Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2007 Contribuente Deceduto.

MAURIZIO64

Utente
Salve,
vi propongo il seguente quesito:

contribuente titolare di ditta individuale con attività di commercio dettaglio mobili deceduto in dicembre 2006;
gli eredi, stante la situazione debitoria del defunto, rinunciano alla eredità;
il legale nominato dal tribunale per liquidare i pochi beni intestati al decuius mi chiede cosa fare per la dichiarazione dei redditi.
Premesso che il commerciante si occupava in proprio delle scritture contabili e che queste, nella migliore delle ipotesi, sono di difficile interpretazione (cancellazioni, omissioni di registrazione di fatture, registrazioni a matita ecc.), oltre alla eventuale sanzione per omessa dichiarazione (chi la pagherebbe visto che non ci sono gli eredi e quando il fisco se ne accorgerà la liquidazione sarà finita da tempo?!) quali altri rischi si corrono??
Ringrazio e auguro buone feste a tutti.
 

kob2

Utente
Riferimento: Unico 2007 Contribuente Deceduto.

In ogni caso, gli eredi non rispondono comunque delle sanzioni irrogate al defunto ai sensi dell'art. 8, D.Lgs. 472/1997.

Nel caso di specie, poi, a maggior ragione visto che neppure è stata accettata l'eredità ...

Peraltr, credo che la dichairazione dei redditi debba essere fatta dal professionista nominato dal Tribunale (nei limiti del mandato ricevuto dal Tribunale ... non ho sottomano il provvedimento di nomina, evidentemente).
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Unico 2007 Contribuente Deceduto.

Infatti. Il professionista (avvocato) chiede a me se è possibile fare la dichiarazione (e saremmo per poco ancora entro i 90gg): ovviamente se devo correre per fare la d.r. e tenuto conto di come è messa la contabilità, dovrò chiedere un compenso adeguato. A quel punto l'avvocato mi chiede cosa succede se non viene presentato il mod. unico. Gli eredi non ci sono: a chi viene contestata l'omissione, al professionista nominato dal tribunale? E quale sanzione farebbero? La minima prevista per l'omessa presentazione sarebbe cmq meno del costo che sosterrebbe per la compilazione della dichiarazione... La situazione contabile non consente di ricostruire "seriamente" il reddito che peraltro, dall'occhiata veloce che ho dato, è presumibilmente un reddito negativo.
 

kob2

Utente
Riferimento: Unico 2007 Contribuente Deceduto.

un momento: in caso di decesso del contribuente, gli eredi fruiscono di una proroga di 4 mesi sui termini pendenti alla data della morte ovvero sui termini scadenti entro 4 mesi dalla data stessa (art. 65, DPR 600/73).

Certo in questo caso non vi sono eredi, ma il termine vi è un curatore speciale (si dice così?!?!) nomintato dal Tribunale ... a lume di naso credo che anche per questi si applica la medesima proroga spettante agli eredi (bisognerebbe fare una ricerca di prassi ... ma ora non ho tempo, forse domani ci riesco :whoo: ).

Io però se dovessi scommettere un euro, scommetterei per la proroga ... e quindi ci sarebbe tutto il temponecessario per fare le cose con tranquillità (dopotutto la ratio della norma è proprio quella)
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Unico 2007 Contribuente Deceduto.

Ti ringrazio nuovamente kob2.
Ho provato a fare una ricerca al volo su internet per vedere se trovavo qualcosa sulla proroga dei termini ma non ho visto nulla. Riprovo questa mattina. Se nel frattempo riesci a trovare qualcosa mi aggiorni?
Un cordiale saluto e buon lavoro.
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Unico 2007 Contribuente Deceduto.

Help!
Qualcuno sa' se il curatore dell'eredità giacente nel caso prospettato (contribuente con pIVA deceduto in dicembre 2006) usufruisce di un allungamento dei termini per la presentazione o se deve farla nei 90 giorni cioè entro il 24/12/2007?

Grazie
 
Alto