Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF

Tirilex

Utente
Vi descrivo la mia situazione per avere un paio di chiarimenti.

Attualmente sono studente e ho 3 CUD dell'anno passato (lavoro+riscatto fondo pens.+disoccupazione INPS) percui quest'anno devo fare l'unico PF.

Avrei intenzione di farlo da solo tramite Fisconline. Posso? In questo caso avrò modo di richiedere il rinvio del credito d'imposta che ho da recuperare all'anno prossimo?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

DT
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Unico PF

Vi descrivo la mia situazione per avere un paio di chiarimenti.

Attualmente sono studente e ho 3 CUD dell'anno passato (lavoro+riscatto fondo pens.+disoccupazione INPS) percui quest'anno devo fare l'unico PF.

Avrei intenzione di farlo da solo tramite Fisconline. Posso? In questo caso avrò modo di richiedere il rinvio del credito d'imposta che ho da recuperare all'anno prossimo?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

DT
Avendo ben tre CUD, credo che non sarai a credito a meno che non hai tante spese da scaricare....
Se citi i tuoi imponibili e le relative imposte trattenute e i giorni di ogni CUD ti si puo' dire se vai in pari o no
 

Tirilex

Utente
Riferimento: Unico PF

Avendo ben tre CUD, credo che non sarai a credito a meno che non hai tante spese da scaricare....
Se citi i tuoi imponibili e le relative imposte trattenute e i giorni di ogni CUD ti si puo' dire se vai in pari o no
12485 € di imponibile - 1506 € di trattenute.... I giorni coperti sono 325.

Che divisi sono così:


1) 8218 € - 1231 € - 155 giorni

2) 4267 € - 273 € - 170 giorni

3) è il riscatto del Fondo pensione ma è soggetto a tassazione separata...


Le spese che ho saranno, boh non ricordo, ma a occhio e croce direi poco più di 2000 €...

Grazie della preziosa collaborazione

Ah, e in merito a quello che penso di fare per la dichiarazione (vedi mio primo post)? è corretto?

Grazie ancora,

DT
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Unico PF

.........

3) è il riscatto del Fondo pensione ma è soggetto a tassazione separata....
Mi spiace ma credo che il riscatto del Fondo pensione sia assimilabile a Reddito e quindi va a fare cumulo con gli altri (da segnare nel quadro C)
Spero di sbagliarmi, ho un caso uguale al tuo.
 

Tirilex

Utente
Riferimento: Unico PF

Mi spiace ma credo che il riscatto del Fondo pensione sia assimilabile a Reddito e quindi va a fare cumulo con gli altri (da segnare nel quadro C)
Spero di sbagliarmi, ho un caso uguale al tuo.
Nel suo apposito CUD è indicato nella casella 107 del quadro B sotto "Indennità e somme soggette a tassazione separata (da non indicare nella dichiarazione dei redditi)", mentre nella B1, quella degli imponibili, c'è 0 €.
Per questo ritengo che non vada a fare cumulo....

Comunque attendiamo chiarimenti...

In merito al mio primo post se c'è qualcuno che può rispondermi mi fa un piacerone..

Grazie ancora..

DT

XPinoPi: ho letto solo ora l'altro tuo post sulla tassazione del fondo, e si conferma quanto da me sopra scritto.. Il mio fondo era maturato per intero dopo l'01/01/2007, percui interamnete soggetto a ritenuta a titolo di imposta del 23%...
 
Ultima modifica:

PinoPi

Utente
Riferimento: Unico PF

Ciao Tirilex mi fa piacere che il tuo F.P. non rientri fra quelli da tassare
(il mio caso e' diverso per questo avevo sollevato qualche dubbio)
Beh allora avendo ijnserito i tuoi dati (solo imponibili e Irpef e detraz 19% x 2000 eu circa) credo andrai a credito x 340 euro circa
(S.E.&.O)
 

Tirilex

Utente
Riferimento: Unico PF

Ciao Tirilex mi fa piacere che il tuo F.P. non rientri fra quelli da tassare
(il mio caso e' diverso per questo avevo sollevato qualche dubbio)
Beh allora avendo ijnserito i tuoi dati (solo imponibili e Irpef e detraz 19% x 2000 eu circa) credo andrai a credito x 340 euro circa
(S.E.&.O)
Grazie PinoPi, gentilissimo...:yes2:

Secondo te posso (non nel senso "ci riusciro" ma nel senso "mi è permesso, a me PF con tali redditi") trasmettere da solo l'unico 09 tramite Fisconline?

In questo caso avrò modo di richiedere il rinvio del credito d'imposta che ho da recuperare all'anno prossimo?

DT

340 €..... Buttali via...:D:D
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Unico PF

Lo puoi fare benissimo da casa tua, (devi prima registrarti e chiedere la psw che ti manderanno a casa) oppure per semplicita' puoi andare (dopo aver compilato l'UNICO) in una qualsiasi Agenzia delle Entrate e presentare l'Unico , lo trasmettonio loro.
Hai tempo sino al 31.luglio
Se vuoi riavere il tuo credito entro tempi brevi, ti consiglio di portarlo in compensazione e , augurandoti di trovare lavoro, l'anno prossimo presenti il 730-2010 e puoi chiedere a rimborso in busta paga il credito maturato quest'anno.
Se chiedi a rimborso il credito di quest'anno i soldi li vedrai fra 4-5 anni.....ma con gli interessi legali.
 

Tirilex

Utente
Riferimento: Unico PF

Lo puoi fare benissimo da casa tua, (devi prima registrarti e chiedere la psw che ti manderanno a casa) oppure per semplicita' puoi andare (dopo aver compilato l'UNICO) in una qualsiasi Agenzia delle Entrate e presentare l'Unico , lo trasmettonio loro.
Hai tempo sino al 31.luglio
Se vuoi riavere il tuo credito entro tempi brevi, ti consiglio di portarlo in compensazione e , augurandoti di trovare lavoro, l'anno prossimo presenti il 730-2010 e puoi chiedere a rimborso in busta paga il credito maturato quest'anno.
Se chiedi a rimborso il credito di quest'anno i soldi li vedrai fra 4-5 anni.....ma con gli interessi legali.
Perfetto.... Gentilissimo. grazie mille e a buon rendere..
 
Alto