Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2009 - Svizzera

kappa82

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei avere qualche delucidazione su come comportarmi per la dichiarazione dei redditi in italia riferito al periodo 2008.

Da gennaio a maggio ho percepito una borsa di studio da un'ente italiano per un master che ho svolto in svizzera. In quel periodo ho abitato in Francia ma NON mi sono iscritto all'AIRE.

Da maggio a dicembre 2008 sono stato assunto da una società svizzera, con sede in svizzera. In quel periodo ho continuato ad abitare in Francia con permesso frontaliere G ma ancora una volta non ho fatto richiesta di iscrizione all'AIRE, forse sbagliando, ma colpa della non conoscenza della sua esistenza fino ad oggi. Le tasse le ho pagate con trattenuta alla fonte.

Mi sono rivolto ad un CAF per chiarire il metodo di dichiarazione redditi, ma mi sono sembrati un po' titubanti quindi vorrei chiedere ad un esperto qualche informazione in più.


1) Devo compilare il modello Unico?
2) Il reddito percepito in Svizzera lo devo dichiarare come ho fatto?
3) Visto che ho già pagato le tasse col sistema Svizzero devo ancora versare contributi su quella parte allo Stato italiano?
4) Per quanto riguarda la parte che ho percepito dall'ente italiano ci sarà un riadattamento dell'aliquota in funzione anche di quanto guadagnato in svizzera?

Al momento sembrerebbe da quanto detto dalla signorina dal CAF (ma che mi deve confermare) che il reddito percepito in Svizzera lo devo dichiarare in italia ma su di esso non pago ulteriori tasse in quanto le ho già pagate.
L'aliquota sul reddito eprcepito in italia è rivisto in funzione di quanto guadagnato in totale.

vi ringrazio per una celere risposta e vi auguro buon fine settimana
 
Alto