Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico Web 2016

pluto

Utente
Io vorrei compilare unicoweb. Non sarà che, data la possibilità di modificare il precompilato, quest'anno lo metteranno a disposizione ancora più tardi del solito? . Modificare il precompilato secondo gli esperti può essere una buona idea?
appunto entra dal precompilato..
 

ale3

Utente
si ma manca sempre l'Unico web 2016 . Il precompilato non va bene se devi compilare solo il quadro RW ina ggiunta al 730 già inviato col datore di lavoro, perchè il precompilato ti fa inserire tutti i quadri
Con l'unico web invece si può mandare solo i quadri che interessano.
 

Giuldi

Utente
Hai provato a modificarlo cancellando tutti i dati dai quadri che non ti interessano?
Sbaglierò, ma credo che quest'anno l'UnicoWeb sarà disponibile solo in forma precompilata....
 

pluto

Utente
forse si son dimenticati....
serve comunque un accesso diretto all'UNICOWEB...per i correttivi, per i defunti...
 

Giuldi

Utente
forse si son dimenticati....
serve comunque un accesso diretto all'UNICOWEB...per i correttivi, per i defunti...
Hai ragione, così come è attualmente congegnato l'UnicoWeb precompilato può essere utilizzato solo dal diretto interessato (non si può, ad esempio, cambiare il CF del contribuente per trasmettere la dichiarazione di una persona deceduta). Mi sembra strano che l'AdE intenda far coesistere 2 Unicoweb, uno precompilato con funzionalità ridotte ed uno "standard", comunque tutto è possibile (a meno che non vogliano dirottare tutti questi casi particolari su UnicoOnline).
 

ale3

Utente
Credo che l'unico precompilato non possa sostituire integralmente l'unico web . Ieri ho chiamato il call center dell'AdE e dicevano che 'dovrebbe' uscire, d'altronde l'anno scorso è stato messo in linea intorno al 28 maggio.
Domani provo a richiamarli per capire meglio.

Ma secondo voi con Uniconline si possono fare tutte le stesse cose ? Qualcuno lo ha usato ? Quali sono i problemi, a parte la maggiore complessità tecnica ?
 

Giuldi

Utente
......
Ma secondo voi con Uniconline si possono fare tutte le stesse cose ? Qualcuno lo ha usato ? Quali sono i problemi, a parte la maggiore complessità tecnica ?
UnicoOnline è la versione più completa di Unico....
La procedura è guidata e semplice.
La "complessità" rispetto ad UnicoWeb risiede solo nel fatto che, dopo averlo compilato, occorre validare il file tramite un altro software e spedirlo.
Comunque può essere provato senza alcun problema, richiede le credenziali AdE solo se lo vuoi effettivamente inviare.
 

ale3

Utente
Ho richiamato il call center dell'AdE. Dopo la prima telefonata in cui mi hanno detto che Unico Web deve ancora uscire, ma arriverà, alla seconda chiamata mi hanno detto di utilizzare UnicoWeb precompilato perchè ci sraà solo quello.
Quando gli ho fatto notare che sul precompilato non si possono scegliere solo alcuni quadri (io cerco solo l'RW, perchè ho già inviato il 730) allora mi hanno detto di usare Uniconline. Trovo vergognoso che neanche il call center dell'AgE sappia almeno quali strumenti utilizzare, non chiedo dettagli sull'intricata legislazione fiscale italiana.
 

franco83

Utente
Infatti; è assurdo che -pensando solo a promuovere la precompilata- si siano praticamente dimenticati che esiste un caso che interessa molti contribuenti che per vari possibili motivi
(Unico Web 2016 appunto) debbano presentare solo alcuni quadri di Unico 2016 pur avendo già presentato un 730 (precompilato o non) oppure si trovino in altre situazioni (defunti, etc.).


Speriamo di non essere costretti a ricorrere al cartaceo oppure a dover fare per forza Uniconline. In base alle leggi tributarie, questi modelli dovrebbero essere disponibili per la compilazione teoricamente già da inizio-maggio di ogni anno. Auspichiamo quindi che questo "Unico Web 2016" lo facciano uscire in tempo per poterlo prima compilare e poi, sulla base di ciò, poter fare i relativi pagamenti entro il 16 giugno..... a questo punto sono già in deciso ritardo !!! Quando in ritardo siamo noi (cittadini e contribuenti), cosa accade ??





Ho richiamato il call center dell'AdE. Dopo la prima telefonata in cui mi hanno detto che Unico Web deve ancora uscire, ma arriverà, alla seconda chiamata mi hanno detto di utilizzare UnicoWeb precompilato perchè ci sraà solo quello.
Quando gli ho fatto notare che sul precompilato non si possono scegliere solo alcuni quadri (io cerco solo l'RW, perchè ho già inviato il 730) allora mi hanno detto di usare Uniconline. Trovo vergognoso che neanche il call center dell'AgE sappia almeno quali strumenti utilizzare, non chiedo dettagli sull'intricata legislazione fiscale italiana.
 
Alto