Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO 09 contribuenti minimi

ergo222

Utente
Un contribuente minimo, in caso di perdita d'impresa, può portare in deduzione dal reddito complessivo (in presenza di altri redditi) i contributi INPS nel quadro RP per l'intero importo versato? Mi sorge il dubbio in quanto il software sogei, in caso di perdita d'impresa non permette l'indicazione nè dei contributi versati (CM7 col.1) nè dell'eccedenza degli stessi per reddito non capiente (CM18).
Inoltre, un contribuente minimo può avere più codici attività?
 

Rocco

Utente
Riferimento: UNICO 09 contribuenti minimi

Il contribuente minimo i contributi INPS li deduce come normale costo di esercizio e li indica a rigo CM7.


Inoltre, un contribuente minimo può avere più codici attività?
La risposta è affermativa, purché riesca a mantenere i requisiti (beni strumentali, volume d'affari, ecc.).

Ciao.
 

ergo222

Utente
Riferimento: UNICO 09 contribuenti minimi

Grazie per le risposte, ma la prima domanda resta aperta in quanto per i minimi è prevista la deduzione dal reddito complessivo (in presenza di altri redditi) dell'eccedenza dei contributi previdenziali non dedotti dal reddito d'impresa. Riporto le istruzioni di unico:"Se l’importo indicato nel rigo CM6 è positivo, nel rigo CM7 (contributi previdenziali e assistenziali), colonna 1, va indicato l’ammontare dei contributi previdenziali e assistenziali versati nel presente periodo d’imposta in ottemperanza a disposizioni di legge. Dal reddito che scaturisce dal regime dei contribuenti minimi, si devono dedurre per intero i contributi previdenziali, ........ Nella colonna 2, deve essere indicato l’importo dei predetti contributi che trova capienza nel reddito indicato nel rigo CM6.
L’eventuale eccedenza, deve essere indicata nel rigo CM18, ed è deducibile dal reddito complessivo ai sensi dell’art. 10 del testo unico.".
Il mio dubbio sorge allorquando vi sia una Perdita d'impresa. In questo caso, a rigor di logica, i contributi, non trovando capienza nel reddito d'impresa (che è negativo) andrebbero integralmente dedotti nel quadro RP. MA il software sogei non mi permette di inserire alcun importo in CM18.SARA' il solito baco?
Che ne pensi?
 

flipflop

Utente
Riferimento: UNICO 09 contribuenti minimi

Credo che ci sia qualcosa che non va nel software in quanto io ho riscontrato che quando sviluppa gli f24 riporta come imposta a debito da versare l'intero importo del rigo CM13 senza tenere conto delle ritenute d'acconto riportate al rigo CM14 e quindi anche dell'importo risultante al rigo CM15. Inoltre come codice tributo riporta il codice 6497 che risulta essere, se ricordo bene, il codice relativo alla rettifica IVA dei contribuenti minimi. :confused:
 

ergo222

Utente
Riferimento: UNICO 09 contribuenti minimi

Come al solito un'approssimazione nelle cose.Ma vorrei proprio sapere a cosa pensano quando lavorano. Il tuo caso, comunque, è risolvibile entro il16/6.PAre che il codice tributo dell'imposta sost. non sia stato disposto. Pare. Che ne pensi del mio problema con i contributi?
 

flipflop

Utente
Riferimento: UNICO 09 contribuenti minimi

sono pienamente d'accordo con te . Essendoci una perdita , l'importo che vai a scrivere nel rigo CM7 lo riporti integralmente al rigo CM18 e poi nel quadro RP. :yes2:
 

Rocco

Utente
Riferimento: UNICO 09 contribuenti minimi

Come al solito un'approssimazione nelle cose.Ma vorrei proprio sapere a cosa pensano quando lavorano. Il tuo caso, comunque, è risolvibile entro il16/6.PAre che il codice tributo dell'imposta sost. non sia stato disposto. Pare. Che ne pensi del mio problema con i contributi?
Sono d'accordo.....ma come si fa a lavorare con software di cui non ci si può fidare? In effetti qualche problema c'è: pare che esso non contempli il fatto che anche il contribuente minimo possa chiudere in perdita per cui giustamente i contributi vanno confluire per intero nel quadro RP; bisognerebbe verificare se applicando un'altra procedura si verifica la stessa cosa, nel frattempo effettuare segnalazione ai signori di Sogei.
Buon lavoro.
 
Alto