Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico contribuenti minimi

robiberta

Utente
Il fatto che il contribuente minimo non è soggetto agli studi di settore nè alla loro compilazione va indicato in dichiarazione? Se si dove? E' un fatto automatico quindi non li compilo come non compilo la dichiarazione Irap e il quadro Rv. Giusto?
 

kimal

Utente
Riferimento: unico contribuenti minimi

direi di sì, cioè che compilato il CM è automatico che non si debbano presentare gli altri quadri che hai indicato. ciao.
 

peppino22

Utente
Riferimento: unico contribuenti minimi

direi di sì, cioè che compilato il CM è automatico che non si debbano presentare gli altri quadri che hai indicato. ciao.
Qualche chiarimento, grazie! Per i minimi, quali sono i quadri da compilare oltre al CM? Si è esonerati dagli studi di settore e parametri e modello INE? Nel calcolare i contributi previdenziali si sommano i versamenti Inps ed anche Enasarco da indicare nel rigo CM7?
Stiamo parlando di Promotori finanziari. Grazie mille.
 

kimal

Utente
Riferimento: unico contribuenti minimi

Non sono da compilare nè studi nè ine. C'è da compilare il quadro RS (spesso è solo per il rigo RS1). Poi c'è da compilare il quadro RR per i contributi Inps. Nient'altro a parte eventuali RP e RN. Contributi Enasarco non mi sono capitati, ma a occhio essendo sempre contributi previdenziali direi di sì, ma accertatene per sicurezza. Ciao.
 

peppino22

Utente
Riferimento: unico contribuenti minimi

Non sono da compilare nè studi nè ine. C'è da compilare il quadro RS (spesso è solo per il rigo RS1). Poi c'è da compilare il quadro RR per i contributi Inps. Nient'altro a parte eventuali RP e RN. Contributi Enasarco non mi sono capitati, ma a occhio essendo sempre contributi previdenziali direi di sì, ma accertatene per sicurezza. Ciao.
Grazie della tua disponibilità, che mi fa approfittare ancora ;) in quali casi è da compilare il quadro RN? Ho capito che RP va compilato se i contribiti previdenziali sono in eccedenza, per esempio. Ma l'RN? In una simulazione che ho effettuato con il software dell'Agenzia delle entrate, il quadro in questione non risulta compilato in niente o quasi. Per esempio tutta la parte sulle detrazioni per figlio a carico risultano vuote sebbene io l'abbia al 50%. E' normale? Ed ancora: se c'è un credito va indicato nel quadro RX, vero?
Grazie ancora e scusa per la lungaggine!
 

kimal

Utente
Riferimento: unico contribuenti minimi

Aderendo al regime dei minimi non si ha più diritto ad altre deduzioni/detrazioni, quindi è corretto.
RN può esserci se hai credito da dichiarazione anno scorso oppure se sono stati versati acconti per l'anno 2008. Se invece non hai nulla da indicare in quel quadro, allora non va compilato.
Ti confermo che i crediti risultanti dalla dichiarazione vanno indicati in RX.
Ciao.
 

peppino22

Utente
Riferimento: unico contribuenti minimi

Aderendo al regime dei minimi non si ha più diritto ad altre deduzioni/detrazioni, quindi è corretto.
RN può esserci se hai credito da dichiarazione anno scorso oppure se sono stati versati acconti per l'anno 2008. Se invece non hai nulla da indicare in quel quadro, allora non va compilato.
Ti confermo che i crediti risultanti dalla dichiarazione vanno indicati in RX.
Ciao.
Tutto chiaro, grazie. L'acconto Irap versato a novembre scorso, si può in qualche modo recuperare? Ciao.
 
Alto