Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico 2009 per contribuenti minimi

Pianna

Utente
Devo dichiarare un piccolo reddito come contribuente minimo.
Ho aperto la partita Iva nel 2008 ed è stata chiusa gennaio 2009.
Rientro tra i cosidetti professionisti senza cassa che devono versare Inps con il sistema degli acconti e saldo. Non avendo versato alcun acconto nell'anno 2008 ( ho appena fatto 2 fatture) mi è stato detto che dovrò versarlo a saldo sull'utile 2008, quindi in sede di dichiarazione redditi.
Chiedo quindi cosa dovrei indicare nellla sezione INPS del F24 come causale e come periodo di riferimento e se non avendo versato l'acconto, sono dovute delle penali o altro.. chiaramente mi sono cancellata dall'Inps fine 2008.
Attendo un chiarimen to. grazie
 

stargate

Utente
Riferimento: unico 2009 per contribuenti minimi

ciao, avendo aperto la posizione nel 2008 versi i tuoi primi contributi entro giugno 2009 in base al reddito che dichiari e se troppo basso rispetto al minimo inps paghi i contributi minimi.
avendo tu chiuso nel 2009 devi versare anche l'acconto a meno che non compili il quadro delle opzioni dove specifichi la chiusura dell'attività e quindi non versi gli acconti...ma non ne son certa..diciamo che dipende se nel 2009 hai generato o meno reddito..
compilando la versione dell'unico in automatico ti genera i mod. F24 per poter procedere con i pagamenti del caso.
spero di averti almeno in parte aiutato! buona giornata!
 
Alto