti vanno fatti da un notaio, entro quando, e con quali costi.
Grazie
 

anna_570

Utente
...mi scusi, non intendevo "atto notarile", ma qualsiasi cosa anche a livello di semplice modulistica, volture catastali, insomma qualsiasi cosa debba essere fatta in questo caso per mettere a posto il tutto. E chiedevo se queste eventuali cose (e quali) vanno fatte tramite notaio o basta un patronato o andare all'agenzia delle entrate personalmente ed eventualmente se ci sono dei costi.
O Lei vuole dirmi che il figlio e il padre devono stare senza far niente e limitarsi a pagare tutte le tasse (IMU, TASI, IRPEF ecc.) sul locale commerciale il figlio e sugli appartamenti il padre, lasciando che l'agenzia delle entrate faccia gli aggiustamenti catastali da sola?
ancora grazie
 
Alto