Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

usare credito di UNICO PF 2021 per compensare IMU e TARI

kingpin

Utente
ciao a tutti, sul modello UNICO PF 2020 ero a credito. Ho popolato la colonna 4 "Credito di cui si chiede il rimborso" per i campi:
  • RX1 IRPEF
  • RX2 Addizionale regionale IRPEF
  • RX3 Addizionale comunale IRPEF
Tale credito ancora non mi viene rimborsato. L'AdE interpellata 3 volte, mi continua a dire ...mah si il mese prossimo...bla bla. Ormai mi sono rassegnato ad attendere.

Anche sul modello UNICO PF 2021 ero a credito ed ho popolato la colonna 4, visti però i tempi lunghissimi, vorrei ora rettificare la dichiarazione e spostare tutto da colonna 4 a colonna 5:
"Credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione". Chiedo aiuto a voi:
  1. entro che data posso rettificare il modello UNICO PF 2021 senza costi?
  2. si tratta di crediti compensabili con tutto? oppure và fatta una distinzione tra stato / regione / comune ?
  3. vorrei usarli per "azzerare" imu (sezione EL codice 3918) e tari (sezione EL codici 3944 e TEFA), si può fare?
  4. come faccio a compensare? Mi hanno detto: emetti un F24 a ZERO, ma la mia banca (Fineco) non me lo permette, mi dà errore.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Hai 120 giorni dalla scadenza redditiPF2021 per fare integrativa specifica per modificare da rimborso a compensazione, sempre che non ti abbiano già rimborsato tutto o in parte...

Puoi usarli per tutto...

F24 con credito compensato lo puoi inserire in fisconline con F24WEB...
 

STUDIOCEL

Utente
120 giorni dal 30/11/2021

Quando compili F24WEB metterai tu il credito che vuoi utilizzare...
Se è credito RX1 metterai 4001 0101 2020 importo a compensazione che utilizzi..
 

kingpin

Utente
120 giorni dal 30/11/2021

Quando compili F24WEB metterai tu il credito che vuoi utilizzare...
Se è credito RX1 metterai 4001 0101 2020 importo a compensazione che utilizzi..
perfetto grazie, e per i crediti RX2 ed RX3 derivanti da redditiPF2021, che codici metto in f24? (sono alla mia prima compensazione....!)
 

STUDIOCEL

Utente
Il redditoPF2020 mi sa che non puoi più farci niente, solo attendere...salvo ci siano variazioni delle norme che ora mi sfuggono...
 
Alto