Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico correttivo

francesca

Utente
un cliente ha fatto quest'estate un 730 congiunto con la moglie ottenendo il rimborso, si è accorto ora di non avermi consegnato un ulteriore cud, quindi il rimborso a lui spettante doveva essere inferiore. deve fare ora due modelli unico correttivi, uno per lui e uno per la moglie?
grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: unico correttivo

un cliente ha fatto quest'estate un 730 congiunto con la moglie ottenendo il rimborso, si è accorto ora di non avermi consegnato un ulteriore cud, quindi il rimborso a lui spettante doveva essere inferiore. deve fare ora due modelli unico correttivi, uno per lui e uno per la moglie?
grazie
Potrebbe presentare entro il 25/10 un 730 integrativo.
Ciao.
 
Riferimento: unico correttivo

un cliente ha fatto quest'estate un 730 congiunto con la moglie ottenendo il rimborso, si è accorto ora di non avermi consegnato un ulteriore cud, quindi il rimborso a lui spettante doveva essere inferiore. deve fare ora due modelli unico correttivi, uno per lui e uno per la moglie?
grazie
scusami, ma non concordo con quanto indicato da Rocco a meno che io non abbia capito male il quesito posto.
Il 730 correttivo può essere prodotto solo in presenza di una imposta favorevole al contribuente nel caso in cui la rettifica comporti un maggior credito o in alternativa un minor debito.
Posso sbagliarmi, ma me non pare che sia questa l'ipotesi del quesito.
Diversamente dovrà produrre l'unico.
 

francesca

Utente
Riferimento: unico correttivo

il cliente ha ottenuto maggior rimborso di quanto gli spettava perchè mi ha consegnato un cud di lui e un cud della moglie (ha fatto un 730 congiunto), dimenticando un ulteriore cud di lui. deve fare due unici correttivi uno per lui e uno per la moglie?
grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: unico correttivo

scusami, ma non concordo con quanto indicato da Rocco a meno che io non abbia capito male il quesito posto.
Il 730 correttivo può essere prodotto solo in presenza di una imposta favorevole al contribuente nel caso in cui la rettifica comporti un maggior credito o in alternativa un minor debito.
Posso sbagliarmi, ma me non pare che sia questa l'ipotesi del quesito.
Diversamente dovrà produrre l'unico.
Hai ragione a non concordare. Leggendo le istruzioni effettivamente mi ero sbagliato, deve presentare il Mod. UNICO.
Secondo me, però, non dovrebbe presentare due Mod. UNICO "correttiva nei termini" ma solo quello relativo al dichiarante (vale a dire colui che subisce la modifica del risultato d'imposta), questo perché la dichiarazione congiunta cmq mantiene separate le posizioni fiscali del dichiarante e del coniuge, sei d'accordo oppure mi sfugge qualcosa?
Ciao giuseppe.
 

francesca

Utente
Riferimento: unico correttivo

effettivamente è come dici tu le posizioni dei coniugi sono separate, è il rimborso che avviene in un'unica soluzione e si modifica la dichiarazione del marito
 
Alto